FOTO24 VIDEO24 2

Panda Easy Hybrid: Urban, Pop, Eco

Si allarga il ventaglio di auto ibride sul mercato italiano, grazie allʼofferta FCA

Il ventaglio di auto ibride sul mercato italiano si allarga sempre di più. Affacciatasi tardi nel segmento, FCA cerca ora di colmare il gap e a inizio anno ha lanciato le versioni mild hybrid di Panda e 500, poi seguite da Lancia Ypsilon. Adesso lʼaffondo con la nuova Panda Easy Hybrid, visto che finora la city car più amata dagli italiani era ibrida nella versione top di gamma City Cross.

Il nuovo modello rende ancora più accessibile lʼofferta ibrida di quello che un tempo era il marchio Fiat. La nuova motorizzazione “leggera” di Panda Easy Hybrid poggia sul motore 3 cilindri 1.0 benzina Firefly da 70 CV, coadiuvando questo con un motore elettrico BSG di potenza contenuta ‒ 3,6 kW, circa 5 CV ‒ che funge da generatore e recupera energia in frenata. Ad alimentare il motore BSG è la batteria al litio da 11 Ah. Questa soluzione permette sia di rispettare lo standard Euro 6D Final, sia di ridurre del 20% circa i consumi di benzina e le emissioni di CO2 rispetto al 1.2 Fire da 69 CV.

Il cambio manuale a 6 marce è un altro segno distintivo della Panda Easy Hybrid, che ovviamente con la sua trazione ibrida beneficia delle tante agevolazioni previste: accesso libero nelle ZTL, bollo gratis (a seconda delle regioni), parcheggi e soste facilitate. Per una city car come Panda non cʼè di meglio da chiedere. Una vocazione urbana che nel corso di 40 anni (tanti ne compie questʼanno la Panda) si è espressa con le varie motorizzazioni a gasolio, a gpl e metano.

I prezzi di Panda Easy Hybrid partono da 13.750 euro. Fino al 30 giugno, però, accedendo al finanziamento Be-Hybrid il prezzo scende a 9.900 euro, con anticipo zero e prima rata nel 2021. A richiesta è proposto anche il pacchetto D-Fence by Mopar con tre dispositivi: filtro che trattiene il particolato e le impurità che arrivano dall’esterno, purificatore per l’abitacolo che filtra le micro-particelle (polline e batteri), lampada a raggi UV per igienizzare le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.

Espandi