In Italia si registrano 283 nuovi casi di coronavirus (di cui 192 in Lombardia) e altri 79 morti (di cui 15 in Lombardia che resta la Regione più colpita pur mostrando un calo dei decessi e un numero stabile di contagi). Retromarcia dell'Oms dopo le dichiarazioni secondo cui è molto raro che gli asintomatici possano infettare: "Le informazioni sono poche". Sul fronte della mobilità la Grecia si prepara a rivedere da lunedì le limitaizoni ai turisti italiani mentre l'Austria riapre i confini dal 16 giugno.
Coronavirus, altri 283 contagiati (di cui 192 in Lombardia) e 79 morti | Gli asintomatici non infettano? L'Oms fa retromarcia
Nella Regione più colpita si registrano meno decessi (15). Il viceministro alla Salute Sileri: "Con il lockdown salvate 600mila vite"
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
09 giu 2020 19:51
Arcuri: da settembre 100% mascherine prodotte in Italia
"Le mascherine prodotte in Italia sono ancora il 45%, ma a partire da settembre il 100% delle mascherine saranno prodotte in Italia". Lo ha detto il Commissario Domenico
Arcuri, in audizione alla Camera. "Non importeremo più nulla dall'estero".
09 giu 2020 19:50
Arcuri: prezzo mascherine andrà ulteriormente abbassato
Il prezzo delle mascherine chirurgiche, che oggi vengono vendute a 50 centesimi, potrebbe essere ulteriormente abbassato nei prossimi mesi. Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri: "12 centesimi è il costo delle mascherine che produrremo a partire dal prossimo mese - ha spiegato Arcuri - e quando queste saranno lo standard del mercato, noi dovremo riflettere e fare un ragionamento sul prezzo".
09 giu 2020 19:49
Arcuri: arriveremo a fare 92mila tamponi al giorno
"Avevamo dall'inizio della crisi somministrato in media 39mila e 500 tamponi a giorno, a maggio a 61mila al giorno con la dotazione che stiamo garantendo grazie all'offerta arriveremo a 92mila tamponi al giorno fino al 31 dicembre". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, in Commissione affari sociali alla Camera. "Riusciremo a incrementare - ha aggiunto - di un ulteriore 50% la possibilità conferita alle Regioni di somministrare test molecolari ai cittadini. Nel Lazio passeremo da 3803 a 6328, in Lombardia da 12159 a 21336, in Sicilia da 2270 a 4973".
09 giu 2020 18:13
Oms rettifica su asintomatici: "Contagio resta incognita"
L'Oms ha chiarito le dichiarazioni rilasciate dall'esperta Maria Van Kerkhove sul contagio del Covid-19 da parte degli asintomatici. In conferenza stampa, la dottoressa aveva affermato che era "raro" che un asintomatico trasmettesse la malattia. "Mi riferivo a un set di dati limitato", che è "un piccolo sottoinsieme di studi" ha spiegato, sottolineando che sul tema restano ancora "molte incognite".
09 giu 2020 17:57
A Bergamo 52 nuovi positivi, 46 a Milano
E' sopra 50 il numero di nuovi positivi registrati a Bergamo (52), mentre a Milano sono 46 i nuovi positivi per un totale di 23.483 casi; di questi 17 sono i contagi a Milano città. A Brescia i positivi sono stati 24, a Varese 14, a Como 11 e meno di dieci in tutte le altre Province.
09 giu 2020 17:49
In Lombardia terapia intensiva sotto quota 100
Con 11 posti letto in meno occupati rispetto a ieri sono scesi a 96 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Lombardia. "Dai dati di oggi emerge che siamo scesi sotto quota 100 nei posti letto in terapia intensiva e continua ad aumentare il numero dei guariti. Calano anche i ricoverati non in terapia intensiva che sono 2.660, 48 in meno di ieri.
09 giu 2020 17:49
In Lombardia 192 positivi e 15 morti
Con 9.848 tamponi effettuati sono 192 i nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (dunque l'1,9%). A oggi il numero complessivo di contagiati in regione è quindi di 90.581. E' di 15 il numero dei decessi, che in totale sale a 16.317.
09 giu 2020 17:36
Sindaci a Lamorgese: rafforzare i controlli sulla movida
La richiesta di "rafforzare i controlli serali e notturni nei quartieri della movida" è arrivata dai sindaci delle città metropolitane nel corso di un confronto in videoconferenza con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Quest'ultima, fa sapere il Viminale, ha preso atto della richiesta sottolineando "la necessità di proseguire la stretta collaborazione con le amministrazioni locali e rilevando l'importanza dell'attività di sensibilizzazione per indurre comportamenti responsabili capaci di evitare il rischio di una ripresa del contagio".
