Dopo aver vinto l'appalto nel novembre 2019, è stato ora sottoscritto il contratto che conferisce a Trenitalia i servizi alta velocità Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da Adif, il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale.
L'offerta. Il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid - Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid - Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia e più veloce d’Europa.
I treni. Progettato e costruito secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (Sti) internazionali, che consentono al treno di poter circolare su più reti europee, il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd). Costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, ha ridotti consumi idrici ed elettrici. È fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.
La concorrenza. Trenitalia se la vedrà ora con gli altri due operatori del settore che operano nel paese: l'iberica Renfe e la francese Sncf. Per i colleghi d'oltralpe l'inizio del servizio è previsto il 14 dicembre 2020. Saranno perciò i primi a competere con la compagnia spagnola, già operante nel Paese. Da parte sua il consorzio Ilsa (Trenitalia-Air nostrum) ha confermato per il gennaio del 2022 l'inizio delle attività.