Saranno Valencia e Marsiglia le protagoniste della finale di Coppa Uefa, in programma il 19 maggio a Goteborg. La squadra di Benitez si è qualificata superando per 1-0 il Villarreal nel ritorno della semifinale tutta spagnola, grazie alla rete realizzata su rigore da Mista al 15'. I francesi hanno invece battuto 2-0 il Newcastle United, con doppietta di Didier Drogba, al 18' e all'82'. Entrambe le gare di andata si erano chiuse sullo 0-0.
E' l'Olympique Marsiglia la prima finalista della Coppa Uefa. I francesi hanno infatti sconfitto nella semifinale di ritorno del Velodrome gli inglesi del Newcastle United con il punteggio di 2-0. L`andata era terminata invece 0-0. Il grande protagonista della serata è stato Didier Drogba, autore di entrambe le reti. La prima al 18', al termine di una gran fuga in contropiede; la seconda all'82' di prima intenzione sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Newcastle, con in panchina Bobby Robson e in campo Alan Shearer, non ha invece mai impensierito seriamente la squadra transalpina, trovandosi di fronte una difesa sempre attenta che ha concesso poco, lasciando così il portiere Fabien Barthez quasi inoperoso. Il Marsiglia, fondato nel 1898, ha nel proprio albo d'oro 8 titoli francesi, 10 coppe di Francia e una Coppa dei Campioni.
Dopo una gara d'andata spumeggiante ma conclusa senza reti, il Valencia supera 1-0 il Villarreal nel ritorno uscendo così vincitrice dal derby spagnolo. Il risultato non rispecchia la superiorità della squadra di Benitez, piuttosto netta fin dai primi minuti. I padroni di casa mettono subito sotto forte pressione il Villarreal e dopo avere impegnato in un paio di occasioni il portiere Reina passano in vantaggio al 15': Mista e Belletti saltano insieme per andare su una palla alta in area, il primo finisce a terra e l'arbitro concede il penalty, trasformato dallo stesso attaccante. Il Villarreal sembra non subire il colpo e parte subito alla ricerca del pari: al 18' Sissoko sfiora l'autogol deviando verso il pallone verso la propria porta di testa, ma la sfera termina alta di poco. Curro Torres al 24' va vicino il raddoppio, ma la sua conclusione termina alta, poi torna in cattedra il Villarreal: Sonny Anderson al 27' e Josè Mari al 31' impegnano Canizales, che però in entrambe le occasioni è bravo a non farsi sorprendere.
Nella ripresa il Valencia cresce e va ancora vicino al gol del 2-0. Al 51' Mista pesca in area un liberissimo Xisco Muñoz, che però si fa ipnotizzare da Reina e conclude centralmente, addosso al portiere. Al 73' ancora Reina salva la sua porta e tiene vive le speranze degli ospiti: è Albelda a liberarsi al limite dopo un bel dribbling e ad impegnare l'estremo difensore avversario con una conclusione angolata. Al 77' Mista, l'autore del primo gol, sfiora il raddoppio personale ma mette fuori di poco un pallone deviato nella sua direzione dalla "torre" di testa di Vicente. Il finale è tutto di marca ospite, ma l'assalto all'area avversaria è confuso e non porta a buoni risultati. Finisce 1-0: il Valencia, primo nella Liga, può continuare a sognare la storica doppietta.