FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, Protezione civile: nuovi positivi mai così bassi (+675), scendono ancora i morti e i ricoveri

L'epidemiologo Lopalco: "Attenzione al business sui test sierologici". La Campania allontana le riaperture: no all'accordo con il governo

Sanificazione, frecce sul pavimento e pulizie: così a Milano i negozi si preparano per l'apertura  

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Sanificazioni, ingressi contingentati e frecce sul pavimento per mantenere il distanziamento fisico. Così i negozi a Milano si preparano per l'apertura di lunedì 18 maggio dopo il lockdown per il coronavirus.

Scendono ancora i nuovi casi di coronavirus in Italia, +675 nelle ultime 24 ore (ossia 200 in meno rispetto a sabato). E' il dato più basso riportato dalla Protezione civile. Giù anche i decessi (145, in totale sono 31.908), le terapie intensive (-13) e i ricoveri mentre aumentano i guariti (+2.366). Intanto a poche ore dalla fase 2, la Campania non ha firmato alcuna intesa con il governo. Il capo della task force pugliese, l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, mette in guardia dalla spinta popolare a fare il test sierologico: "I furbacchioni hanno fiutato odore di business".

  • 17 mag -

    Musumeci firma nuova ordinanza su riaperture

    Il presidente della regione siciliana Nello Musumeci ha firmato la nuova ordinanza che recepisce il decreto del presidente del Consiglio e regolamenta, tra l'altro, le attività economiche e produttive, il trasporto pubblico e la prevenzione sanitaria. Il provvedimento entra in vigore da domani.

  • 17 mag -

    In Francia oltre 28.000 morti, 483 in 24 ore

    Impennata nel conteggio del numero delle vittime di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, con nuovi 483 casi che fanno innalzare il totale - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - a 28.108 dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Continua il trend positivo nei ricoveri, diminuiti a 19.361 pazienti. Mentre quelli che necessitano della rianimazione sono calati di 45, a 2.087.

  • 17 mag -

    In Lombardia obbligo misurazione febbre al ristorante

    In Lombardia sarà obbligatoria la misurazione della "febbre" per i clienti dei ristoranti. Lo comunica in una nota la Regione, anticipando i contenuti dell'ordinanza sulle nuove riaperture alla firma del presidente Attilio Fontana, valida da domani al 31 maggio. Restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione di tutti i luoghi di lavoro, a partire dalla misurazione della febbre per il datore e per i dipendenti.

  • 17 mag -

    In Lombardia resta l'obbligo della mascherina all'aperto

    In Lombardia "permane l'obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all'aperto". E' quanto prevede la nuova ordinanza alla firma del presidente della Regione Attilio Fontana, riguardante le riaperture di lunedì. Inoltre in Lombardia le piscine e le palestre resteranno chiuse fino al 31 maggio, una settimana in più rispetto a quanto previsto dal Dpcm.

  • 17 mag -

    Fase 2, la Chinatown di Milano: "Non riapriamo" - VIDEO

  • 17 mag -

    Mit: dal 20 maggio ripartono le autoscuole

    Dal 20 maggio riparte l'attività di formazione, sia teorica sia pratica, da parte delle autoscuole per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B, nel rispetto delle norme di comportamento previste dalle linee guida fissate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per gli esami di guida, dopo ogni prova si procederà al ricambio dell'aria dell'autoveicolo per almeno 5 minuti.

  • 17 mag -

    Il premier Conte ha firmato il Dpcm sulle riaperture

    Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm con le misure sulla cosiddetta fase 2 dell'emergenza coronavirus. Le nuove riaperture inizieranno da domani.

  • 17 mag -

    Piemonte, Cirio: "Giusto rinviare di una settimane le aperture" - VIDEO

  • 17 mag -

    In Italia nuovi contagi mai così bassi da mesi: 675 in 24 ore

    Non erano così bassi da mesi i nuovi casi di coronavirus in Italia, dove nelle ultime 24 ore si registrano 675 contagi (200 meno di sabato). Ci sono state altre 145 vittime, per un totale di 31.908. Altre 2.366 persone sono guarite, e dunque i malati totali scendono sotto le 70mila unità: 68.351.

  • 17 mag -

    Boccia: azzerare procedure amministrative

    "Giovedì prossimo terrò, in occasione della Conferenza unificata Stato-Regioni e Enti locali, un'informativa per raggiungere un accordo sulle semplificazioni per le procedure amministrative". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, interpellato telefonicamente, che spiega come l'obiettivo sia di "azzerarle: dobbiamo - dice - costruire un meccanismo che eviti duplicati a carico delle imprese".

