Quasi cento milioni di post: sui social "lo specchio dell'anima" raccoglie un consenso sempre più ampio, visto che parte del viso rimane nascosta dalla mascherina. Un motivo in più per prenderci cura dei nostri occhi con piccoli rituali di benessere.
Gli occhi sono preziosissimi e forse durante l'emergenza Covid-19 il loro benessere è passato un po' in secondo piano. Tuttavia, prendersi cura del nostro sguardo non è solo frivolezza, ma è fondamentale per la prevenzione di eventuali problemi e patologie legate all’avanzare dell'età, per mantenere una buona capacità visiva e per sorridere e ammiccare anche dietro la tanto utile mascherina.
Occhi e smart working: una vera risorsa e una straordinaria opportunità, lo smart working è stato ed è tutt'ora fondamentale in tempi di Coronavirus. Ma trascorrere tante ore davanti allo schermo di un computer può causare secchezza, stanchezza della vista e talvolta ridurre la capacità visiva. Per mantenere in buona salute i nostri occhi è indispensabile ricordarci di "staccare" ogni tanto, facendo pause di 15 minuti ogni due ore, posizionando il monitor in maniera che lo sguardo cada sulla parte superiore, evitare fastidiosi riflessi e la luce diretta del sole. Il consiglio furbo? Limitiamo l’uso di lenti a contatto quando siamo in smart working: a casa non ci vede (quasi) nessuno e in compenso eviteremo di irritare ulteriormente gli occhi. Un buon paio di occhiali non toglierà nulla al nostro fascino, ma sicuramente sarà un gradito regalo per la nostra vista.
Occhi e alimentazione: ormai non sfugge più a nessuno quanto una corretta alimentazione sia alla base della buona salute del nostro organismo, a maggior ragione dei nostri occhi. Per uno sguardo al top, sì ad alimenti ricchi di Omega 3, zinco, vitamina C ed E, utili a contrastare l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi, che possono portare a patologie legate all'vanzare dell'età, come ad esempio cataratta e degenerazione maculare, che colpisce la retina. Via libera a tonno e salmone, alle uova, alla frutta secca e alle verdure a foglia verde, come gli spinaci, e poi naturalmente agli agrumi. Non va dimenticato che una alimentazione sana e uno stile di vita corretto possono allontanare l'insorgenza di malattie come il diabete che, se di tipo 2, può comportare cecità negli adulti.
Occhi e raggi UV: anche la vista, come la pelle, va protetta adeguatamente dai raggi ultravioletti che possono risultare dannosi. Gli occhiali da sole con lenti adeguate per schermarci dai raggi UVA e UVB devono essere buoni compagni nelle nostre tanto agognate passeggiate all'aria aperta, anche se indossiamo la mascherina. Attenzione alla scelta delle lenti, che debbono essere preferibilmente polarizzate: un valido aiuto per non corrugare la fronte e non strizzare gli occhi, che più distesi certamente non andranno incontro alle odiate rughe "zampe di gallina".
Occhi e fumo: il fumo di sigaretta è molto dannoso. Mina gravemente la nostra salute ed è un perciolodo anche per gli occhi, Gli studi dimostrano come il fumo renda più suscettibili alle patologie che coinvolgono il deterioramento del nervo ottico e della retina, oltre ad irritare la cornea provocando una lacrimazione fastdiosa e continua. Per uno sguardo limpido e irrestitibile, dimentichiamo la sigaretta e concentriamoci su mascara, eye liner e affini: decisamente più salutare e dagli effetti benefici anche per lo spirito.
Occhi, prevenzione e visite: ultimo, ma non ultimo, ricordiamo di non trascurare i controlli per verificare lo stato disalute dei nostri occhi con controlli periodici. Non solo specchio dell’anima: gli occhi diventano un'ottima spia per la diagnosi di partologie più gravi, quali il glaucoma e alcuni tipi di sclerosi. Al pari di altre visite di controllo e prevenzione, non dimentichiamo di programmare una visita annuale che può rivelarsi davvero utile per diagnosticare tempestivamente qualche problema in atto. Meglio prevenire, sempre.