FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, 280 nuovi contagi in Italia, 194 sono in Lombardia | 747 guariti, 65 morti e ancora in calo terapie intensive

"Immuni" presto operativa in tutta Italia. Crolla l'industria in Germania (-17,9%), New York cancella il lockdown e la Nuova Zelanda torna alla normalità

Ansa

Sono 280 i nuovi casi di coronavirus in Italia, 194 dei quali in Lombardia. Il totale dei casi sale così a 235.278. I guariti sono 166.584 (+747), i decessi 33.964 (+65). I pazienti in terapia intensiva scendono a 283, 4 meno di ieri. Comincia la sperimentazione in 4 regioni dell'app Immuni, presto sarà operativa in tutto il territorio. Crolla l'industria tedesca. Finisce il lockdown a New York e la Nuova Zelanda torna alla piena normalità.

  • 08 giu -

    Coronavirus, il bilancio in Italia oggi

  • 08 giu -

    Piano Colao: per Italia più forte resiliente ed equa

    Imprese e lavoro come "motore dell'economia". Infrastrutture e ambiente come "volano del rilancio". Turismo arte e cultura come "brand del Paese". Una Pubblica amministrazione "alleata dei cittadini e imprese". Istruzione, ricerca e competenze "fattori chiave per lo sviluppo". Individui e famiglie "in una società più inclusiva e equa". Sono questi i 6 macro-settori e i 6 corrispondenti obiettivi che il piano per la fase 3 della task force Colao presenta nella copertina. "Un'Italia più forte, resiliente ed equa", è l'obiettivo centrale del documento.

  • 08 giu -

    Ats Bergamo: test per 10mila cittadini, 57% positivo

    Ats Bergamo ha reso noti i risultati dei test sierologici ai quali, dal 23 aprile al 3 giugno sono state sottoposte 20.369 persone, di cui 9.965 cittadini e 10.404 sanitari. La percentuale di positività tra i cittadini è del 57%, mentre tra il personale sanitario la percentuale scende al 30%.
     

  • 08 giu -

    In Lombardia rapporto tamponi-contagi sale a 4,3%

    Con 194 casi positivi su 4488 tamponi effettuati, e' di 4,3% il rapporto tra casi controllati e contagi in Lombardia, secondo quanto comunicato dalla Regione. In Lombardia, ieri, sono morte altre 32 persone per Covid, per un totale di 16.302 vittime. Il totale complessivo dei positivi riscontrati in regione dall'inizio della pandemia a oggi ammonta a 90.389. Ieri sono stati considerati guariti o dimessi 263 pazienti, mentre ce ne sono 107 in terapia intensiva, senza variazione rispetto al giorno prima. Calano di 93 i ricoverati non in terapia intensiva, in tutto 2.708.

  • 08 giu -

    In Italia 280 nuovi contagi, 194 sono in Lombardia

    Sono 280 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, 194 dei quali in Lombardia. Il totale sale così a 235.278. I guariti sono 166.584 (+747), i decessi 33.964 (+65). I pazienti in terapia intensiva scendono a 283, 4 meno di ieri.

  • 08 giu -

    Foresti a Tgcom24: ok a "Immuni" ma quanti errori di comunicazione - VIDEO

  • 08 giu -

    Coronavirus, Italia al 7/mo posto per numero di casi

    L'Italia è al settimo posto nella classifica mondiale dei Paesi con il più alto numero di casi di infezione. E' quanto emerge dalle stime della John Hopkins University. In cima alla classifica dei contagi ci sono gli Stati Uniti, con quasi 2 milioni, quindi Brasile (circa 691.758), Russia (476.043), Regno Unito (287.621), India (258.090) e Spagna (241.550). 

  • 08 giu -

    Task force Colao consegna rapporto finale a Conte

    Il comitato di esperti guidato da Vittorio Colao ha consegnato alla presidenza del Consiglio il rapporto finale sul lavoro effettuato finora per fronteggiare la crisi a seguito dell'epidemia da Coronavirus. E' quanto si legge in una nota.

