FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, in Italia altri 55 morti e 346 nuovi casi: 210 in Lombardia, quasi metà a Milano | Zero nuovi contagi in 7 Regioni

Il governatore Fontana ha annunciato: "Le mascherine saranno obbligatorie fino al 30 giugno"

Roma, Conte apre gli Stati generali a villa Pamphilj: "Investire nella bellezza dell'Italia" 

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 346 nuovi casi di coronavirus, dato stabile rispetto a ieri. Sono invece diminuiti i tamponi effettuati: quasi 50mila rispetto ai 70mila di ieri. I morti sono stati 55. Continuano ad aumentare i guariti: solo oggi sono stati 1.780. Bene le terapie intensive (-7) e gli altri reparti Covid-19 (-146). In Lombardia, dove le mascherine saranno obbligatorie fino al 30 giugno, i contagi sono stati 210. Zero casi in sette Regioni.

  • 13 giu -

    Oggi 20mila tamponi in meno: percentuale dei contagi aumenta

    E' drasticamente diminuita rispetto a ieri la quantità di tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, ma i contagi variano molto poco rispetto al giorno precedente: il dato evidenzia quindi un aumento del trend di contagi. I numeri odierni segnalano infatti l'esecuzione di 49.750 tamponi, mentre ieri erano stati 70.620. Il numero dei contagiati di oggi ha invece fatto registrare un incremento di 346 casi, contro i 393 di ieri. Dal dato si evidenzia che la percentuale di persone positive al virus, apparentemente stabile e in lieve calo rispetto a ieri, è invece notevolmente aumentata considerando il più basso numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

  • 13 giu -

    Contagi, zero casi in sette regioni

    Secondo i dati forniti dalla Protezione civile, nelle ultime 24 ore si sono registrati zero casi in sette regioni: Campania, Puglia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. Un solo caso, invece, in Sicilia e Calabria.

  • 13 giu -

    Stati generali, Conte: "Non sprecheremo nemmeno un euro per il rilancio dell'Italia"

    "Non vogliamo sprecare neanche un euro per il rilancio del Paese, non ci accontenteremo di ripristinare una normalità, non vogliamo ripristinare lo status quo ma migliorare il Paese". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte facendo il punto sulla prima giornata di lavoro degli Stati generali dell'economia.

  • 13 giu -

    In Italia 346 nuovi contagi e 55 morti: 1.780 guariti

    Stabile il dato giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia, con un incremento di 346 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 393. Il numero dei casi totali è arrivato così a 236.651. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 55. Continuano ad aumentare i guariti: solo oggi sono stati 1.780. Bene le terapie intensive (-7) e gli altri reparti Covid-19 (-146). I dati sono stati resi noti dalla Protezione civile.

  • 13 giu -

    In Lombardia altri 210 casi e 23 morti: 426 guariti

    Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati altri 210 casi di coronavirus, su 9.474 tamponi effettuati. I morti sono stati invece 23, portando così il totale a 16.428. Continua a salire il numero dei guariti: solo oggi 426. Bene il dato sulle terapie intensive (-1) e sugli altri reparti Covid-19 (-105). Sono i dati forniti dalla Regione Lombardia.

  • 13 giu -

    Visco: "Crisi economica senza precedenti, pesa l'evasione fiscale"

    "La diffusione in tutto il mondo del coronavirus ha causato un'emergenza sanitaria gravissima e una crisi economica che non ha precedenti nella storia moderna". Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel corso degli Stati generali. "Ciò che più differenzia la nostra dalle altre economie avanzate è l'incidenza dell'illegalità e dell'evasione fiscale, che si traduce in una pressione fiscale troppo elevata".

  • 13 giu -

    Di Maio: "E' necessaria anche una seria riforma fiscale"

    "Oggi sono partiti gli Stati Generali. Un importante momento di confronto per stabilire come ricostruire il futuro dell'Italia. C'è tanto da fare e abbiamo ben chiare le difficoltà che stanno vivendo i cittadini. Proprio per questo è necessario programmare. Oltre al focus economico è  anche necessario pensare anche a una seria riforma fiscale". Lo scrive su Fb Luigi Di Maio.

  • 13 giu -

    Lagarde: "Per l'Italia serve un ambiente favorevole alle imprese"

    "L'Italia e altri Paesi europei hanno bisogno di un ambiente favorevole alle imprese per il rilancio dell'economia dopo l'emergenza coronavirus". Lo ha sottolineato il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento agli Stati generali dell'economia. "In diversi Paesi, tra cui l'Italia, per mobilitare gli investimenti è necessario soprattutto un ambiente economico favorevole alle imprese, con servizi pubblici e privati efficienti e agili, adeguate infrastrutture fisiche e digitali, un sistema giudiziario ben funzionante e un sistema finanziario forte". "Se queste azioni saranno intraprese - ha aggiunto Lagarde - questa crisi può generare un periodo di trasformazione positiva".

