Governo, venerdì gli "Stati Generali" dell'economia | Anche l'opposizione vi prenderà parte
Governo (e non solo) a confronto quattro giorni a villa Pamphilj sul piano Colao per rilanciare il Paese
Si potrebbero tenere venerdì pomeriggio (e fino a lunedì) gli Stati Generali dell'economia per la ripartenza dell'Italia post-Covid. E' quanto emerge dal vertice tra il premier Conte e i capidelegazione di maggioranza (più il sottosegretario Riccardo Fraccaro e il titolare del Mef Roberto Gualtieri) di lunedì sera. Ci saranno anche le forze politiche di opposizione, salvo sorprese.
Canovaccio del confronto, dal cui esito governo e maggioranza intendono condizionare da subito l'azione prioritaria di governo e Parlamento a partire già dalla conversione in legge della super manovra economica straordinari da 55 miliardi contenuta nel decreto rilancio varato dall'esecutivo ed ora nel vivo dell'esame parlamentare, sarà il piano di rilancio trasmesso a palazzo Chigi da Vittorio Colao, a conclusione del lavoro condotto dalla task force guidata da lui.
Lo sblocco delle convocazioni agli Stati Generali arriva dunque a conclusione di 24 ore che hanno visto riunirsi prima la direzione del Pd - partito di maggioranza fortemente determinato a includere l'opposizione fra i protagonisti fin dall'inzio degli Stati Generali - e poi i vertici politici dei due schieramenti. Conte ha già definito una schema di calendario e programma degli Stati Generali. Dovrebbe essere reso noto dopo la riunione del Consiglio dei Ministri e una volta ricevute le conferme di partecipazione a inviti formali che da palazzo Chigi saranno in partenza nelle prossime ore.
SU TGCOM24