  • 08 giu -

    New York riapre, in 400mila tornano al lavoro

    New York si risveglia dal lockdown. A 100 giorni esatti dal primo caso di coronavirus, la Grande Mela riapre ed entra ufficialmente nella fase 1. Circa 400,oòa persone tornano al lavoro nelle costruzioni ma anche nelle vendite al dettaglio. Si tratta della prima fase delle quattro identificate per tornare alla piena operatività: ogni fase durerà almeno due settimane ma tutto dipenderà dal tasso di infezioni.

  • 08 giu -

    Migliora la situazione in Gb: vittime scendono a 55 in un giorno

    Cala ancora l'incremento giornaliero di decessi da coronavirus nel Regno Unito, con 55 morti censiti nelle ultime 24 ore contro i 77 di ieri, al livello di gran lunga più basso dall'inizio della pandemia e con la Scozia a quota zero per il secondo giorno di fila. Lo rende noto il ministero della Sanità britannico, portando a 40.597 il totale dei morti per Covid-19 confermati dal tampone e a 138.183 quello dei contagi registrati da marzo.
     

  • 08 giu -

    Allarme rientrato su nave giunta a Cagliari per passeggero con febbre: tampone negativo

    È negativo il tampone eseguito sul passeggero del traghetto Moby Drea arrivato a Cagliari e proveniente da Civitavecchia, che aveva fatto scattare l'allarme per un caso sospetto di coronavirus. Al viaggiatore, che una volta a bordo era stata misurata la temperatura con esito 38 gradi, era stato fatto il tampone ed era stato messo in isolamento in attesa del responso. Il risultato è arrivato ed è negativo. Gli altri passeggeri erano già stati fatti sbarcare.

  • 08 giu -

    Lunghe code per test dopo cluster, chiusa piazza a Roma

    Chiusa dalla polizia locale di Roma piazza Carlo Forlanini, da via Folchi e via di Val Tellina, a causa della grande affluenza al vicino drive-in dove sono iniziati i test sierologici per tutti i pazienti dimessi dal 18 maggio dall'Irccs San Raffaele Pisana, dove si è registrato nei giorni scorsi un focolaio di Coronavirus,  e i loro contatti stretti. Secondo quanto si è appreso, la chiusura da parte degli agenti del gruppo Monteverde è scattata per il rischio che si formassero assembramenti. 

  • 08 giu -

    Di Maio: "Patto per l'export da 1,4 miliardi euro"

    "Il patto per l'export riassume le risorse straordinarie stanziate dal governo per circa 1,4 miliardi di euro, con cui si rafforzeranno gli strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese e si adottera' un'azione promozionale di ampio respiro". Lo si legge nel documento che viene firmato alla Farnesina da ministri, istituzioni e rappresentanti delle attività produttive, un patto con il quale, ha sottolineato Luigi Di Maio, "apriamo il cantiere del Made in Italy nel mondo". 

  • 08 giu -

    App Immuni, Salvini: "Non scarico nulla"

    "Io non scarico assolutamente nulla". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando l'avvio della sperimentazione dell'app Immuni in quattro regioni italiane (Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia). "Gli italiani - ha aggiunto - chiedono garanzia totale nella gestione e tutela dei loro dati e fino a quando non ci sarà questa garanzia, io non scarico nulla"

  • 08 giu -

    Galli: la movida che vediamo è da irresponsabili

    "La movida che si è vista nelle strade di molte città italiane anche nel fine settimana appena trascorso è un comportamento che in determinate situazioni e condizioni diventa irresponsabile, non credo si possa definire diversamente. Far la parte del censore non è piacevole ma non è il momento di fare queste cose, oggettivamente. E lo dico senza nessun interesse, perché non ho mai preso una lira per i miei interventi". Così a Rai 3 Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.

  • 08 giu -

    Firenze, in ottomila per il primo weekend di riapertura degli Uffizi

    Oltre 8mila i visitatori che sono entrati nel complesso della Galleria degli Uffizi, a Firenze, durante il weekend, il primo dalla riapertura del museo. In larga parte italiani, sono arrivati in tutto in 8.376: 4.663 alla Galleria delle Statue e delle pitture, 3.254 nel Giardino di Boboli e 459 a Palazzo Pitti. Domenica il picco più alto agli Uffizi, con 2.106 presenze. "Sono numeri positivi - osserva il direttore Eike Schmidt - che testimoniano la grande voglia d'arte in questo delicato momento". 

