gossip

Duca Filippo adamitico in un quadro

Il ritratto bandito da palazzo reale

"Perbacco!" Così ha esclamato Filippo di Edimburgo al vedere il risultato dell'autoritratto commissionato a un artista inglese. Il dipinto, che sarebbe dovuto finire appeso nella galleria che ospita le teste coronate, è stato definito "inappropriato" perché il duca vi è immortalato a torso nudo, con i lineamenti distorti in una smorfia. Il quadro, intitolato "Homo sapiens", non è piaciuto a palazzo e sarà messo in vendita per circa 40 mila euro.

Famoso per le sue terribili gaffes, il principe Filippo si è lasciato sfuggire un poco elegante "Gadzooks" davanti al dipinto. Espressione gergale, che però sbagliereste a tradurre con la nostra parolaccia, anche se musicalmente la ricorda parecchio! Meglio considerarlo un poco regale "caspiterina", con cui il duca di Edinburgo ha fatto capire che tutto si aspettava, fuorchè di vedersi semi nudo dopo aver posato per quattro lunghe ore, quando gli altri colleghi reali erano stati ritratti con corona e pelliccia di zibellino.

Il 29enne artista che ha realizzato il quadro, Stuart Pearson Wright, aveva vinto un prestigioso concorso del Regno Unito ed era stato scelto dal duca stesso tra altri tre promettenti concorrenti. Pearson Wright, che spesso usa la caricatura e la distorsione delle forme nelle sue opere, ha spiegato di aver dipinto una mosca sulla spalla di Filippo per mostrarne la mortalità. La piantina in cima al dito rappresenta invece i quattro figli del duca, mentre la nudità serve a metterne in luce la vera "essenza". Insomma, ha trovato una spiegazione per tutto. Purtroppo però a Palazzo il suo genio è rimasto incompreso e il quadro è stato messo al bando.