  • 17 mag -

    Lombardia, altri 69 morti e 326 nuovi casi

    Continua a diminuire il numero dei ricoverati in Lombardia: sono 255 i pazienti in terapia intensiva (-13) e 4.480 (-41) le persone in altri reparti. I casi positivi in totale sono 84.844 (+326), in calo rispetto a ieri anche se con oltre 2.000 tamponi in meno (11.809), mentre i nuovi decessi sono 69 per un totale di 15.519 morti. I guariti sono più di 35mila, di cui 823 nelle ultime 24 ore. "Anche i dati di oggi indicano che il trend dei contagi è sostanzialmente soddisfacente", ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 17 mag -

    Nessun nuovo contagio in Valle d'Aosta

    Nessun nuovo caso positivo e un morto per coronavirus nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. Lo riporta il bollettino dell'Unità di crisi. I morti salgono a 143. I contagiati sono sempre 1.173 dall'inizio dell'epidemia e 147 quelli attuali. I guariti salgono a 883 (13 in più di ieri). Infine i pazienti ricoverati in ospedale sono 31, nessuno dei quali si trova in rianimazione. Gli altri 116 contagiati sono invece in isolamento domiciliare.

  • 17 mag -

    Quindicimila casi in 24 ore, il Brasile supera l'Italia

    Con 15mila nuovi casi in 24 ore il numero di contagi in Brasile supera quello di Italia e Spagna e arriva ad un totale di 233.511. Secondo i dati della Johns Hopkins University il Brasile diventa così il quarto Paese per numero di contagi, dopo Usa, Russia e Gran Bretagna. Sale inoltre a 15.662 il numero delle vittime.

  • 17 mag -

    De Luca: "Liberi tutti il 3 giugno? Io valuterò il 2"

    Possibili gli spostamenti tra regioni a partire dal 3 giugno? Il governatore campano Vincenzo De Luca non è d'accordo con il termine annunciato dal premier Giuseppe Conte. "Liberi tutti dal 3 giugno? Io non lo so, ragionerò il 2 giugno sulle base dei dati epidemiologici", sottolinea De Luca in tv a "Mezz'ora in più". "Se il contagio sara' effettivamente contenuto, bene; ma se i livelli saranno ancora elevati, agiremo di conseguenza", dice De Luca lasciando intendere che la Campania potrebbe varare in quel caso misure restrittive.

  • 17 mag -

    Nel Lazio 50 nuovi casi: 18 legati alla partecipazione a un funerale

    "Oggi registriamo un dato di 50 casi positivi nelle ultime 24 ore e di questi 18 sono legati ad un cluster di quattro nuclei famigliari posti in isolamento nella Asl Roma 1 e causato dalla partecipazione ad un funerale". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Dobbiamo porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi", continua l'assessore.

  • 17 mag -

    Zaia: "Governo? Paga lo scotto che l'autonomia non è di casa"

    "Noi come Regioni abbiamo garantito in questi quasi 90 giorni leale collaborazione, evitando ogni polemica, e mettendo sempre al centro i cittadini. Penso il governo, in maniera neanche tanto recondita, paghi lo scotto che la visione autonomista e federalista non è di casa; vanno sempre avanti un po' con il freno mano tirato". Lo ha detto il governatore Luca Zaia, rispondendo ai cronisti sui motivi che hanno indotto ad un'ulteriore trattativa sul filo di lana tra Regioni e governo sulle linee guida da inserire nel nuovo Dpcm.

  • 17 mag -

    De Luca: "Lunedì la Campania non riapre ristoranti e pub"

    "C'è un clima di confusione: dovremo aprire domattina, ma noi non apriamo né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione e a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l'apertura di piccoli ristoranti". Così il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

  • 17 mag -

    De Luca: "La Campania non ha firmato alcuna intesa col governo"

    "Regione Campania non ha firmato alcun accordo Regioni-Stato, perché su alcune norme di sicurezza generale ritengo che debba pronuciarsi il ministero della Salute, poi con la collaborazione delle Regioni. Ma non è possibile che governo e ministero della Salute scarichino sulle Regioni". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando dell'accordo sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni con lo Stato centrale nella notte, sulla Fase 2. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

  • 17 mag -

    Zingaretti (Pd): ripartiamo dai bambini e dalle famiglie

    "Ripartiamo dai bambini e dai bisogni delle famiglie. Centri estivi, progetti sperimentali di educazione e cura, congedi parentali 'a ore': sono queste le proposte del Partito democratico per tutelare i più piccoli e le loro famiglie". Lo scrive su Facebook il segretario Dem Nicola Zigaretti.

