FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, governo valuta apertura a visite anche a non congiunti dal 18/5 | In Italia tornano a salire i nuovi contagi

Scuola, ipotesi rientro in aula a settembre con le mascherine. Il commissario Arcuri: "Le mascherine presto saranno in vendita anche dai tabaccai". Da lunedì si potrà andare in banca senza appuntamento

#giornatainternazionaledellinfermiere, le foto simbolo

1 di 30
2 di 30
3 di 30
4 di 30
5 di 30
6 di 30
7 di 30
8 di 30
9 di 30
10 di 30
11 di 30
12 di 30
13 di 30
14 di 30
15 di 30
16 di 30
17 di 30
18 di 30
19 di 30
20 di 30
21 di 30
22 di 30
23 di 30
24 di 30
25 di 30
26 di 30
27 di 30
28 di 30
29 di 30
30 di 30

Con l'apertura di negozi, bar e ristoranti prevista per il 18 maggio potrebbe essere eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti (oltre che per necessità, lavoro e motivi di salute). Da lunedì, inoltre, si potrà andare in banca senza appuntamento. Per il ritorno sui banchi a settembre, invece, si valuta la mascherina obbligatoria per tutti gli studenti sopra i sei anni. I nuovi contagi sono in crescita: +1.402, ma 419 sono dati vecchi della Lombardia. Altri 172 morti.

  • 12 mag -

    Gli Usa superano gli 81mila morti

    Negli Stati Uniti sono stati superati gli 81mila morti a causa del coronavirus. Sono gli ultimi dati della Johns Hopkins University che indicano oltre 1,3 milioni di contagi in tutto il Paese.

  • 12 mag -

    Fase 2, imprese al governo: linee guida insostenibili

    Protocolli "insostenibili", che ridurrebbero di un terzo i posti al ristorante e ancora di più negli stabilimenti balneari, provocando "gravi danni" a tutto il settore. E' questo il messaggio che stanno dando le associazioni delle imprese al governo, nel corso dell'incontro con il ministro Stefano Patuanelli. Se si volesse davvero riaprire seguendo le indicazioni Inail-Iss, è il messaggio, sarebbe indispensabile sostenere economicamente le imprese nella ripartenza.

  • 12 mag -

    A Siena il laboratorio dove si "coltiva" il coronavirus per studiarlo - FOTO

    A Siena il laboratorio dove si "coltiva" il coronavirus per studiarlo

    1 di 20
    2 di 20
    3 di 20
    4 di 20
    5 di 20
    6 di 20
    7 di 20
    8 di 20
    9 di 20
    10 di 20
    11 di 20
    12 di 20
    13 di 20
    14 di 20
    15 di 20
    16 di 20
    17 di 20
    18 di 20
    19 di 20
    20 di 20
  • 12 mag -

    Gallera: tariffa test sierologici privati sarà di 62 euro

    E' di 62,89 euro la tariffa dei tamponi nei laboratori privati stimata dalla Regione Lombardia per chi vorrà fare test sierologici in uno specifico ambito collettivo, ad esempio sull'ambiente di lavoro. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, aggiungendo che "chi li propone deve occuparsi di tutto, acquisire i test, trovare il laboratorio, spiegare che sono volontari" e che se si risulta positivi "bisogna mettersi in isolamento 14 giorni". Insomma questi test "non devono gravare sulla sanità pubblica".

  • 12 mag -

    Lombardia, tamponi al 90% degli ospiti delle Rsa: 25% è positivo

    In Lombardia è stato sottoposto al tampone il 90% degli ospiti delle Rsa e il 25% è risultato positivo. Lo ha comunicato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sottolineando "l'azione virtuosa" della Regione per verificare lo stato del contagio nelle residenze per anziani.

  • 12 mag -

    In Italia tornano a crescere i contagi: altri 172 morti

    Dopo giorni in calo, tornano a crescere i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Attualmente sono 221.216 i casi totali, con un incremento rispetto a lunedì di 1.402. Nell'aumento vanno però considerati 419 casi della Lombardia che si riferiscono alle settimane precedenti e non alle ultime 24 ore. Gli attualmente positivi calano di 1.222 unità, mentre i decessi nelle ultime 24 ore sono 172, per un totale di 30.911. Clicca e guarda tutti i dati aggiornati.

