FOTO24 VIDEO24 2

Parma celebra online la Giornata Internazionale dei Musei

Una premiazione in streaming e un gioco virtuale nel weekend per l’appuntamento in calendario il prossimo 18 maggio

Ente del Turismo

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio 2020, Parma stava preparando una Notte Bianca e diverse iniziative collaterali, ma purtroppo l‘emergenza sanitaria ha sconvolto ogni progetto: in ogni caso il Comune e il Comitato Parma 2020 hanno organizzato due iniziative online in occasione della ricorrenza: il primo è l’open call "Cultura per tutti, cultura di tutti", in calendario il 18 maggio, la seconda è un gioco virtuale in cui tutti, sabato 16 e domenica 17,  possono mettere alla prova la loro conoscenza del patrimonio museale della città. 

L’open call "Cultura per tutti, cultura di tutti è in programma lunedì 18 maggio alle ore 17 in diretta streaming sul sito parma2020.it, giunta a conclusione e perfettamente coerente con il tema scelto per la Giornata, che quest'anno è “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione” ; è il luogo virtuale in cui assistere alla proclamazione dei cinque  progetti vincitori, con Ia partecipazione dell’Assessore alla Cultura Michele Guerra, del Presidente di IBC prof. Roberto Balzani e della coordinatrice dei progetti di Parma 2020 Francesca Velani.


La seconda iniziativa si svolge invece nei giorni di sabato 16 e domenica 17 maggio e punta a coinvolgere i cittadini in un gioco virtuale per mettere alla prova Ia conoscenza del patrimonio museale e artistico della città. Il gioco si intitola “Parma Quiz” e consiste in cinque domande per ciascuno dei 20 luoghi presenti nella web app, gli stessi già utilizzati per il gioco “Scopri Parma 2020”. II gioco è attivo sabato e domenica, e per iscriversi e partecipare è sufficiente accedere alla web app attraverso l'indirizzo https://www.scopriparma2020.it.

Espandi