  • 17 mag -

    Codacons: rischio +536 euro a famiglia per costi Covid

    Secondo il Codacons, sui consumatori italiani si rischia di abbattarsi una stangata da 536 euro a famiglia su base annua. Per l'emergenza coronavirus alcuni settori, secondo l'associazione, "hanno già registrato forti incrementi dei listini, come quello alimentare, ma ogni aspetto della nostra vita quotidiana potrebbe risultare più costoso".

  • 17 mag -

    Milano, alle 8 di lunedì tornano le messe in Duomo: ingressi contingentati

    Domani i fedeli potranno tornare a messa nel Duomo di Milano dopo lo stop imposto dall'emergenza Covid. La prima messa si terrà alle 8 nella Cappella Feriale che, a causa delle norme per il distanziamento, non potrà che contenere un numero limitato di persone, circa 60. Tutti dovranno indossare la mascherina. Quando nella cappella sarà raggiunto il numero massimo di persone gli ingressi verranno quindi bloccati. Le altre messe si terranno alle 11 e alle 13, sempre nella Cappella Feriale, mentre la celebrazione delle 17:30 sarà all'altare maggiore. Durante la messa non si potrà fare lo scambio della pace e la comunione eucaristica potrà essere ricevuta esclusivamente sulle mani.

  • 17 mag -

    Toti: "Liguria riparte e apre tutto"

    "Da domani in Liguria torna libera la circolazione dei cittadini in tutto il territorio regionale senza autocertficazione verso qualsiasi proprieta', si puo' incontrare parenti, amici, conoscenti e fidanzati, lo si può fare con l'uso costante della mascherina e il distanziamento sociale di un metro". Lo dichiara il presidente della Regione, Liguria Giovanni Toti, illustrando la nuova ordinanza. "Il distanziamento sociale di un metro va usato per tutto. Lo abbiamo scelto per non trasformare l'epidemia Covid-19 in un corso per geometri, anche se il virus è ancora tra noi e dobbiamo combatterlo". Riaprono bar, negozi, stabilimenti balneari, spiagge.

  • 17 mag -

    Viminale: "Sabato 137.932 persone controllate, 1.396 sanzioni"

    Le forze di polizia proseguono nelle attività di controllo su spostamenti e attività consentite nella Fase 2. Il 16 maggio sono state controllate 137.932 persone e 53.698 attività e esercizi commerciali. Sono stati sanzionati 1.396 persone e 39 esercizi commerciali, mentre 45 sono stati chiusi. Denunciate, inoltre, 7 persone per false dichiarazioni/attestazioni e 8 per violazione del divieto di allontanamento dall'abitazione per quarantena. Lo rende noto il Viminale.

  • 17 mag -

    Di Maio: "Il governo sosterrà i lavoratori, non hanno colpe"

    "Sono le ultime ore che ci separano dalla riapertura. In molti mi state scrivendo chiedendomi di non essere lasciati soli e di essere supportati in questa fase di ripartenza. E' quello che faremo, ve lo garantisco, perché artigiani, imprenditori, lavoratori non possono pagare per colpe che non hanno. L'impegno di queste persone, il coraggio nel ripartire da capo va sostenuto dal governo. Per questo dobbiamo pensare già a nuovi interventi economici a favore di queste persone. E ci stiamo lavorando". Lo scrive su Facebook il ministro Luigi Di Maio.

  • 17 mag -

    Sanificazione e frecce sul pavimento: così a Milano i negozi si preparano a riaprire - FOTO

    Sanificazione, frecce sul pavimento e pulizie: così a Milano i negozi si preparano per l'apertura  

    1 di 22
    2 di 22
    3 di 22
    4 di 22
    5 di 22
    6 di 22
    7 di 22
    8 di 22
    9 di 22
    10 di 22
    11 di 22
    12 di 22
    13 di 22
    14 di 22
    15 di 22
    16 di 22
    17 di 22
    18 di 22
    19 di 22
    20 di 22
    21 di 22
    22 di 22
    Sanificazioni, ingressi contingentati e frecce sul pavimento per mantenere il distanziamento fisico. Così i negozi a Milano si preparano per l'apertura di lunedì 18 maggio dopo il lockdown per il coronavirus.
  • 17 mag -

    Zaia: "In Veneto la mascherina resta obbligatoria, rischio ricaduta"

    "Nella nuova ordinanza del Veneto al primo punto ho messo i dispositivi di protezione individuale. Che restano obbligatori. Senza mascherina corri il rischio di prenderti una multa che va da minimo 500 euro e può arrivare a 3.000". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, annunciando le misure della nuova ordinanza regionale che verrà emanata appena reso noto il testo dell'ultimo Dpcm. "Io non sono per lo stato di polizia ma qui c'è una partita che va oltre l'individuo, oltre la comunità", ha detto. 

