FOTO24 VIDEO24 2

Rottura Usa-Oms, Germania e Italia: "Grave battuta d'arresto, ora ricucire"

Il ministro Speranza auspica che l'Europa lavori insieme per riavvicinare le parti e il tedesco Spahn sottolinea: "Serve un'Oms riformata, ci lavoreremo durante la presidenza europea"

Afp

Il ministro della Salute Roberto Speranza parla di "rottura grave" commentando la decisione di Donald Trump di mettere fine alla relazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. Ed esorta l'Europa a "lavorare subito unitariamente per ricucire lo strappo". "Proprio oggi - afferma - serve un'Oms riformata e più forte, non più debole". 

Concorda il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, che definisce la rottura come una grave battuta d'arresto per la salute internazionale". E sottolinea che l'agenzia Onu ha bisogno di riforme e che l'Ue deve rafforzare il suo sostegno finanziario all'Oms. "Sarà una delle nostre priorità durante la presidenza europea", anticipa il responsabile della salute in Germania. 

Ue: "Gli Usa riconsiderino la loro decisione" "Devono essere evitate le azioni che indeboliscono i risultati internazionali" nella lotta alla pandemia, "in questo contesto esortiamo gli Stati Uniti a riconsiderare la loro decisione". Così in una nota congiunta la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e l'Alto rappresentante dell'Unione europea, Josep Borrell, dopo l'annuncio di Washington di mettere fine alla relazione con l'Oms.

Espandi