L'ottimismo di Wall Street spinge al rialzo anche i mercati europei che chiudono tutti in positivo. A Piazza Affari il Mibtel segna un +1,07% a 21.049 punti, il Mib30 un +1,16% a 28.242. Il Numtel è invariato a 1.316 punti. Sul listino principale gli acquisti interessano tutti i titoli, ad eccezione di Seat (-0,64%). La maglia rosa va agli energetici con Saipem e Eni che avanzano di oltre il 2%. Tonici anche bancari, media e telefonici.
Tra i bancari si mettono in luce Antonveneta (+2,86%), Capitalia (+2,43%) e Popolare di Verona e Novara (+2,33%). Secondo un operatore, l'interesse per i dati statunitensi ha archiviato i timori sul possibile rialzo dei tassi, favorendo i bancari. L'Euro Stoxx di settore guadagna lo 0,69%.
Denaro sugli energetici dopo il forte rialzo del Nymex sulla notizia dell'attentato che ha danneggiato un oleodotto in Iraq. Brillante la performance di SAIPEM , in progresso del 2,4%. Bene anche ENI (+2,16%), EDISON (+1,65%). Lo Stoxx europeo di settore avanza dell'1,28%.
Mediaset ha chiuso a +2,08%, con i dealer che parlano di attese positive sui risultati del secondo trimestre per la società e per la controllata spagnola Telecinco, per cui è prevista l'Ipo il 24 giugno.
Prosegue la fase negativa di Seat (-0,76%), l'unica blue chip in rosso in un mercato che considera il titolo poco attraente dopo la distribuzione del maxi dividendo lo scorso aprile.
Rcs Mediagroup sale dell'1,65%. Secondo la stampa, c'è un'intesa che prevede l'uscita di Gemina , alla quale andrà il 30% della divisione libri, che verrà scissa e quotata in borsa.Maglia nera a Meliorbanca, in ribasso del 6,69% dopo l'acquisizione della quota di controllo da parte del gruppo Unipol, in un'operazione che prevede uno scambio di azioni. Secondo un analista "sembra che il mercato si aspettasse un premio maggiore sulle azioni Meliorbanca". Finsoe, controllante di Unipol, acquisterà il 24,92% di Meliorbanca a 4,15 euro.