  • 13 giu -

    Conte: "Sul vaccino l'Italia in prima linea"

    "All’Italia, che è stata la prima in Europa a conoscere da vicino questo virus, oggi è stato riconosciuto di essere tra i primi Paesi a dare una risposta adeguata. E anche con questa notizia oggi dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell’approvvigionamento di un vaccino, nella ricerca e nelle terapie che allo stato risultano essere più promettenti". Lo ha scritto il premier Conte su Facebook, riferendosi all'accordo, raggiunto dal ministro Speranza, sulle dosi di vaccino prodotto ad Oxford.

  • 13 giu -

    Sindaco Nembro: "Dovevano istituire la zona rossa a fine febbraio"

    "Credo che a fine febbraio avrebbero dovuto istituire la zona rossa". Lo ha affermato Claudio Cancelli, sindaco di Nembro, Comune che assieme ad Alzano Lombardo è al centro della questione sulla mancata zona rossa nella Bergamasca. "A marzo, quando l'Istituto Superiore di Sanità con una nota ha ritenuto ci fossero le condizioni per attuare misure restrittive come a Codogno e nel Lodigiano, la situazione era già fuori controllo", ha aggiunto. 

  • 13 giu -

    Visco: "Fondi Ue mai gratuiti, debito è di tutti"

    "I fondi europei non potranno mai essere gratuiti: un debito dell'Unione europea è un debito di tutti i Paesi membri e l'Italia contribuirà sempre in misura importante al finanziamento delle iniziative comunitarie, perché è la terza economia dell'Unione". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, agli Stati generali dell'economia.

  • 13 giu -

    Stati generali, Gualtieri: "Lavoriamo per la rinascita dell'Italia"

    "Insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali al lavoro per l'Italia di domani, che vogliamo più moderna, sostenibile, inclusiva. Progettiamo il futuro per dare al Paese una vera occasione di rinascita. Con responsabilità e fiducia si riparte". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

  • 13 giu -

    Speranza: "Accordo per 400 milioni di dosi vaccino in Ue"

    Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l'alleanza per il vaccino, il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l'approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino "da destinare a tutta la popolazione europea". Il candidato vaccino nasce dagli studi dell'Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane. La prima trance di dosi arriverà entro la fine dell'anno.

  • 13 giu -

    Lombardia, Fontana: "Mascherine fino al 30 giugno? Una decisione difficile"

    "Ho deciso di mantenere l'obbligo delle mascherine sino al 30 giugno, un decisione difficile ma supportata da evidenze scientifiche". E' quanto scrive il governatore della Lombardia. Attilio Fontana. su Facebook, citando uno studio coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell'Università della California, secondo il quale "grazie all'uso delle mascherine sono stati evitati 78mila contagi e altre vittime". "Ho chiesto questo ulteriore sacrificio ai lombardi, che dovranno sopportare anche il caldo di giugno ma non possiamo abbassare la guardia, non possiamo cedere ad un virus subdolo, invisibile e sempre pronto a colpirci", ha aggiunto.

  • 13 giu -

    Fontana: "Sta emergendo la verità sul buon operato della Lombardia"

    "Il tempo è galantuomo e dopo le offese, gli insulti e le minacce la verità sul buon operato della Regione Lombardia sta emergendo dalle inchieste e dai dati ufficiali". E' quanto scrive su Facebook il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. "Restano i pochi incivili da tastiera a promuovere infondate tesi complottiste, false e prive di ogni ragionevole fondamento mentre la verità sta emergendo con tutta la sua forza", conclude.

  • 13 giu -

    Rosato (Iv): "Servono decreti, non documenti"

    Il premier Conte ha diritto di organizzare la sua azione di Governo anche attraverso gli Stati Generali, se ritiene. Però c'è un bisogno impellente di grande concretezza e gli Stati Generali si devono concludere con dei decreti e non con dei documenti, dei quali ne abbiamo già abbastanza". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato. "Registriamo ancora ritardi sulla cassa integrazione - ha aggiunto - e problemi sulla concessione di liquidità alle imprese con la garanzia al 100% dello Stato. Dobbiamo fare sì che dagli Stati generali arrivi concretezza alle imprese ed alle famiglie italiane".

