FOTO24 VIDEO24 2

Urban Fitness punta sull'Ems, una nuova tipologia di elettrostimolazione

Un modo rivoluzionario di concepire l’allenamento fisico

Urban Fitness, un modo rivoluzionario di concepire l’allenamento fisico, punta adesso sull'EMS, una nuova tipologia di elettrostimolazione muscolare. L’acronimo EMS significa proprio Elettro Stimolazione Muscolare. Per la prima volta non più settoriale, ovvero dedicata a pochi gruppi muscolari ma con un sistema integrato total body che trova valore grazie all’unione dell’esercizio fisico attivo. Infatti il soggetto indossa prima una speciale tuta intima personale e sopra veste una tuta tecnica professionale che grazie a 12 gruppi di elettrodi invia impulsi ai muscoli in modo totalmente sicuro ed efficace. Questi impulsi reclutano in modo migliore e maggiore un gran numero di fibre di quel distretto muscolare e in questo il muscolo riesce a lavorare al 90% in soli 20 minuti.

Un metodo per tutti - È un metodo ideale per tutti coloro che non vogliono spendere molto tempo in palestra e che desiderano svolgere esercizio fisico con la supervisione di professionisti altamente qualificati (personal trainer laureati in Scienze Motorie) che assicurano il risultato ottimale dell’esercizio.

Urban Fitness utilizza, in abbinamento all’esercizio isometrico la tecnologia EMS – stimolazione elettrica del muscolo che riscuote grande successo a livello internazionale perché garantisce eccellenti risultati senza alcun effetto collaterale.
 

Università e ricerca - Di recente un importante studio scientifico ha confermato la sicurezza e l’efficacia del metodo Urban Fitness. La ricerca scientifica è stata condotta dall’Università di Roma Tor Vergata, sotto la guida del prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina-Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale. Lo studio si è svolto su un campione di 30 soggetti. Un gruppo ha eseguito un allenamento da 20 minuti col metodo Urban Fitness (EMS); il secondo un comune allenamento EMS; infine il terzo un circuito di forza in palestra della durata di 60 minuti a sessione al 65% del massimale.

Per ogni gruppo è stato monitorato sia l’andamento della potenza muscolare che i marcatori biochimici a riposo (al termine della seduta, dopo 48h e dopo 72h), fattore che permette di identificare la risposta positiva dell’allenamento. I risultati hanno evidenziato che l’andamento della risposta infiammatoria fisiologica (presente dopo qualsiasi tipo di attività intensa) tende a ridursi gradualmente nel corso delle prime 6 sedute, ritornando a valori normali dopo 48h di recupero.

Ciò sottolinea il positivo adattamento fisiologico a questo tipo di allenamento. I soggetti che si sono allenati con sedute Urban Fitness hanno ottenuto, rispetto a chi svolgeva un circuito di forza in palestra di maggior durata, un incremento medio della potenza muscolare superiore al 20% negli arti inferiori e al 30% in quelli superiori.

Espandi