FOTO24 VIDEO24 2

Cina: "Non tollereremo la separazione di Taiwan, gli Usa violano le promesse"

Tensione con gli Usa che, dice Pechino, "inviano un segnale sbagliato alle forze separatiste dell'isola" mettendo a rischio la pace

Il portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang, ha fatto sapere che Pechino "non tollererà mai" la separazione di Taiwan dalla Cina. E secondo il ministero degli Esteri di Pechino le mosse Usa sull'isola "violano le promesse fatte" e inviano un "segnale sabliato alle forze separatiste" locali. 

"Gli Usa violano le promesse, danni per la pace" - Così la Cina ha commentato il messaggio di congratulazioni inviato dal segretario di Stato Mike Pompeo al presidente Tsai Ing-wen, appena insediatasi per il secondo mandato a Taiwan. Pechino, dice il ministro in una nota online, esprime dunque "forte indignazione e condanna" su azioni che "danneggiano gravemente la pace e la stabilità delle relazioni Cina-Usa e intra stretto", prenderà "le necessarie contromisure e gli Usa ne dovranno pagare le conseguenze". 

Tsai ringrazia Pompeo: "C'è forte partnership" "Grazie al segretario Pompeo per i migliori auguri. La partnership Taiwan-Usa è forte e piena di promesse. Non vedo l'ora di promuovere la nostra amicizia in base ai nostri numerosi valori e interessi condivisi". Lo ha detto il presidente Tsai Ing-wen replica alle congratulazioni inviate dal segretario di Stato Usa. Pompeo, su Twitter, aveva rimarcato che "la vibrante democrazia di Taiwan è fonte d'ispirazione per la regione e per il mondo. Con la presidente Tsai al timone, la nostra collaborazione con Taiwan continuera' a prosperare". 

Espandi