09 giu 2020 17:06
L'Austria riapre il confine con l'Italia il 16 giugno
L'Austria riaprirà il 16 giugno a mezzanotte il confine verso l'Italia. Lo ha anticipato il quotidiano viennese Der Standard. Vienna - scrive il giornale - rinuncia a una soluzione regionale, prospettata ancora ieri del ministro degli esteri Alexander Schallenberg, perché troppo complicata nella sua applicazione. La libera circolazione viene ristabilita anche verso Croazia e Grecia. Resta invece ancora in vigore lo stop ai viaggi verso la Svezia.
09 giu 2020 16:24
In Nuova Zelanda tornano baci, abbracci e strette di mano
In Nuova Zelanda è di nuovo permesso baciarsi, abbracciarci e stringersi la mano. Restano, però, rigorosi i controlli alle frontiere, con i neozelandesi e le loro famiglie, gli unici autorizzati ad entrare nel Paese: per questi è obbligatoria una quarantena di 14 giorni. L'annuncio della primo ministro Jacinda Ardern che tutte le altre regole del lockdown sarebbero state revocate alla mezzanotte di ieri - prima del previsto - ha suscitato la gioia di molti.
09 giu 2020 15:40
Speranza, virus non sconfitto: più cooperazione Paesi
"Il virus non e' sconfitto. Bisogna insistere sulla cooperazione internazionale". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, che oggi ha partecipato in teleconferenza al vertice con i ministri della salute del G7. "In Europa la situazione e' migliorata, ma i dati che in questi giorni arrivano da molte parti del mondo sono preoccupanti. È importante insistere con la cooperazione internazionale sulla ricerca, sul vaccino e sulla riforma dell'Oms", ha affermato.
09 giu 2020 15:32
Sileri: "Con il lockdown sono state salvate 600mila vite"
"Il virus può continuare a circolare, circola meno perchè siamo stati bravi a seguire le regole. Un recentissimo lavoro stima quante vite sono state salvate col lockdown: si superano le 600mila in Italia". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute.
09 giu 2020 15:02
App Immuni, Sileri: "Da prossima settimana avremo i primi dati"
"Dalla prossima settimana avremo i primi dati, siamo partiti da poche ore". Lo ha affermato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "quello che non ho amato, alla lunga, è stata la comunicazione quotidiana dei dati. I dati vanno valutati in un trend settimanale".
09 giu 2020 14:51
Alto Adige, stop all'obbligo di mascherina
Cade l'obbligo di portare la mascherina in Alto Adige. Lo ha deciso la giunta provinciale di Bolzano, stabilendo che non si deve più coprire naso e bocca in pubblico. L'obbligo scatta solo quando ci si avvicina a meno di un metro da altre persone. "Abbiamo sempre detto che avremmo fatto un passo alla volta, ascoltando gli esperti e basandoci sui dati oggettivi della situazione epidemiologica - ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - ed è quello che stiamo facendo, assumendoci la responsabilità politica delle scelte". L'obbligo di coprire naso e bocca viene meno anche nei locali pubblici o in occasione di spettacoli, quando si è seduti e si mantiene la distanza di un metro. La mascherina va invece portata quando ad esempio se si entra in un negozio. L'uso della mascherina permetterà, inoltre, di occupare tutti i posti quando si viaggia in automobile.
09 giu 2020 14:45
Lombardia, Gallera: "L'Ospedale alla Fiera di Milano si attiverà con allerta 2"
Il ministro al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha spiegato che nel "piano Covid", chiesto dal Ministero alle Regioni, "ci sono vari livelli che si attivano a seconda della recrudescenza della diffusione del virus: subito dopo il primo livello è previsto il coinvolgimento dei nostri ospedali in Fiera, quello di Milano e quello di Bergamo, che da un lato ci consentiranno di continuare a svolgere le attività ordinarie negli ospedali e dall'altro di avere una capacità di fronteggiare il virus".
09 giu 2020 14:16
Veneto, Zaia: "Da oggi nessun positivo in terapia intensiva"
"Da oggi, in Veneto, si chiude il sipario con il virus in terapia intensiva". L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nella quotidiana conferenza stampa nella sede della Protezione Civile, a Marghera. I dati parlano infatti di 15 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali del Veneto, nessuno dei quali ancora positivo al coronavirus.
09 giu 2020 13:50
Spagna, mascherine obbligatorie fino alla scomparsa del virus
Le mascherine resteranno obbligatorie in Spagna fino a quando il coronavirus non sarà "definitivamente sconfitto". Lo ha annunciato il governo di Madrid.
