LA DENUNCIA DELLA ONG

Migranti, Ong Sea Watch: "Nuovo naufragio al largo della Libia"

Nessuna nave in zona per eventuali soccorsi. Intanto, dopo l'esito del tampone negativo su un caso sospetto, è stato autorizzato il trasbordo dei migranti presenti sulla Sea Watch 3

Un nuovo naufragio di migranti al largo di Tripoli, in Libia, è stato segnalato su Twitter da Sea Watch. "Non sappiamo ancora quante vite siano andate perse - ha scritto la Ong -. Nessuna nave europea nei dintorni, solo aerei di Frontex che osservano e coordinano il ritorno forzato in Libia da parte della cosiddetta Guardia Costiera libica, finanziata dall'Ue".

Autorizzato il trasbordo dei migranti - A bordo della nave Sea Watch 3 sono invece presenti 211 migranti e le autorità hanno autorizzato il loro trasbordo. "Ci stiamo dirigendo verso Porto Empedocle dove le 211 persone soccorse da Sea Watch saranno trasbordate sulla Moby Zazá", ha fatto sapere la ong tedesca. "Chiediamo che al termine della quarantena, nel rispetto dei loro diritti e dignità - aggiunge la Ong Sea Watch - possano finalmente raggiungere un porto sicuro". Prima del via libera le autorità sanitarie italiane hanno effettuato un tampone su un caso sospetto a bordo. Solo col risultato negativo è arrivato l'ok al trasbordo.