  • 12 mag -

    Lombardia, crescono i contagi: altri 614 casi

    Nelle ultime 24 ore solo in Lombardia ci sono stati 614 nuovi casi di coronavirus, a cui ne vanno aggiunti 419 risalenti però risalenti a prima del 5 maggio. Il totale sale così a 82.904. I decessi sono, invece, 15.116, con un incremento di 64 persone in un giorno. Calano i ricoverati in terapia intensiva (- 19) e i pazienti ospedalizzati (- 175).

  • 12 mag -

    Usa, Fauci: "Rischio reale di un'epidemia fuori controllo"

    "Il rischio reale è quello di innescare un'epidemia che non si è più in grado di controllare". E' l'allarme lanciato dal virologo Anthony Fauci a proposito della situazione in Usa. "Quello che mi preoccupa è che se nel riaprire non si seguono le varie fasi indicate nelle linee guida sarà difficile evitare nuovi picchi che possono portare a nuovi focolai e a una nuova ondata di contagi - ha spiegato - e ho paura che se non agiamo tutti insieme e ignoriamo le linee guida la situazione possa peggiorare in autunno o in inverno".

  • 12 mag -

    Fauci: "Negli Stati Uniti il numero delle vittime è molto più alto"

    Il numero delle vittime negli Usa è "quasi certamente più alto" rispetto a quello riportato in via ufficiale. Lo ha dichiarato Anthony Fauci, massimo esperto americano di malattie e membro della task force Usa contro il Covid-19, riferendosi per esempio a tutte le persone mai arrivate in ospedale.

  • 12 mag -

    Cina ordina test su tutta la popolazione di Wuhan

    Nel timore che a Wuhan, la città cinese dove per la prima volta è emerso il coronavirus, si stia sviluppando un nuovo focolaio d'infezione, le autorità hanno deciso di effettuare test su circa 14 milioni di persone. Secondo il South China Morning Post, la campagna diagnostica si dipanerà su dieci giorni, il che vuol dire più di un milione di test al giorno.

  • 12 mag -

    Ipotesi stop al vincolo di visita solo ai congiunti dal 18 maggio

    Con l'apertura di negozi, bar e ristoranti prevista per il 18 maggio potrebbe essere eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti (oltre che per necessità, lavoro e motivi di salute). E' una delle ipotesi su cui stanno discutendo maggioranza e governo. Sulla questione, che consentirebbe di fatto agli amici di poter andare al ristorante o al bar, non c'è ancora accordo, con alcuni ministri che spingerebbero affinché il vincolo rimanga.

  • 12 mag -

    Banche, dal 18 maggio in filiale anche senza appuntamento

    Da lunedì 18 maggio si potrà tornare ad andare in banca senza appuntamento. In linea con le disposizioni del governo sulla "Fase 2" l'accordo sindacati-Abi prevede ingressi contingentati nelle filiali, anche senza appuntamento, ma con rapporto massimo di uno a uno tra numero di clienti e lavoratori. Scatterà, comunque, immediatamente l'obbligo di prenotazione telefonica e sarà stabilità una riduzione dell'operatività delle agenzie bancarie nelle zone in cui dovesse risalire il contagio.

  • 12 mag -

    Coronavirus, 39 infermieri deceduti per la pandemia

    E' salito a 39 il numero degli infermieri morti per aver contratto il coronavirus nell'esercizio del loro lavoro. Lo rende noto la Federazione degli Ordini infermieristici, sottolineando che tra gli iscritti si contano oltre 12mila contagiati. I 500mila infermieri italiani rappresentano la metà di tutti gli operatori sanitari e 270mila lavorano nel servizio sanitario nazionale.