  • 13 giu -

    Gentiloni: "Il piano di Recovery deve anche far calare il debito"

    "Rivendico" la scelta di invitare tutti a spendere, e "mi batterò per evitare gli errori fatti nel decennio passato, quando strette premature hanno provocato seconde ondate recessive. Ma il piano di Recovery deve rilanciare la crescita e nel giro dei prossimi anni deve anche riportare il debito pubblico italiano in una traiettoria credibile di discesa". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, nel corso degli Stati generali.

  • 13 giu -

    Michel: "Italia guardata con distacco, ma ha indicato la strada"

    "Voglio rendere omaggio all'Italia, che, in questa fase della crisi senza precedenti che il mondo sta attraversando, indica la strada agli altri Paesi europei, cosi' come ha fatto all'inizio della pandemia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo in video collegamento agli Stati Generali. "È vero che, per un momento, il resto dell'Europa ha guardato all'Italia e al propagarsi del virus con incredulità, forse persino con distacco. Ma oggi sappiamo che sono state le autorità italiane a indicare la via da seguire. E sono stati soprattutto i cittadini italiani a dare agli altri europei l'esempio di una disciplina, di una resistenza e di un coraggio che hanno permesso di arrestare progressivamente la propagazione dell'epidemia. In questo senso, possiamo dire che gli altri europei sono stati tutti italiani". 

  • 13 giu -

    Gentiloni: "Recovery fund non è tesoretto o spesa facile"

    "So che il governo italiano è pienamente consapevole che non si tratta di spese facili, tesoretti o libri dei sogni ma di un impegno che ci metterà alla prova". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, agli Stati generali a proposito del Recovery fund. "Ora dobbiamo dirci che queste ingenti risorse metteranno alla prova tanto la Commissione che il sottoscritto nelle sue responsabilità, quanto i singoli Paesi e governi", ha aggiunto.

  • 13 giu -

    Lagarde: "Non sprecare la crisi, la Bce farà la sua parte"

    "In qualità di responsabili politici, vi incoraggio a non sprecare questa crisi". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, agli Stati generali sottolineando che "la Bce farà la sua parte nell'ambito del suo mandato. Ma spetta a voi dimostrare ai cittadini che le nostre societa' emergeranno da questa trasformazione più forti e più verdi".

  • 13 giu -

    Lagarde: "In Italia serve ambiente favorevole alle imprese"

    "In diversi Paesi, tra cui l'Italia, la mobilitazione degli investimenti richiede soprattutto un ambiente economico favorevole alle imprese, con servizi pubblici e privati efficienti e agili, adeguate infrastrutture fisiche e digitali, un sistema giudiziario ben funzionante e un forte settore finanziario". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenuta agli Stati generali.

  • 13 giu -

    Conte: "Recovery Fund fondamentale per ripartenza Ue"

    "Le risorse e l'allocazione del Recovery Fund, ora ribattezzato Next Generation Ue, a favore del quale l'Italia ha combattuto con forza e determinazione, giocheranno un ruolo fondamentale per la ripartenza dell'economia europea e per la difesa delle catene del valore, che costituiscono l'ossatura del mercato unico". Lo sottolinea il premier Giuseppe Conte nel corso del suo intervento di apertura agli Stati Generali. "Per l'Europa si tratta di un passaggio che non abbiamo esitato a definire storico", aggiunge.

  • 13 giu -

    Piano di rilancio in 3 punti: modernizzazione, transizione green e inclusione

    "Modernizzazione del Paese. transizione ecologica. inclusione sociale, territoriale e di genere". Sono queste le tre "linee strategiche" che il premier Giuseppe Conte sottolinea illustrando, a Villa Pamphilj, il piano di rilancio dell'Italia. "Stiamo lavorando per avere una pubblica amministrazione più efficiente, digitalizzata. Dobbiamo assicurare che le tecnologie digitali già esistenti per la vita di tutti i giorni possano incrementare la produttività dell'economia e l'innovazione", aggiunge.

  • 13 giu -

    Von der Leyen: "Servono investimenti e riforme ambiziose"

    "Mentre investiamo per dare forma all'economia del futuro, dobbiamo anche fare riforme ambiziose", che "porteranno alla ripresa". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, agli Stati generali. Next Generation Eu "può affrontare le sfide che da tempo pesano sull'economia italiana, e spianerà la strada ad una ripresa economia duratura. Ora sta a voi farlo succedere", ha aggiunto.

