Dopo mesi di silenzio, indiscrezioni e conferme più o meno velate, Sony ha finalmente confermato quando si terrà la presentazione di PlayStation 5, la sua console di nuova generazione che il prossimo autunno prenderà il posto dell'attuale ammiraglia PS4. Con un breve e misterioso video, il colosso giapponese ha confermato che l'evento si terrà il prossimo 4 giugno alle 22:00 (ora italiana), con una conferenza che sarà totalmente dedicata ai giochi.
La presentazione, della durata di circa un'ora, permetterà ai fan PlayStation di scoprire alcuni dei giochi che arriveranno sulla console next-gen, tra titoli esclusivi dei neonati PlayStation Studios a giochi multipiattaforma di terze parti. Lecito attendersi la presenza di grossi nomi, sia per quanto concerne gli studi first-party che le aziende partner che presenteranno i primi giochi a esordire su PS5. Al contrario di quanto proposto da Microsoft nelle settimane passate, la casa nipponica mostrerà i giochi effettivamente in azione sull'hardware della console.
Sony, nel frattempo, ha promesso che tenterà di ricreare l'atmosfera e lo spettacolo degli eventi visti e vissuti negli anni passati in una versione digitale, promettendo uno show intenso e ricco di novità. A tal proposito, l'azienda ha successivamente annunciato che i giochi PS5 non saranno compatibili su PlayStation 4, confermando così la volontà di procedere su una strada completamente opposta a quella intrapresa da Microsoft, che invece assicurerà che tutti i giochi per Xbox Series X saranno funzionanti anche sulla famiglia di console Xbox One per i primi due anni.
Non resta che attendere per scoprire quali saranno i primi giochi svelati ufficialmente per PS5, sperando che almeno uno dei titoli a lungo chiacchierati in questo periodo (tra il ritorno di Silent Hill e i sequel di God of War e Horizon: Zero Dawn) possano tramutarsi in realtà.