  • 12 mag -

    Libano interrompe la Fase 2, si torna in quarantena

    Il Libano fa un passo indietro rispetto alla Fase 2 per il coronavirus, che era cominciata il 4 maggio. Il governo ha oggi decretato la chiusura totale del Paese dal 13 maggio sera al 18 maggio a causa di un rialzo improvviso della curva dei contagi, causata soprattutto, secondo i media, da una mala gestione dei rimpatri di libanesi dall'estero. Negli ultimi giorni si sono registrati decine di casi positivi, che hanno fatto salire il numero complessivo a 890 casi ufficiali.

  • 12 mag -

    Iss: più controlli su smaltimenti illeciti fanghi

    "E' opportuno rafforzare i controlli su smaltimenti illeciti di acque reflue o fanghi non trattati in impianti di depurazione che potrebbero causare esposizione umana a materiali potenzialmente infetti da SarsCov2, anche attraverso la contaminazione di falde sotterranee o superficiali". Lo ha evidenziato il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione alla commissione Ecomafie sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.

  • 12 mag -

    Sardegna, Solinas: "Verso le spiagge aperte ai residenti dal 18 maggio"

    "L'auspicio è di poter riaprire le spiagge per i residenti già da lunedì 18 maggio, evitando l'assembramento e il sovraccarico". Lo ha dichiarato il governatore della Sardegna, Christian Solinan, spiegando che "è necessario un approfondimento che stiamo portando avanti col comitato tecnico scientifico". Il tema, principalmente, è quello delle spiagge libere. Infatti, ha sottolineato il governatore, "negli spazi in concessione il titolare può essere il soggetto che verifica il rispetto delle regole di sicurezza e gli accessi. Il problema si pone negli spazi non a pagamento".

  • 12 mag -

    Emilia-Romagna, linee guida spiagge: un ombrellone ogni 12 mq

    Una superficie minima a ombrellone di 12 metri quadrati, un metro e mezzo tra le attrezzature di spiaggia, come lettini e sdrai sulla battigia, numerazione e assegnazione delle postazioni o degli ombrelloni, steward appositamente formati per accompagnare gli ospiti all'ombrellone o al lettino, pasti ordinati col delivery all'ombrellone-lettino. Sono alcune delle linee guida con cui da lunedì 18 maggio riapriranno le spiagge in Emilia-Romagna. Nelle spiagge libere i Comuni potranno prevedere accessi contingentati. 

  • 12 mag -

    Positivo il portavoce di Vladimir Putin

    E' risultato positivo al test del coronavirus il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. L'agenzia di stampa Ria Novosti aggiunge che Peskov si trova ora in ospedale. 

  • 12 mag -

    Nuovi contagi al minimo in Spagna, in Gran Bretagna si stimano 40mila morti

  • 12 mag -

    Mascherine e cappelli: così si va a scuola in Cina dopo il Covid-19

  • 12 mag -

    A Milano inchiesta sull'affidamento dei test sierologici

    La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla scelta di Regione Lombardia di incaricare con affidamento diretto la multinazionale Diasorin per la pserimentazine dei test sierologici, portata avanti in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia. Il fascicolo è stato aperto dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e dal pm Stefano Civardi ed è scaturito dall'esposto di un'impres concorrente, la TechnoGenetics.

  • 12 mag -

    Fase, Viminale: ieri 1.822 denunciati

    Secondo gli ultimi dati diffusi dal Viminale, sono state 1.822 le persone denunciate ieri, su 161.603 controllate, dalle forze dell'ordine che vigilano sulle prescrizioni anti-Covid: 1.783 per spostamenti non legittimi, 35 per false attestazioni e 4 per aver violato la quarantena. Sono stati controllati anche 65.759 esercizi commerciali: 102 i titolari sanzionati, 25 le attività chiuse.

  • 12 mag -

    Corea del Sud, a Seul 102 nuovi casi legati a bar e discoteche

    Sono 102 i casi positivi di coronavirus collegati ai focolai nei locali e nelle discoteche nel distretto multiculturale di Itaewon a Seul, in Corea del Sud. Lo riferisce l'agenzia di stampa Yonhap citando le autorità sanitarie.

