FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, rallentano i nuovi positivi | Nelle ultime 24 ore "solo" 75 morti

In Lombardia oggi ci sono stati 210 nuovi casi e 33 decessi. In 5 regioni non si sono registrati nuovi positivi. Secondo gli scienziati, il virus ha perso "forza"

Fase 2, shopping in centro a Milano 

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12

In Italia i contagiati totali da coronavirus sono 233.019, 355 più di ieri, quando l'incremento era stato di 416. In 5 regioni ( Umbria, Sardegna, Molise, Calabria e Basilicata) non ci sono stati nuovi casi. Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 210 nuovi contagi, con un rapporto positivi-nuovi tamponi dell'1,7%, mentre sabato era dell'1.5%. Solo 13 i nuovi positivi a Milano città.

  • 31 mag -

    Bonaccini: "Riaprire 3 giugno è misura giusta"

    Riaprire tutti il 3 giugno "mi pare sia una misura e un tempo giusto", ognuno dei presidenti di Regione "deve fidarsi di chi ha piu' competenze di noi". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ospite di 'Live non e' la D'Urso' su Canale 5. "E' giusto prendersi una quota di rischio, seppur minima".

  • 31 mag -

    Coronavirus, nel mondo superata la soglia delle 370mila vittime

    Le vittime di coronavirus nel mondo sono 370.247, di cui 103.906 negli Stati Uniti, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. I casi di contagio di Covid-19 hanno superato i 6 milioni (6.108.525), di cui 1.775.125 negli Stati Uniti e 498.440 in Brasile. Oltre agli Usa, i Paesi che hanno registrato il numero più alto di persone morte a causa del coronavirus sono Gran Bretagna (38.571), Italia (33.415) e Brasile (28.834).

  • 31 mag -

    Domani colloquio Di Maio-Dendias sui blocchi

    Si svolgerà domani una telefonata tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l'omologo greco Nikos Dendias. Al centro del colloquio, si apprende da fonti della Farnesina, ci sarà il tema delle restrizioni della Grecia alle regioni del nord Italia. Martedì  9 giugno, inoltre, Di Maio sarà in missione ad Atene dopo aver fatto tappa nei giorni precedenti in Germania e in Slovenia, sempre per affrontare il tema dei flussi turistici.

  • 31 mag -

    Bassetti: virus ha perso potenza di fuoco iniziale

    Il coronavirus "potrebbe ora essere diverso: la potenza di fuoco che aveva tale virus due mesi fa non è la stessa potenza di fuoco che ha oggi". Lo afferma il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti. "E' evidente - sottolinea - che oggi la malattia Covid-19 è diversa: la presentazione clinica e il decorso sono infatti molto più lievi".

  • 31 mag -

    Calano i ricoveri, anche in terapia intensiva

    Complessivamente sono saliti a 157.507 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 1.874. Sabato l'aumento era stato di 2.789. I pazienti attualmente in terapia intensiva sono 435, 15 meno di ieri. Di questi, 170 sono in Lombardia, 2 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 6.387, con un calo di 293 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 35.253, con un calo di 1.308 rispetto a ieri. 

  • 31 mag -

    In Lombardia 210 nuovi casi, 33 i morti

    Sono 210 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia con 12.427 tamponi effettuati. Il totale dei casi registrati in regione da inizio pandemia è di 88.968 contagi. Il rapporto positivi-nuovi tamponi è 1,7%, mentre sabato, quando c'erano stati 221 casi in più con 14.301 tamponi, era 1.5%. I decessi nelle  ultime 24 ore sono stati 33. Solo 13 i nuovi positivi a Milano città.

