AD ACILIA

L'alunna non riesce a connettersi per sostenere l'esame di terza media, prof le porta il cellulare a casa

La corsa dalla scuola di Roma all'abitazione della ragazzina. La storia raccontata dal docente: "Così si è chiuso l'anno scolastico più assurdo della mia carriera"

© Facebook

Una ragazzina di 13 anni, originaria dell'Ecuador e studentessa di un istituto di Roma, ha rischiato di non dare l'esame di terza media per colpa di un problema di connessione che non le consentiva di collegarsi in teleconferenza con i suoi professori. A salvare la situazione è stato il professore di ginnastica, Ferdinando Bonessio, che è corso a casa dell'allieva e le ha consegnato il suo cellulare permettendole così di dare l'esame.

E' stato proprio il professore a raccontare la storia su Facebook. "Oggi 15 giugno dalle ore 8 alle 17 esami 3B. gli ultimi della mia carriera, vado in pensione - si legge nel post -, Alla fine l'alunna dell'Ecuador, ultima nel fare l'esame, non riesce a collegarsi". In commissione si prova più volte, c'è anche un'accesa discussione sulla piattaforma da utilizzare. Ma nulla, ogni tentativo si rivela vano. "A questo punto chiedo ai colleghi di mantenere aperta la sessione di esame e mi offro io di andare con la mia auto a casa della ragazzina (dalla Garbatella ad Acilia case popolari) insieme alla collega Annamaria che condivide con me lo spirito di essere insegnanti".

"Arriviamo alle 18 ad Acilia e dal bar sotto casa della ragazzina, con il mio cellulare, le facciamo svolgere l'esame di terza media del più assurdo anno scolastico della mia carriera. Era il mio ultimo esame - conclude il docente -, la mia ultima alunna della mia carriera scolastica. Ritengo di aver chiuso veramente in bellezza".