Sull'ultima rivoluzione tecnologica

Dossier 5G, in libreria l'inchiesta non autorizzata di Marco Pizzuti

Sulla tecnologia che rivoluzionerà il modo di vivere un libro che spiega tutto ciò che bisogna sapere "prima che sia troppo tardi"

© Ufficio stampa

Cosa sappiamo per certo riguardo alla rivoluzione tecnologica di telefonia mobile in arrivo? A indagare è Marco Pizzuti, scrittore specializzato in controinformazione, in "Dossier 5G. Inchiesta non autorizzata sulla rivoluzione tecnologica destinata a cambiare la nostra esistenza", per Mondadori. "E' il libro che ti spiega tutto ciò che devi sapere prima che sia troppo tardi", nelle intenzioni dell'autore.

La nuova connessione di telefonia mobile giunta alla sua quinta generazione rivoluzionerà modo di vivere e habitat: correrà a velocità impensabili e stabilirà una stretta relazione fra gli oggetti “smart” e l’intelligenza artificiale, facendoci compiere il salto evolutivo nella nuova era dell’“Internet delle cose”. Non senza nuovi interrogativi da affrontare.

A ciò cerca di rispondere Pizzuti nella sua inchiesta: il 5G può garantire il controllo individuale e collettivo sull’intera popolazione, trasformandosi nella versione contemporanea del Grande Fratello di George Orwell? E poi, altri dilemmi riguardano la salute. "Dossier 5G" affronta anche le questioni di sicurezza e di carattere militare: come fa uno Stato ad assicurarsi che i big data generati dal 5G dei suoi cittadini non finiscano in mano a potenze straniere o, peggio ancora, a formazioni di stampo terroristico?

In queste pagine c'è il punto della situazione su ciò che si sa per certo, rivelando come un progresso promettente e “scintillante” possa nascondere anche degli aspetti inquietanti.

Un'anteprima del libro per i lettori di Tgcom24:

Vai al documento

Dossier 5G. Inchiesta non autorizzata sulla rivoluzione tecnologica destinata a cambiare la nostra esistenza
di Marco Pizzuti
pp. 228
€ 18
Mondadori