FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Stati Generali, il piano del governo per progettare il rilancio | Conte: "Decreto per altre quattro settimane di Cig"

Presentato alle forze sociali il masterplan "Progettiamo il rilancio" messo a punto dalla Presidenza del Consiglio in cui è confluito anche il lavoro della task force di Vittorio Colao

Ansa

Una spinta alla fibra ottica e al 5G, gli incentivi per i grandi progetti di automazione e intelligenza artificiale, un "passaggio rapido a veicoli meno inquinanti" e le riforme nella giustizia e nel fisco. Sono questi alcuni degli interventi previsti nei 9 capitoli del masterplan "Progettiamo il rilancio", presentato alle forze sociali durante gli Stati Generali in corso a Villa Pamphilj. Conte ai sindacati: "Decreto per altre 4 settimane di Cig". 

  • 15 giu -

    Anci: "Sindaci siano nominati commissari per opere strategiche"

    Servirebbe "l'anticipazione al 2020 delle risorse previste per il 2021 che ammontano a 3 miliardi e mezzo per investimenti", e "i sindaci vanno nominati commissari per le opere strategiche che superino i 2 milioni di euro". Così Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente dell'Anci, in un'intervista a Repubblica.

  • 15 giu -

    In Italia 303 contagi più di ieri (85% in Lombardia), 26 le vittime

    Cala ancora il dato giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia, con un incremento di 303 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 338. Il dato della Protezione civile comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia i nuovi contagiati sono 259 in più, pari al 85,5% per cento dell'aumento odierno in Italia. Il numero dei casi totali è arrivato a 237.290. Sono 26 le vittime registrate nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri quando sono state 67. Sono saliti a 177.010 i guariti, con un incremento rispetto a domenica di 640. Calano ancora gli attualmente malati che sono ora 25.909 (-365). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 207 (-2 nelle ultime 24 ore), i malati ricoverati con sintomi sono invece 3.489 ( -105). 

  • 15 giu -

    Landini (Cgil): "Su cig primo risultato ma non sufficiente"

    "Abbiamo ottenuto un primo risultato", le ulteriori nove settimane di Cig Covid "si possono fare consecutivamente. Non è ancora sufficiente e abbiamo chiesto il blocco dei licenziamenti fino alla fine dell'anno e anche i conseguenti ammortizzatori sociali da mettere in campo". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dopo l'incontro dei sindacati con il governo agli Stati generali dell'economia, in un video sulla piattaforma "Collettiva" del sindacato.

  • 15 giu -

    Sardegna, nessun contagio e zero decessi

    Ancora una giornata senza nuovi contagi e vittime in Sardegna. Sono complessivamente 1.363 i casi di positività al Covid-19 accertati dall'inizio dell'emergenza. In totale nell'isola sono stati eseguiti 69.134 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 12, nessuno in terapia intensiva. Resta invariato il numero delle vittime, 132 in tutto.

  • 15 giu -

    Conte: "Il Paese lo rilanciamo insieme, anche con le opposizioni"

    "Il Paese lo rilanciamo se lavoriamo tutti insieme, noi, voi, tutte le forze produttive e sociali, le migliori del Paese, anche le opposizioni. E vi assicuro che dopo che termineremo questa settimana insisterò testardamente per avere un confronto con i rappresentanti delle opposizioni". Lo ha detto Giuseppe Conte al termine dell'incontro con i sindacati.

  • 15 giu -

    Cisl, Furlan: "Ora riforma fisco e blocco licenziamenti"

    Riforma fiscale, proroga degli ammortizzatori sociali e blocco dei licenziamenti almeno per tutto il 2020: sono le principali richieste della Cisl al governo rilanciate dalla leader Annamaria Furlan agli Stati generali dell'economia. "Abbiamo ribadito che occorre fare da subito e senza alcun tentennamento una riforma del fisco - ha detto - ce n'è bisogno per irrobustire le buste paga di lavoratori e pensionati e anche per premiare le imprese che investono in occupazione, welfare aziendale, formazione e digitalizzazione".

  • 15 giu -

    Catalfo: "Riforma ammortizzatori priorità, ora confronto"

    "La riforma degli ammortizzatori sociali e' una assoluta priorità. Nei prossimi giorni inizieremo a confrontarci con le parti sociali: bisogna mettere ordine agli strumenti esistenti prevedendo misure meno passive". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ai sindacati riuniti per gli Stati generali dell'economia.

  • 15 giu -

    Infermieri in piazza: "Non voltateci le spalle" - VIDEO

  • 15 giu -

    Stati Generali, Conte presenta il progetto in 9 punti - VIDEO

  • 15 giu -

    Conte: tutela reddito priorità, anche con salario minimo

    "Le mission fondamentali sul tema del lavoro sono il sostegno alle transizioni occupazionali, la tutela del reddito dei lavoratori, la promozione della qualità del lavoro". Lo ha sottolineato, parlando ai sindacati agli Stati Generali, il premier Giuseppe Conte.

  • 15 giu -

    Furlan: occasione da non perdere

    Gli Stati generali dell'economia sono "un'occasione da non perdere. Mi auguro emergano le questioni vere da affrontare nel nostro Paese". Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24, come riferisce la stessa trasmissione. "Abbiamo bisogno di un piano complessivo perché attraverso l'Ue avremo tante risorse da investire nel Paese e non va sprecato neanche un euro", ha affermato. A proposito del Mes, "spero - ha aggiunto - che si concludano onestamente queste diatribe un po' insensate".

  • 15 giu -

    Conte ringrazia task force Colao: suo piano importante

    Un piano di "ampio respiro, un contributo importante per il confronto di questi giorni ai fini dell'elaborazione del piano di governo". E' quanto ha sottolineato il premier Giuseppe Conte ringraziando, nell'apertura della seconda giornata degli Stati Generali la task force Colao per il piano. Tra i ministri presenti, Roberto Gualtieri, Dario Franceschini, Francesco Boccia, Stefano Patuanelli, Giuseppe Provenzano, oltre alla vice ministra Emanuela Del Re.

Espandi