  • 31 mag -

    Professor Zangrillo: da un punto di vista clinico il coronavirus non esiste più

    "Il virus dal punto di vista clinico non esiste più". Lo dice il professore Alberto Zangrillo, direttore di Terapia Intensiva al San Raffaele di Milano, in relazione all'evoluzione del coronavirus. "Che il virus dal punto di vista clinica non esista piu' lo dice l'università Vita e Salute del San Raffaele, lo dice uno studio fatto dal virologo direttore dell'Istituto di virologia, professor Clementi, lo dice insieme alla Emory University di Atlanta, il professor Silvestri: i tamponi eseguiti negli ultimi dieci giorni hanno risultati con una carica virale dal punto di vista quantitativo infinitesimale rispetto ai tamponi eseguiti sui pazienti un mese fa", spiega Zangrillo.

  • 31 mag -

    Assessore Emilia-Romagna a Grecia: "Non siamo untori"

    I greci "non sono ben informati della nostra situazione sanitaria e non accettiamo di essere considerati degli untori". Così l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta la riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani ma con test per alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna.

  • 31 mag -

    Assessore alla Sanità del Lazio: Termini e gli aeroporti preoccupano

    "Grande la preoccupazione per stazioni e aeroporti come Termini, Fiumicino e Ciampino". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato fornendo i dati che registrano nel Lazio 13 casi positivi di cui otto a Roma. D'Amato nei giorni scorsi aveva manifestato timori per la riapertura generalizzata, invitando a "decidere sui numeri" e ricordando i tanti treni alta velocità che ogni giorno collegano Roma a Milano.

  • 31 mag -

    Riapre il Colosseo: termoscanner e controlli Asl

    Riapre lunedì il Colosseo dopo il lockdown con un servizio di assistenza medica dedicato da parte della Asl Roma 1. Il servizio sarà attivato ai visitatori che risulteranno febbrili al controllo con i termoscanner installati agli accessi. Lo si apprende dall'assessorato alla salute della Regione Lazio. Oltre dal Personale del Parco del Colosseo sarà garantita l'assistenza anche del personale medico e infermieristico dalla Asl dotata di un camper mobile.

  • 31 mag -

    Speranza: non giustificati atteggiamenti punitivi da Paesi Ue

    "Non si giustificano atteggiamenti da parte degli altri Paesi europei che siano punitivi verso di noi, perché la situazione attuale dell'Italia è di livello superiore rispetto alla media degli altri Stati dell'Ue". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 31 mag -

    Speranza: rischio 0 non esiste, comportamenti decisivi

    "Le prossime saranno settimane dall'esito non scontato, il comportamento corretto delle persone sara' ancora la chiave determinante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Su un possibile ritorno della pandemia, Speranza ha detto: "Il rischio c'è, è sbagliato non riconoscerlo. Il rischio 0 non esiste ora, arriverà solo con il vaccino che mi auguro arrivi presto", ha aggiunto.

  • 31 mag -

    Zaia alla Grecia: sappiano che dal Veneto non ci vedono più

    "La Grecia che mette al bando il Veneto mi pare allucinante. Mi chiedo cosa pensino i loro operatori, sono i nostri turisti che vanno lì. Sappiano che non ci vedono più". Lo afferma il governatore Luca Zaia sulla riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani, ma con test per alcune regioni, come il Veneto. "Esperti di Sanità quelli della Grecia...", ha aggiunto Zaia. Poi la proposta: "siamo a disposizione della comunità greca in maniera costruttiva per mostrare le 'carte'. Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro".

  • 31 mag -

    I dati Confcommercio sulle imprese - VIDEO

     

  • 31 mag -

    Veneto: solo sei nuovi casi di positività

    Sono solo 6 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e soltanto 2 i decessi in più rispetto a ieri. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Regione, che aggiorna stamane a 19.152 il totale degli infetti, e a 1.918 i morti con Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Unico dato in controtendenza nel report odierno, quello dei ricoverati, 385 (+1), mentre prosegue il calo dei malati nelle terapie intensive, 29 (-1). Le persone dimesse dagli ospedali sono salite a 3.377 (+3). Il governatore Luca Zaia ha inoltre comunicato che i tamponi totali effettuati dall'inizio dell'emergenza, 101 giorni fa, sono 670.000.

