FOTO24 VIDEO24 2

Floyd, i manifestanti abbattono le statue del presidente Jefferson Davis e di Colombo

La rabbia dei dimostranti si riversa sui monumenti di alcuni personaggi della storia degli Usa simbolo di guerra, repressione, violenza. Non si fermano le proteste degli afro-americani

I manifestanti che negli Usa continuano a protestare contro l'uccisione di George Floyd e le violenze della polizia contro gli afro-americani hanno abbattuto la statua del presidente Jefferson Davis a Richmond, in Virginia. La rabbia dei dimostranti si era riversata poco prima anche contro due monumenti di un altro personaggio simbolo degli Stati Uniti, Cristoforo Colombo: una sua statua decapitata a Boston, l'altra buttata in un lago a Richmond.

A Richmond abbattuta la statua di Jefferson Davis - A Richmond, la rabbia della folla si è poi riversata contro il monumento del presidente della Repubblica confederale degli Stati Uniti d'America, l'uomo che ha guidato gli Stati del Sud tra il 1861 e il 1865, durante la sanguinosa guerra di secessione. Alcuni video postati sui social mostrano il monumento che viene abbattuto e trascinato via, mentre la folla scandisce urla di protesta e di rabbia. 

Episodi di vandalismo a Portsmouth - Un altro episodio simile a 80 miglia di distanza, a Portsmouth, dove i dimostranti hanno decapitato e portato via altre quattro statue. 

Boston, rimossa la statua di Colombo - Il monumento di Cristoforo Colombo, ha detto il sindaco di Boston Marty Walsh, sarà ora sistemato in magazzino mentre saranno avviati "confronti" sul "significato storico" dell'incidente e si discuterà se riportare o meno sul posto la statua dell'esploratore italiano. 

Usa, nel mirino le statue di Cristoforo Colombo: gettata nel lago a Richmond, decapitata a Boston

1 di 22
Richmond
2 di 22
Richmond
3 di 22
Richmond
4 di 22
Richmond
5 di 22
Richmond
6 di 22
Richmond
7 di 22
Boston
8 di 22
Boston
9 di 22
Boston
10 di 22
Boston
11 di 22
Boston
12 di 22
Boston
13 di 22
Boston
14 di 22
Boston
15 di 22
Boston
16 di 22
Boston
17 di 22
Boston
18 di 22
Boston
19 di 22
Boston
20 di 22
Boston
21 di 22
Boston
22 di 22
Boston

Richmond, una statua di Colombo gettata nel lago - Quella di Boston è la seconda statua di Colombo vandalizzata in questi giorni di alta tensione negli Usa. A Richmond, in Virgina, un altro monumento dedicato al genovese, nel Byrd Park, era stato abbattuto e gettato in un lago durante una protesta per la morte di Floyd. Dopo averlo legato con alcune corde, i manifestanti lo hanno dato alle fiamme mentre il piedistallo vuoto veniva dipinto a spruzzo e coperto da un cartello sul quale è stato scritto "Colombo rappresenta il genocidio".

Già in passato la stata di Boston era stata oggetto di atti di vandalismo: venne decapitata anche nel 2006, mentre quattro anni fa fu imbrattata di vernice rossa con le parole "Blak lives matter", spruzzate sulla base. 

Virginia, rimossa statua presidente Confederato Dopo quello di Cristoforo Colombo un altro monumento confederato è stato abbattuto in Virginia. A Richmond una folla di manifestanti ha rimosso nella notte la statua di Jefferson Davis, un democratico del Mississippi che è stato il primo e unico Presidente degli Stati Confederati d'America dal 1861 al 1865. 

Espandi