FOTO24 VIDEO24 2

FCA e-Mobility, sfida culturale oltre che tecnologica

Quando lʼemergenza sanitaria sarà passata, gli automobilisti troveranno tanti modelli elettrificati in casa FCA, dalle ibride alle Jeep ricaricabili alla 500 Elettrica

Abbiamo creato un team giovane e con una preparazione multidisciplinare, perché quando si parla di auto elettrica entrano in ballo discipline e competenze varie, che non è scontato ci siano allʼinterno di unʼazienda automobilistica tradizionale”. A dirlo è Roberto Di Stefano, responsabile della divisione e-Mobility del gruppo FCA.

Lʼaspetto più preoccupante, quando si parla di mobilità elettrica, è superare le “ansie” che i consumatori ancora oggi si portano dietro. E che in alcuni casi danno origine a vere e proprie fake news sullʼauto elettrica, tipo che “ti lascia appiedato per colpa della batteria scarica…”, oppure che le emissioni nocive e i risparmi nei costi di gestione non siano come quelli che vorrebbero farci credere. Insomma cʼè da lavorarci sopra e la giovane divisione FCA e-Mobility si muove anche per questo, una sfida culturale oltre che tecnologica. Ma lʼelettrico è il futuro della mobilità, in molti casi già il presente e soltanto il Covid-19 ha potuto frenare questa espansione. A essere travolto, però, è stato tutto il settore dei trasporti.

Lʼazzeramento della tempistica di lancio sui mercati, a causa del coronavirus, fa sì che i primi prodotti elettrificati in casa FCA arrivino tutti insieme. Si va dalle versioni mild hybrid a quelle “alla spina” (plug-in hybrid), fino alle auto elettriche al 100%. Già a listino sono le Hybrid Panda, 500 e Ypsilon, che riducono notevolmente i consumi e le emissioni, potendo peraltro superare i limiti alla circolazione delle ZTL italiane. Ma a breve toccherà alle ricaricabili Jeep: Renegade e Compass, prodotte in Italia, come la 500 Elettrica che nellʼedizione “La Prima” è già pronta per lʼordine. Insomma un ventaglio già ricco, e ancora non schiuso completamente, di quanto il gruppo FCA sta facendo nel campo dellʼelettrificazione.

Tanti i modelli elettricati

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Espandi