  • 31 mag -

    Costa: giusto riaprire tra Regioni ma con monitoraggio

    E' "giusto riaprire tutte le Regioni ma con il giusto monitoraggio". Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in merito alla possibilità di consentire la mobilità tra tutte le Regioni a partire dal 3 giugno. "Le famiglie italiane sanno stare attente: riaprire i confini con quella sana attenzione, basta essere quel giusto attenti. Ormai - ha affermato - abbiamo imparato ad essere attenti, rientra nel nostro quotidiano il distanziamento sociale, piuttosto che quella sana attenzione igienico sanitaria personale. Col giusto monitoraggio va bene così". Rispondendo poi alla domanda su come il ministro immagini la "nuova normalità" post covid, Costa ha detto che "da ministro dell'Ambiente vedo una nuova normalità con una mobilità diversa, una sostenibilità diversa delle nostre case, la nuova normalità la vedo molto green con un senso di partecipazione attiva della cittadinanza, un cittadino che non subisce ma partecipa alle sorti del nuovo Paese che stiamo costruendo. Il Green Deal, quello europeo e poi quello italiano collegato, necessitano di questa partecipazione. Credo che il covid ci abbia spinto molto a voler partecipare e non essere attori passivi, questo va riconosciuto al popolo italiano".

  • 31 mag -

    La Grecia apre le frontiere all'Italia, ma con quarantena per chi arriva da regioni a rischio

    A partire dal 15 giugno i voli internazionali saranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l'aereo proviene da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree "ad alto rischio" stilato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (che per l'Italia sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto) i passeggeri saranno sottoposti a un test all'arrivo. Se negativo, il passeggero si metterà in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivo, la quarantena sarà di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell'ambasciata greca.

  • 31 mag -

    Zaia: per aprire le regioni il 3 giugno ci vuole un Dpcm

    "Sembra che dal 3 giugno, da mercoledì, non ci sia più il limite del confine regionale di spostamenti. Ma noi siamo in attesa di un provvedimento nazionale. Questa cosa va a consolidarsi solo dopo l'adozione del provvedimento a livello nazionale, da come la vedo io, ci vorrà un Dpcm che interrompa il blocco". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rilevando che "a memoria, tutti gli atti decadrebbero dal 15 giugno, per anticipare bisognerebbe fare un provvedimento di revoca".

  • 31 mag -

    Rossi: aspettare una settimana per le riaperture sarebbe di buonsenso

    "Aspettare anche una settimana, e arrivare anche in Lombardia a numero di contagi molto ridotto, darebbe sicurezza a tutta l'Italia e forse si potrebbe riaprire con maggiore tranquillità", "sarebbe un ragionamento di semplice buon senso" dal momento che i dati sui contagi "non sono ancora assestati" e la Lombardia mantiene ancora un "impatto pesante". Lo ha detto il governatore toscano Enrico Rossi. "Non è tutto finito, i fenomeni non sono assestati, anche in Toscana: l'altro giorno c'erano due casi di contagio, ieri 12". Laddove ce ne sono centinaia "rimango un po' sbalordito a vedere questa forte spinta a riprendere a far tutto come prima", "sarei più cauto". "Non voglio fare lo sceriffo - ha concluso -, non sono per la guerra tra Regioni ma il mio invito al governo è di considerare anche questi aspetti".

  • 31 mag -

    Confcommercio: il 30% delle attività riaperte rischia la chiusura

    A due settimane dall'avvio della Fase 2, delle quasi 800 mila imprese del commercio e dei servizi che sono potute ripartire, l'82% ha riaperto l'attività: il 94% nell'abbigliamento e calzature, l'86% in altre attività del commercio e dei servizi ma solo il 73% dei bar e ristoranti. E' quanto emerge da un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con SWG, in cui si evidenzia anche la lettura contraria dei dati: il 18% delle imprese che potevano riaprire non l'ha ancora fatto e la percentuale sale al 27% tra bar e ristoranti. Soprattutto, per quasi il 30% delle imprese che hanno riaperto, rimane elevato il rischio di chiudere definitivamente a causa delle difficili condizioni di mercato, dell'eccesso di tasse e burocrazia e della carenza di liquidità.

