UN LAVORO DI NOVE ANNI

Minecraft: un team di 400 utenti costruisce una città a grandezza naturale

La nascente città di Greenfield è il risultato di quasi dieci anni di progettazione nel sandbox di Mojang e interamente esplorabile nel videogioco

© IGN

Nove anni fa un team composto da 400 persone ha deciso di creare una città a grandezza naturale attraverso Minecraft. La città in questione ora ha un nome, Greenfield, ed è grande quanto la Los Angeles dei giorni nostri.

Ogni blocco utilizzato equivale a un metro cubo nella realtà e stando alle parole degli sviluppatori, è completa solo nel suo 20%, per un totale di 20 milioni di elementi del sandbox di Mojang.

© IGN

Greenfield è dotata di tutto come una qualsiasi metropoli moderna, dai grattacieli alle stazioni ferroviarie, dalle fabbriche ai porti. Ogni edificio, inoltre, è interamente esplorabile e arredato fino all'ultimo dettaglio e il team si avvale persino di un reparto per il controllo della qualità e dell'"agibilità" degli interni, che saggia costantemente il lavoro strutturale e architettonico svolto, valutando la funzionalità di tutti gli elementi.

Secondo uno degli sviluppatori, l'undicesima versione della città sta per essere rilasciata sulla pagina di Planet Minecraft, dove sarà possibilie scaricare la build più recente ed esplorarla completamente.

© IGN

Certamente, il lavoro per la realizzazione in toto della metropoli richiederà ancora diversi anni, sebbene la città appaia già mastodonticadando una semplice occhiata alla mappa satellitare messa a disposizione dal gioco.