09 giu 2020 13:48
Lombardia, Gallera: "Ripartono i ricoveri nelle Rsa"
"Con la delibera di oggi riprendiamo la riapertura delle Rsa con delle regole molto rigide: nessun positivo verrà collocato all'interno di una Rsa e verrà invece messo in una struttura sanitaria". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, parlando del provvedimento che sarà approvato in giornata in giunta che prevede la ripresa dei ricoveri sospesi durante l'emergenza Covid.
09 giu 2020 12:58
Coronavirus, dal 15 giugno Grecia toglie "gradualmente" le limitazioni all'Italia
"Il ministro Di Maio mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati. La Grecia toglie da lunedì 15 giugno, in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell'Italia. Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco al popolo italiano". Lo ha detto il ministro degli Esteri greco Dendias in conferenza stampa ad Atene con il titolare della Farnesina.
09 giu 2020 12:45
Di Maio: "Ue dia regole comuni per i flussi turistici"
In Europa servono "regole e criteri uniformi per la mobilità" e per "non frammentare il mercato del turismo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il collega greco Nikos Dendias ad Atene. "Eventuali intese tra singoli Paesi non sono una soluzione", ha sottolineato.
09 giu 2020 12:42
I guanti servono oppure no? - VIDEO
09 giu 2020 12:40
I familiari delle vittime di Covid: "Denunceremo" - VIDEO
09 giu 2020 12:36
Spagna, alle Baleari via libera ai turisti tedeschi dal 15 giugno
Il governo spagnolo ha dato il via libera per anticipare al 15 giugno l'apertura ai turisti stranieri, per il momento tedeschi, delle isole Baleari. Non si tratta di un'apertura generale ma di un progetto pilota che riguarda una quota limitata di turisti, per verificare che che i protocolli, in aeroporti, hotel e strutture di accoglienza funzionano correttamente. Come Paese di provenienza dei visitatori è stata individuata la Germania che ha una situazione epidemiologica simile: lo riferisce il quotidinao spagnolo El Pais. Per l'arrivo dei turisti degli altri Paesi Ue, l'orientamento del governo spagnolo resta al momento per la data del 1 luglio.
09 giu 2020 12:08
Brasile, Corte Suprema: "Governo dia dati completi"
Il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, ha stabilito che il ministero della Sanità debba riprendere la diffusione quotidiana dei dati sul coronavirus, ordinando che sul sito ufficiale del dicastero appaia anche il bilancio complessivo delle vittime. Da venerdì il governo di Jair Bolsonaro aveva deciso di cambiare il criterio di conteggio dei casi di Covid-19 nel Paese, fornendo le cifre solo delle ultime 24 ore.
09 giu 2020 12:00
In Brasile superati i 700mila contagi
Il Brasile supera i 700mila casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia: sono 707.412 in totale, secondo dati del ministero della Salute. I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 15.645, mentre le vittime nello stesso periodo sono state 679, per un totale di 37.134. Ai dati nazionali mancano quelli di due stati: Santa Catarina e Alagos.
09 giu 2020 11:57
App Immuni, Toti: "Una chance in più, non un obbligo"
"Credo che l'app Immuni in Liguria sia una chance in più per tenere sotto controllo la situazione, su base volontaria ovviamente, chi non vuole scaricarla non la scarica, ci mancherebbe altro, siamo in una democrazia". Lo ha detto il governatore della Regione Giovanni Toti commentando le perplessità di molti cittadini nell'utilizzare l'applicazione per il tracciamento di eventuali contagi da coronavirus. "Tutti noi diamo i nostri dati a social, banche, conti delle poste, siamo tutti online, non credo che il tema della privacy di una app possa spaventare più di tanto", ha aggiunto.
09 giu 2020 11:53
Milano, al Niguarda sanificato reparto Oncoematologia dopo una serie di contagi
All'ospedale Niguarda di Milano si è registrata una serie di contagi da coronavirus prima fra specializzandi e poi anche medici, infermieri e personale, motivo per cui spostati tutti i pazienti, sarà sanificato il reparto di Oncoematologia. Dall'ospedale fanno sapere che si tratta di numeri "contenuti" quindi di una "diffusione controllata" anche percheé ad aprile erano già stati fatti test sierologici e tamponi a tutti i sanitari.
09 giu 2020 11:48
Oms: "Raro che un asintomatico trasmetta il virus"
"E' molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus". Lo ha dichiarato la dottoressa Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Una delle ragioni della rarità della trasmissione del virus da parte degli asintomatici potrebbe essere che hanno sviluppato una forma molto leggera della malattia e quindi le eventuali goccioline prodotte da starnuti o tosse o semplicemente parlando non sono abbastanza infette. E' comunque una domanda ancora aperta, ha sottolineato Van Kherkhove precisando che l'Oms "continua a raccogliere dati e ad analizzarli per rispondere davvero a questa domanda".