  • 17 mag -

    Coronavirus, Boris Johnson: "Il vaccino potrebbe non arrivare mai"

    Secondo Boris Johnson, nonostante gli sforzi a livello globale, un vaccino contro il coronavirus potrebbe non arrivare mai per cui "dobbiamo trovare nuovi modi per controllarlo". Il governo britannico sta erogando finanziamenti per 93 milioni di sterline (104 milioni di euro) per la ricerca: "Ma c'è ancora molta strada da fare", ha detto il premier. "Devo essere sincero: un vaccino potrebbe non realizzarsi mai", ha spiegato. 

  • 17 mag -

    Lopalco: "I furbacchioni hanno fiutato il business dei test"

    "C'è stato il momento della richiesta popolare dei tamponi a tappeto" ora "è il momento della sierologia": lo scrive su Facebook il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l'emergenza coronavirus. "Spero - prosegue - che la gente abbia capito che un tampone negativo alle ore 8:00 non esclude essere positivo alle ore 8:01 e, sola sola, abbia realizzato che forse hanno ragione gli esperti a fare quello che fanno. La spinta popolare a fare il test sierologico è forte e, ovviamente, i furbacchioni hanno fiutato odore di business a lunga distanza". 

  • 17 mag -

    Veneto, Zaia: "Ordinanza già pronta, aspetto solo testo Dpcm"

    Il governatore del Veneto Luca Zaia ha pronte le linee guiida per la Fase 2. "Ieri avevo detto che non firmavo la nuova ordinanza perché volevo vedere il Dpcm. Oggi vi dico che l'ordinanza l'ho scritta, manca solo la mia firma. Aspetto solo, in via prudenziale, siccome abbiamo a che fare con Roma, e ci sono sempre sorprese, di vedere il testo. Nel giro di qualche ora è annunciato. A me basta solo mettere la firma, non c'è più niente da scrivere". 

  • 17 mag -

    Proteste anti lockdown in Europa - VIDEO

  • 17 mag -

    In Spagna 87 morti nelle ultime 24 ore

    Nelle ultime 24 ore le vittime del coronavirus in Spagna sono state 87: mai, negli ultimi due mesi, i morti erano stati sotto la soglia dei 100. Lo ha comunicato il premier Pedro Sanchez dopo una video conferenza con i presidenti delle regioni, come riporta il quotidiano El Pais. Il dato registrato oggi potrebbe anche essere leggermente inferiore a quello reale, poiché spesso nel fine settimana l'attività amministrativa rallenta ed i rapporti potrebbero essere sottostimati. 

  • 17 mag -

    Russia, quasi 10mila nuovi casi in 24 ore

    La Russia ha annunciato 9.709 casi di infezione da coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando per la terza volta in una settimana un livello di contagio attorno alle 10 mila unità. La Russia diventa così il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, per numero totale di malati che sono 281.752. Lievemente inferiore a quello del giorno precedente il numero di decessi, 119, record dall'inizio della pandemia. I morti in totale sono 2.631.

  • 17 mag -

    Confcommercio: 800mila imprese pronte alla ripartenza

    Sono oltre 800mila le attività commerciali e dei servizi di mercato "che finalmente lunedì potranno alzare le saracinesche in tutto il Paese, anche se tra bar e ristoranti si pensa saranno 7 su 10, quasi 160mila esercizi". Lo afferma Confcommercio, precisando che "una quota significativa delle imprese rimaste ferme riguarda il settore del commercio, con ben 240.596 attività su circa 433mila totali".

  • 17 mag -

    Fase 2, Casellati: confusione tra Dpcm e ordinanze complica la vita

    "Con il continuo intreccio fra decreti, Dpcm e ordinanze, la confusione interpretativa complica la vita di tutti. Capisco l'eccezionalità della Fase 2, ma i limiti alle libertà devono passare dal voto del Parlamento". Lo ha detto il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, aggiungendo: "Ho fiducia nella responsabilità degli italiani che hanno dimostrato serietà nell'osservare le misure di sicurezza. Sta qui lo snodo della ripresa".

