E' il primo weekend dopo la fine del lockdown e i palermitani non hanno resistito al richiamo della spiaggia di Mondello. Non è stata un'invasione come in un qualsiasi sabato da preludio estivo, certo, ma le distanze di sicurezza così come i dispositivi di protezione hanno lasciato il posto alla smania di tintarella senza filtri. Controlli sul litorale romano. Movida "regolare" nelle grandi città.
A sei giorni dal debutto ufficiale della stagione balneare, quando saranno permessi anche tintarella e tuffi, e dopo il lungo lockdown, cresce la voglia di mare sul litorale romano. Molti, e non solo residenti, passeggiano in riva al mare, soprattutto giovani e famigliole con bambini, o sui lungomare di Ostia, Fiumicino e Fregene. Tanti sono in bicicletta sulle stesse litoranee. Qualcuno sgarra le regole in corso e staziona con il telo da mare in spiaggia o fa il primo tuffo di stagione.
Dalla Darsena di Milano a Trastevere a Roma, dai Navigli a piazza Trilussa, la movida del venerdì sera della Fase 2 si è svolta, nel complesso, in maniera abbastanza ordinata e tranquilla. Qualche intervento della polizia locale a qualche capannello di ragazzi c'è stato, ma quasi tutti i cittadini, nelle grandi città, si sono ritrovati nelle strade rispettando misure e distanze di sicurezza.