  • 13 giu -

    Conte apre gli Stati generali: "Investire nella bellezza del Paese" - FOTO

    Roma, Conte apre gli Stati generali a villa Pamphilj: "Investire nella bellezza dell'Italia" 

    1 di 26
    2 di 26
    3 di 26
    4 di 26
    5 di 26
    6 di 26
    7 di 26
    8 di 26
    9 di 26
    10 di 26
    11 di 26
    12 di 26
    13 di 26
    14 di 26
    15 di 26
    16 di 26
    17 di 26
    18 di 26
    19 di 26
    20 di 26
    21 di 26
    22 di 26
    23 di 26
    24 di 26
    25 di 26
    26 di 26
  • 13 giu -

    Sassoli: "Ue si fida dell'Italia, ora servono riforme"

    "E' importante che i governi nazionali si concentrino sulle strategie per rendere concreti gli strumenti che l'Unione ha reso disponibili o intende sviluppare. Ora i governi sono chiamati ad una maggiore responsabilita' dando prova della loro capacita' di programmazione. Per molti Paesi questo significa avviare riforme per utilizzare le risorse". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, agli Stati Generali a Villa Pamphilj. "In Europa - ha aggiunto - c'è grande fiducia nel governo italiano".

  • 13 giu -

    Von der Leyen: "Next Generation Ue chance unica per l'Italia"

    "L'Europa s'è desta". E' quanto sottolinea, il presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo in video collegamento agli Stati generali. Parole che von der Leyen pronuncia in italiano. Poi il  presidente della commissione Ue si sofferma sul programma Next Generation Ue. "Un'alleanza tra generazioni, un'opportunità unica per l'Italia", spiega. 

  • 13 giu -

    Conte apre gli Stati Generali: "Investire in bellezza"

    Al Via l'intervento introduttivo del premier Giuseppe Conte agli Stati Generali a Villa Pamphilj In collegamento sono presenti il presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento Ue David Sassoli, il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, la presidente della Bce Christine Lagarde. Presente, a Villa Pamphilj, il numero uno di Bankitalia Ignazio Visco. "Nell'ambito di questo progetto rientra anche l'investimento nella 'bellezza' del nostro Paese - ha detto Conte -. La scelta di questa location che è apparsa a qualcuno inusuale, del Casino del Bel Respiro del parco di Villa Pamphilj, è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro Paese".

  • 13 giu -

    Oltre 11mila casi in India: in totale sono 308.993

    L'India ha registrato altri 11.458 casi di Covid-19, nuovo record giornaliero, che portano il totale a 308.993. Il Paese è il quarto al mondo per numero di casi confermati dietro a Stati Uniti, Brasile e Russia. Le autorità sanitarie hanno riferito di altri 386 morti nelle ultime 24 ore, che portano a 8.884 il totale dei decessi dall'inizio della pandemia.

  • 13 giu -

    Biden attacca Trump: "Gestione criminale della crisi"

    Joe Biden attacca la gestione "quasi criminale" dell'emergenza coronavirus negli Stati Uniti da parte del presidente Donald Trump, che ha solo creato un "pasticcio" dal punto di vista economico. "Ci sarà qualche forma di seconda ondata. Trump ci ha inguaiato nella peggiore crisi del mercato del lavoro da più di un secolo", mette in evidenza il candidato democratico alla Casa Bianca.

  • 13 giu -

    Nuovi casi in Cina: quartieri di Pechino in lockdown

    Torna l'incubo della pandemia in Cina. Nuovi casi di coronavirus hanno fatto scattare il lockdown in diversi quartieri di Pechino. Undici complessi residenziali nel sud della capitale cinese sono stati isolati a causa di un focolaio di Covid-19 collegato al mercato della carne di Xinfadi. Nove tra scuole e asili nelle vicinanze sono stati chiusi.

  • 13 giu -

    Oltre 425mila vittime nel mondo

    Ha superato quota 425mila (425.330) il numero di decessi legati al coronavirus in tutto il mondo, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I casi totali di contagio sono invece quasi sette milioni e 630mila. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con oltre due milioni di casi e circa 115mila morti, di cui 839 nelle ultime 24 ore.

  • 13 giu -

    Oms: "Le madri con il coronavirus possono allattare"

    "Madri con sospetto coronavirus o positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo: "Sulla base dei dati che abbiamo, i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19".

  • 13 giu -

    Oltre un milione e mezzo di casi e 75.600 morti in America Latina

    Non accenna ad arrestarsi la pandemia in America Latina, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 49.019 casi, per un totale di 1.556.169. Le vittime complessive sono invece 75.661, 2.115 in più rispetto al giorno precedente. Gli occhi degli analisti continuano a essere puntati sul Brasile, il secondo Paese più colpito al mondo dietro gli Stati Uniti con i suoi 828.810 contagi (+25.982) e 41.828 morti (+909).

Espandi