  • 08 giu -

    Coronavirus, Sala: situazione ampiamente sotto controllo

    I numeri dei contagi "li guardo poco da sempre, guardo piu' la situazione degli ospedali e sento i medici perché i contagi sono la punta dell'iceberg. Oggi la situazione mi sembra ampiamente sotto controllo e cosa sarà in futuro lasciamolo dire ai virologi, ma penso che non lo sappiano bene neanche loro". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a Radio Capital.

  • 08 giu -

    Bari, positiva un'infermiera dell'ospedale: chiude un reparto

    Un'infermiera dell'ospedale Di Venere di Bari è risultata positiva e il reparto in cui lavora, quello di Medicina, è stato chiuso per consentire la sanificazione. La donna, asintomatica, si è stottoposta ad un tampone durante gli screening di routine e i pazienti del reparto sono stati trasferiti. Test su tutto il personale, risultato per il momento negativi. 

  • 08 giu -

    New York riapre, fine del lockdown

    Dopo oltre due mesi New York riapre. Nella Grande Mela ripartono le attività che erano state bloccate il 22 marzo. Proprio New York ha costituito l'epicentro negli Stati Uniti della pandemia, con 211mila casi e 21mila morti, ma secondo il sindcao Bill de Blasio ora la situazione è tornata sotto controllo. 

  • 08 giu -

    La Nuova Zelanda annulla tutte le restrizioni

    La Nuova Zelanda ha cancellato tutte le misure restrittive che erano ancora in vigore per contrastare il virus e dichiara di fatto la vittoria contro il Covid-19 dopo che l'ultimo paziente positivo è stato considerato guarito. Restano però ancora chiuse le frontiere esterne. La premier Jacinda Ardern ha confessato di aver danzato di cioia nella sua casa quando ha avuto la conferma del fondamentale passaggio. Non sono più necessari né il distanziamento sociale né il divieto di assembramento. Nel Paese ci sono stati 1.154 casi e 22 decessi. Nessun contagio negli ultimi 17 giorni. 

  • 08 giu -

    Boom di contagi in America Latina

    I contagi della pandemia da coronavirus hanno subìto un marcato aumento in America Latina, aumentando nelle ultime 24 ore di 82.526, portando il totale a 1.320.823 casi. In aumento anche i morti, a 65.585 (+1.488), con l'avvertenza che il Cile ha sommato da oggi al suo totale (2.190) anche 653 decessi finora considerati "associabili al Covid-19". E' quanto emerge da una statistica Ansa, sulla base dei dati di 34 nazioni e territori latinoamericani.

  • 08 giu -

    Più di 7 milioni di casi e 400mila morti nel mondo

    Sono più di 7 milioni le persone contagiate dal coronavirus nel mondo, secondo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University. Le vittime per il Covid-19 hanno superato la soglia di 400mila. In tutto si contano 9.009.065 casi e 402.730 decessi. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito, con quasi due milioni di contagio: a seguire Brasile, Russia, Gran Bretagna, India, Spagna, Italia, Perù, Francia e Germania. 

  • 08 giu -

    Crollo record industria Germania ad aprile, -17,9%

    Crollo record per la produzione industriale in Germania ad aprile, prima dell'allentamento delle misure di lockdown, scesa del 17,9% rispetto al mese precedente. Lo informa l'sitituto di statistica Destatis. Si tratta del peggiore calo secondo le serie storiche iniziate nel 1991. A trascinare l'indice il collasso della produzione auto (-74%).

  • 08 giu -

    Immuni, Pisano: gradualmente estesa in tutta Italia

    Immunit, già attiva su scala nazionale, inizia oggi la sperimentazione in quattro Regioni e "gradualmente diventerà operativa su tutto il territorio italiano". Lo spiega il ministro dell'Innovazione Paola Pisano a Unomattina, sottolineando che l'app è stata già scaricata da più di due milioni di persone e "apprezzata per la sua semplicità e utilità". Servirà, sottolinea il ministro, "a diminuire la probabilità di nascita di focolai improvvisi". 

Espandi