tensione alle stelle tra washington e la cina

Gli Usa chiudono i rapporti con l'Oms, l'affondo di Donald Trump: "L'agenzia Onu è sottomessa a Pechino"

L'annuncio del presidente americano in conferenza stampa. Angela Merkel declina l'invito a Washington per un G7 di persona negli Usa

© Afp

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che terminerà con effetto immediato le sue relazioni con l'Organizzazione mondiale della sanità, in relazione alla gestione dell'emergenza coronavirus. L'inquilino della Casa Bianca in una conferenza stampa dedicata al rapporto con la Cina ha accusato l'agenzia Onu di essere sottomessa a Pechino. Intanto la situazione negli Usa spaventa Angela Merkel che declina l'invito del tycoon per un G7 a Washington.

Stop esenzioni commerciali a Honk Kong L'amministrazione statunitense, ha riferito Trump, comincerà il processo per eliminare le esenzioni che conferiscono ad Hong Kong un trattamento speciale perché con la stretta di Pechino l'ex colonia britannica "non è più autonoma". Il presidente americano ha quindi accusato la Cina di aver tradito la sua promessa di assicurare l'indipendenza di Hong Kong. Inoltre, Trump ha annunciato che prenderà l'iniziativa per sanzionare i dirigenti locali che hanno facilitato l'erosione dell'autonomia della Regione.

Sarà vietato l'ingresso negli Usa nei confronti dei cinesi ritenuti pericolosi Gli Usa sospenderanno l'ingresso a certi cittadini cinesi identificati dagli Stati Uniti come possibile rischio per la sicurezza nazionale, ha poi detto l'inquilino dalla Casa Bianca. Infine Trump ha minacciato anche le società cinesi quotate in Usa annunciando di aver ordinato a un gruppo di lavoro di studiare pratiche diverse per le compagnie del Dragone presenti nei mercati azionari statunitensi.

Merkel declina l'invito di Trump per il G7 La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l'invito del presidente americano Donald Trump di partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. "Ad oggi, considerando la pandemia (di coronavirus, ndr), non può accordare la sua partecipazione a Washington", scrive Politico citando il portavoce del governo Steffen Seibert. Trump aveva detto che non ci sarebbe stato "esempio più grande della riapertura" che tenere un vertice di persona.