  • 12 mag -

    Arcuri: "Il prezzo delle mascherine resta e resterà a 61 centesimi"

    "Il prezzo delle mascherine chirurgiche a 50 centesimi + Iva, ovvero a 61 centesimi, è e resterà quello. Purtroppo per gli speculatori e altre categorie simili questo è e sarà. E se ne dovranno fare una ragione. La giungla che abbiamo lambito, la speculazione che abbiamo osservato non c'é più e non tornerà". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.

  • 12 mag -

    Spagna, contagi al minimo da due mesi: 594 nuovi casi

    Il numero di nuovi casi di coronavirus in Spagna è sceso al minimo da due mesi: sono stati registrati 594 contagi in 24 ore, secondo il ministero della Salute. Il totale è di 228.030 infezioni. In lieve aumento rispetto a ieri il bilancio dei morti, che è di 176 persone decedute (ieri erano 123), per un totale di 26.920.

  • 12 mag -

    Zaia: "Lunedì riapriremo tutto quello che si può"

    "Ieri è passata la linea che ho portato avanti con molti colleghi, cioè che il governo faccia scelte di base e poi deleghi le Regioni a rifinire l'abito. L'abito sartoriale del Veneto è quello per cui lunedì si apre tutto quello che si può aprire: negozi, centri sportivi, servizi alla persona e turismo. Noi vogliamo partire da lunedì". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso del consueto punto stampa in diretta Facebook.

  • 12 mag -

    Sardegna, si lavora alla riapertura degli aeroporti dal 21 maggio

    La Regione è al lavoro per riaprire il traffico passeggeri in porti e aeroporti da e per la Sardegna. Da quando sono in vigore le restrizioni, sono coperte solo due tratte (Cagliari-Roma e Cagliari-Milano due sole volte al giorno). Giovedì 21 maggio il traffico potrebbe essere sbloccato per l'aviazione privata, ma questa prima ripartenza riguarderebbe solo gli scali di Elmas e Olbia e non quello di Alghero.

  • 12 mag -

    L'Emilia-Romagna pronta a riaprire anche le spiagge il 18

    L'Emilia-Romagna è pronta a riaprire anche le spiagge, oltre a negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, tatuatori, a partire dal 18 maggio, "sempre rispettando le norme di sicurezza". Lo spiega la Regione: in questi giorni "termineranno i lavori dei tavoli tecnici chiamati a definire i protocolli di sicurezza per il riavvio delle diverse attività ora sospese, nel rispetto delle linee guida nazionali".

  • 12 mag -

    Arcuri: "Presto un accordo con i tabaccai per distribuire le mascherine"

    Dopo il caos sulla distribuzione delle mascherine, il commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri annuncia: "Sottoscriveremo un accordo con i tabaccai per inondare di mascherine il Paese". E spiega: "L'ipotesi che il prezzo condizioni l'approvvigionamento è priva di fondamento. Le associazioni che hanno sottoscritto un accordo con noi hanno la possibilità di ricevere la compensazione. La rete delle farmacie non funziona".

  • 12 mag -

    Usa, Fauci: "Sofferenze e morte con riapertura prematura"

    "Il messaggio principale che desidero trasmettere è il pericolo di cercare di aprire prematuramente il Paese: rischiamo epidemie multiple. Ciò non solo comporterà inutili sofferenze e morte, ma ci farebbe tornare indietro nella nostra ricerca per tornare alla normalità". E' quanto sostiene l'infettivologo Usa, Anthony Fauci, che ha anticipato al New York Times quanto intende dire in un'audizione davanti alla commissione salute del Senato.

  • 12 mag -

    Stima statistica porta morti Gb a 40mila

    Supera la quota shock di 40mila la stima dei morti per coronavirus nel Regno Unito, secondo Paese al mondo dietro i soli Usa. Stando alle elaborazioni settimanali dell'Ons, l'Istat britannico, i decessi legati almeno come concausa al Covid-19 censiti in Inghilterra e Galles al 9 maggio sono saliti a 35.044 e quelli rilevati fino al 3 in Scozia e Irlanda del Nord a 3300. Sommando queste cifre a quelle dei morti contati giorno per giorno fino al 10 dal ministero della Sanità si arriva oltre 40mila.