  • 31 mag -

    Dopo 70 giorni riaperta la Spianata delle moschee

    Dopo una chiusura di 70 giorni dovuta al coronavirus, la Spianata delle moschee è stata riapertaal pubblico. Secondo la agenzia di stampa palestinese Wafa, migliaia di persone si sono subito riversate al suo interno. In vista della riapertura, nei giorni scorsi la moschea al-Aqsa era stata completamente sterilizzata. Oggi i fedeli hanno avuto istruzione di rispettare le distanze di sicurezza fra di loro e di astenersi dal raggiungere i luoghi di preghiera nel caso non fossero in condizioni sanitarie idonee. L'afflusso dei fedeli e' avvenuto in un clima di tensione dopo che ieri, ad uno degli ingressi della Citta' vecchia, un giovane disabile palestinese e' stato colpito a morte dal fuoco di agenti della guardia di frontiera israeliana che in un primo momento lo avevano ritenuto un attentatore. Le autorita' israeliane hanno aperto un'inchiesta sull'incidente e stanno vagliando le versioni fornite dai due agenti che hanno sparato. Il ministro per la sicurezza interna Amir Ohana ha intanto espresso rammarico per la morte del giovane.

  • 31 mag -

    Dl Rilancio, Dadone: 150mila domande per reddito emergenza

    Sono 150.000 le domande arrivate finora per il reddito di emergenza, misura inserita nel dl rilancio. Lo annuncia su Twitter la ministra della P.a. Fabiana Dadone. "Per il reddito di emergenza la procedura è già avviata e le domande presentate all'Inps sono a quota 150mila. - scrive- Grazie al ministro Nunzia Catalfo per il suo infaticabile lavoro: con il Movimento 5 Stelle al governo nessuno rimarrà indietro".

  • 31 mag -

    Fase 2, Sala: se avanti così a Milano tornerà ok ad asporto alcol

    "Le cose stanno procedendo bene per cui mi auguro che si continui così in queste serate di questo anomalo ponte del 2 giugno. Se tutto continuerà così, io tornerò sui miei passi e tornerò a permettere anche l'asporto" delle bevande alcoliche. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sulle sue pagine social.

  • 31 mag -

    Fase 2, Confcommercio: bonus 600 euro per 44% Pmi, poca cig

    Il 44% delle imprese del commercio e dei servizi ha beneficiato dei bonus previsti dal governo per fronteggiare i danni dell'emergenza Covid, come il bonus di 600 euro, "ma e' ancora estremamente bassa la quota di chi ha ottenuto prestiti garantiti o fruito della cassa integrazione". E' quanto emerge dall'indagine condotta da Confcommercio in collaborazione con Swg a due settimana dall'avvio della Fase 2.

  • 31 mag -

    Coronavirus, Fontana: dati positivi in Lombardia ma battaglia non finita

    "La nostra gente, tranne piccole eccezioni, ha risposto in modo serissimo e consapevole. E' merito loro se oggi i numeri legati al contagio si sono ridotti in maniera sostanziale". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando dell'epidemia di coronavirus. "Oggi i nostri numeri sono positivi - ha aggiunto -, non lo dico ad alta voce per scaramanzia e per evitare di dire che abbiamo finito questa battaglia".

