Bricolage

ManoMano celebra la passione per il fai-da-te

Il grande marketplace online festeggia la quinta edizione della Giornata Mondiale dedicata alla passione per il bricolage

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Il 24 maggio è la Giornata Mondiale del fai da te, istituita in Italia cinque anni fa da ManoMano.it, e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa. Con questa Giornata ManoMano.it vuole sottolineare il valore dell’home-made, una vera e propria filosofia di vita, che permette di mantenersi in forma e di contribuire alla sostenibilità ambientale con il riciclo. Occuparsi della propria casa e del giardino aiuta a mantenere il proprio benessere, grazie al movimento fisico e al senso di soddisfazione generati dal costruire o riparare; inoltre, aggiustare gli oggetti permette di ridurre le spese per la casa, di produrre meno rifiuti e di utilizzare meno energia.

Dopo un ultimo round di finanziamento da 125 milioni di euro chiuso a gennaio 2020, che ha portato a 311 milioni il capitale totale raccolto in sei anni, la scale-up francese continua il suo percorso di crescita con l’obiettivo diventare il leader europeo online del settore Home Improvement. Un mercato del valore di 400 miliardi di euro (B2C e B2B), con grandissime potenzialità in quanto a digitalizzazione, un processo che ha recentemente interessato le nostre abitudini sociali e lavorative, ma soprattutto i nostri modelli di consumo. Infatti, la diffusione del Covid-19 ha influito sui comportamenti degli italiani e gli acquisti online hanno subito un forte incremento, anche nel settore dell’home improvement.

Durante la quarantena, non potendo uscire, in molti si sono dedicati al fai da te. Questo ha determinato una crescita del volume di acquisti a tripla cifra, per un periodo nel quale solitamente negli ultimi anni l’azienda registrava già un aumento a doppia cifra. A confermarlo, un recente sondaggio condotto da YouGov per ManoMano.it dal quale emerge che sono aumentati gli acquisti online, anche su siti di fai da te: più di 1 italiano su 4 dichiara di fare shopping su siti come ManoMano.it, nonostante fino a questo momento privilegiasse le catene specializzate (67%) e i negozi come ferramenta e idraulica (63%).
ManoMano.it ha messo da sempre l’esperienza del cliente e la qualità della shopping experience digitale al centro del proprio modello di sviluppo: esperti e tutorial per orientare il consumatore nella scelta del prodotto più adatto, ma soprattutto un catalogo di più di un milione di referenze. L’esperienza di acquisto e il supporto degli esperti sono elementi di distinzione per ManoMano.it che si presenta da sempre come un e-commerce vicino ai propri clienti e che fa proprio il concetto di non dover essere esperti per farlo da sè. Proprio questo messaggio ha caratterizzato l’ultima campagna, che affronta il tema con autoironia e un po’ di irriverenza, arrivando a definire gli attrezzi del mestiere aggeggio per bucare cose o macchina per tagliare i fili d’erba tutti alla stessa altezza.

Il 2019 ha fatto registrare una crescita superiore al 50% e ha generato un fatturato globale di 620 milioni di euro. Risultati ottenuti grazie a una serie di innovazioni tecnologiche, alla relazione privilegiata che ManoMano.it intrattiene con i più di 500 seller locali, basata su fiducia e condivisione, e a una logica di marketplace selettiva. L’Italia, secondo mercato per importanza, ha chiuso il 2019 con una crescita del 77% e 65 milioni di euro di fatturato, a cui si aggiungono ulteriori 18 milioni di euro di crossboarder business, generato dai seller italiani verso gli altri mercati europei del marketplace.
Per sostenere questo ritmo di crescita, la ricerca e la selezione di talenti e personale altamente qualificato è stata una sfida chiave per il marketplace: per questo nell’ultimo anno ManoMano.it ha assunto 200 nuovi collaboratori per arrivare ad un totale di 420 dipendenti, un quarto dei quali è internazionale.

Per il rientro al lavoro nella Fase 2, ManoMano.it ha inaugurato una nuova sezione tematica, un catalogo destinato ai professionisti che devono organizzarsi per ripartire in sicurezza: barriere in plexiglass, distanziatori, idropulitrici, visiere di protezione e tutta una serie di materiali ed accortezza per riaprire un’attività commerciale e professionale e ricominciare a lavorare nel rispetto delle norme e dei divieti.