  • 12 mag -

    Ipotesi mascherine obbligatorie a scuola a settembre

    Mascherina obbligatoria in tutte le scuole italiane. E' una delle ipotesi sul tavolo degli esperti che stanno lavorando al piano per consentire di tornare sui banchi a settembre. Oltre al distanziamento sociale nelle classi - con i banchi separati di almeno un metro e mezzo - l'altra ipotesi è che la mascherina sia obbligatoria per tutti gli studenti sopra i sei anni, i docenti e tutto il personale della scuola.

  • 12 mag -

    Reparti dell'Esercito per sanificare le chiese di Roma

    A partire da mercoledì, l'Esercito italiano, su specifica richiesta del Vicariato di Roma, darà il via alle attività di sanificazione delle aree esterne ed interne delle Chiese capitoline attraverso le proprie squadre specializzate nel campo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare equipaggiate con specifici dispositivi di bonifica. CLICCA E GUARDA LA GALLERY

  • 12 mag -

    Germania, tasso di contagio R0 all'1,07

    "La seconda ondata dell'epidemia del coronavirus si può evitare se ci comportiamo in modo ragionevole: questo è il messaggio. Dobbiamo evitare che si formino nuove catene di contagio". Lo ha detto il vicepresidente dell'istituto Robert Koch, Lars Schaade, in conferenza stampa a Berlino, invitando a continuare a mantenere le distanze, e a evitare il più possibile i contatti restando a casa. "Il virus non è stato ancora eradicato in Germania", ha affermato. Il tasso di contagio R0 è all'1,07. Proprio questo indice, tenuto sotto controllo e risalito dal weekend, può oscillare molto - ha spiegato Schaade - reagendo fortemente ad alcuni focolai che possono influenzarlo più della circostanza che i numeri complessivi siano ridotti.

  • 12 mag -

    Inail-Iss: "Nei ristoranti 4 metri quadrati per cliente"

    Il documento Inail-Iss raccomanda di rimodulare la disposizione dei tavoli e dei posti a sedere, definendo un limite massimo di capienza predeterminato che preveda uno spazio di norma non inferiore a quattro metri quadrati per ciascun cliente, fatta salva la possibilità di adottare altre misure organizzative, come per esempio le barriere divisorie. La prenotazione obbligatoria viene indicata come ulteriore strumento di prevenzione, utile anche per evitare assembramenti di persone in attesa fuori dal locale.

  • 12 mag -

    In Russia altri 10mila casi, superata la Spagna

    In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.899 nuovi casi di Covid-19, superando così quota 10.000 per il decimo giorno di fila. In totale, i casi accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia salgono ora a 232.243. Lo riporta la task force anti-coronavirus russa, secondo cui le morti provocate dal nuovo virus in Russia sono 2.116, di cui 107 nel corso dell'ultima giornata. Al momento, stando ai dati della Johns Hopkins, la Russia supera anche la Spagna per casi totali e si posiziona alle spalle degli Stati Uniti. Secondo la task force in Russia sono stati eseguiti 5,8 milioni di tamponi.

  • 12 mag -

    San Pietroburgo, incendio in un reparto Covid: 5 morti

    Cinque persone sono rimaste uccise in un incendio che ha avuto luogo nel reparto di terapia intensiva nell'ospedale di San Giorgio a San Pietroburgo. Lo riporta la Tass. "Cinque pazienti collegati alle macchine per la ventilazione artificiale sono morti nell'incendio", ha detto una fonte dei servizi di emergenza. L'incendio e' stato contenuto e sono state evacuate 150 persone. Il fuoco potrebbe essere stato causato da un cortocircuito di uno dei ventilatori polmonari.

  • 12 mag -

    La Spagna introduce la quarantena per gli arrivi dall'estero

    La Spagna introdurrà l'obbligo di quarantena per 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo dall'estero. Lo ha reso noto il governo di Madrid. 

  • 12 mag -

    Negli Usa superate le 80mila vittime

    Il numero dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato la soglia degli 80mila: è quanto emerge dai dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Nel Paese si contano precisamente 80.682 decessi, di cui 830 nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.347.881 casi accertati. Finora le persone guarite sono 232.733.

Espandi