  • 31 mag -

    2 Giugno, Fontana: Mattarella a Codogno segno di fiducia

    "Credo che il suo gesto sia molto bello. Essere il giorno della Festa della Repubblica nel comune simbolo dell'epidemia, perché da lì partì tutto, credo che sia un messaggio di speranza, di fiducia e di vicinanza di tutto il Paese nei confronti di chi ha sofferto così tanto". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

  • 31 mag -

    Coronavirus, dopo 70 giorni, riaperta Spianata delle moschee

    Dopo una chiusura di 70 giorni dovuta al coronavirus, la Spianata delle moschee e' stata riaperta stamane al pubblico. Secondo la agenzia di stampa palestinese Wafa, migliaia di persone si sono subito riversate al suo interno. In vista della riapertura, nei giorni scorsi la moschea al-Aqsa era stata completamente sterilizzata.

  • 31 mag -

    Coronavirus, Brusaferro: possibile seconda ondata ma sarà meno violenta

    "Una seconda ondata (nell'epidemia di coronavirus in Italia non è scontata e non si può escludere ma non si possono fare paragoni con quanto abbiamo vissuto, comunque non avrà lo stesso impatto della prima". Così Silvio Brusaferro intervistato da Repubblica.

  • 31 mag -

    Fase 2, Solinas: certificato negatività non sta fermando stranieri

    "La mia proposta non nasce dal nulla. Si inserisce in una linea di tendenza internazionale". E' quanto afferma, in un'intervista a Repubblica, il governatore della Sardegna Christian Solinas, a proposito del passaporto sanitario. "Solo una questione di termini - chiarisce - Vogliamo chiamarlo certificato di negativita'? Ma guardate che di 'passaporto' parla anche l'organizzazione mondiale per il turismo, che ha scelto questa formula per le Canarie".

  • 31 mag -

    Fase Due, Musumeci: in Sicilia i turisti saranno tracciati

    "Anche Sala sa che un protocollo di sicurezza è interesse del viaggiatore". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che precisa di non voler mettere tutti in quarantena: "Ovviamente no - spiega - Ma 'Sicilia sicura' è il nostro motto. E per questo occorrera' verificare la provenienza, l'esistenza di eventuali casi sospetti nel nucleo familiare, indicare giorno dopo giorno la tracciabilità della presenza del turista".

  • 31 mag -

    Coronavirus, Franceschini: turismo riparta impetuosamente

    "Passata l'emergenza, in Italia il turismo tornerà a crescere impetuosamente. Qualsiasi tipo di sondaggio ci dice che in tutti i Paesi del mondo la prima meta desiderata di viaggio è l'Italia. Dobbiamo fare scelte strutturali che ci mettano in condizione di governare quella crescita e distribuire la ricchezza su tutto il territorio nazionale, a partire dal Sud, la parte del mondo più ricca di bellezze artistiche e naturali. A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

  • 31 mag -

    Coronavirus, Crisanti: tamponi datati, la riapertura è prematura

    "Diciamo che è stata una decisione precipitosa. Io avrei aspettato prima di fare ripartire i viaggi interregionali, in particolare dalla Lombardia dove ancora non c'è chiarezza sui dati". Lo dice al Messaggero il professor Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova e virologo, che da giorni sta ripetendo che "non siamo usciti dall'epidemia, anche se i dati sono migliorati".

  • 31 mag -

    Fase 2, De Luca: epidemia è dietro l'angolo non alle spalle

    "Non credo che sia un delitto ragionare su come evitare eventuali focolai di contagio". A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Quelli che non possono distrarsi neanche per un attimo sono quelli che hanno responsabilità di governo. Chi governa deve sapere che l'epidemia e' dietro l'angolo, non alle nostre spalle", ha aggiunto il governatore.

  • 31 mag -

    Zaia: cautele Sud? No macchia leopardo, noi più sani che mai

    "Capisco umanamente la preoccupazione di qualche collega presidente, pero' non condivido che si apra a macchia di leopardo. Troveremo una soluzione. Per quanto riguarda il Veneto, come quando si fa una sanificazione di un locale, potremmo dire che 'noi siamo piu' sani che mai'". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia

Espandi