  • 17 mag -

    Comitato scientifico: rischio di una seconda ondata con tante riaperture insieme

    "Adesso bisogna fare attenzione alla seconda ondata dell'epidemia". E' quanto afferma è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma e membro del Comitato tecnico-scientifico, aggiungendo: "Tante riaperture tutte insieme portano il rischio che l'epidemia riparta. Più persone in giro, più contatti sui mezzi pubblici e nei negozi, nelle aziende e al ristorante rendono fondamentale il rispetto delle misure di prevenzione. Altrimenti nel giro di poco tempo ci troveremo a chiudere di nuovo tutto".

  • 17 mag -

    Oms Europa: "Non è il momento di festeggiare"

    L'allentamento del lockdown in tanti Paesi europei non deve essere l'occasione "per festeggiare" la fine dell'emergenza coronavirus. E' il monito lanciato dal direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, il quale mette in guardia su una possibile ripresa del virus: "Giappone e Singapore hanno capito subito che questo non è il tempo di festeggiare, ma di prepararsi. In autunno potrebbe esserci una seconda ondata di Covid-19 e un'altra di influenza stagionale. Le persone pensano che il lockdown sia finito, ma nulla è cambiato".

  • 17 mag -

    Trentino, vacanze gratis al personale sanitario dei covid center

    Dopo mesi spesi nelle terapie intensive per l'emergenza Coronavirus, i sanitari e gli ausiliari di tutta Italia impegnati contro la pandemia meritano una vacanza. È da questa idea, dalla voglia di dire grazie, che gli operatori turistici della Val di sole, in Trentino, hanno preso spunto decidendo di offrire una vacanza al personale sia sanitario che ausiliario impegnato nei covid center italiani. Proprio a tutti, perché "tutti hanno fatto la loro parte".
     

  • 17 mag -

    Fase 2, Bonaccini: "Le linee guida delle Regioni saranno il riferimento"

    Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, ha parlato al termine dell'incontro notturno con il governo. "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini. Il governo si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese", ha detto Bonaccini.
     

  • 17 mag -

    India, record di nuovi casi in un giorno: cinquemila

    Record di nuovi casi di coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore altre 4.987 persone sono state trovate positive. Secondo il ministero della Salute, in totale ci sono 90.927 persone contagiate, comprese 2.872 vittime. In soli due giorni l'India ha visto un aumento dei casi da 80mila a 90mila.

  • 17 mag -

    Germania, 583 nuovi casi

    Altre 583 persone sono state trovate positive al coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch, precisando che il numero totale dei contagi è salito a 174.355. In lieve aumento anche le vittime: altre 33 persone sono morte a causa del Covid-19, 7.914 dall'inizio dell'emergenza.
    un altro Paese Ue.

  • 17 mag -

    La Diamond Princess lascia il Giappone

    Dopo quattro mesi la nave da crociera Diamond Princess ha salpato le ancore e lasciato la baia di Yokohama, a sud di Tokyo. Nel porto giapponese, l'imbarcazione era stata messa in quarantena a inizio febbraio con 3.700 passeggeri a bordo, registrando più di 700 contagi da coronavirus e 13 morti. Dopo la sanificazione e una fase di ristrutturazione interna, la nave si dirigerà in Malesia per consentire all'equipaggio di tornare a casa.

  • 17 mag -

    America Latina, 500mila contagi e 28.500 morti

    I contagi da coronavirus in meno di tre giorni sono cresciuti di 77.000 unità in America Latina, superando il mezzo milione e raggiungendo esattamente quota 501.954, mentre il numero dei morti ha toccato quota 28.523 (+3.700). E' sempre il Brasile a guidare la classifica con quasi il 45% dei contagiati e ben oltre la metà dei decessi (15.633).ì Il Paese sudamericano è ora salito al quarto posto al mondo per numero di infettati, superando la Spagna.

  • 17 mag -

    Obama attacca Trump: "Non sa quello che fa"

    L'ex presidente americano Barack Obama attacca l'amministrazione Trump sulla gestione dell'emergenza coronavirus. "Non fanno neanche finta di sapere quello che fanno", ha scritto nel suo intervento ad una cerimonia di laurea di studenti afroamericani. "Questa pandemia alla fine ha completamente alzato il sipario sul fatto che tantissimi uomini al comando non sanno cosa fare. E molti di loro non fingono nemmeno", ha detto Obama senza nominare direttamente il presidente.

Espandi