La5 festeggia il decimo compleanno con una programmazione ad hoc partita il 29 aprile, che proseguirà fino 16 maggio, con film, serie e produzioni inedite. Una rete pensata per donne, determinate ed empatiche, desiderose di leggerezza e sempre pronte a emozionarsi, costruita sulla base di programmi d’intrattenimento, come factual, docureality e talent, serie di culto, molti film e movie, spesso inediti. Il canale diretto da Marco Costa ha iniziato a trasmettere alla posizione 30 del telecomando, alle ore 20.00 di mercoledì 12 maggio 2010.
La5 è stata la prima rete tematica italiana, gratuita, dedicata al pubblico femminile. Un canale su misura per le giovani donne che, per il proprio debutto, ha scelto come volti Federica Nargi e Costanza Caracciolo, protagoniste de "Le nuove mostre", spin-off della popolare rubrica "I nuovi mostri" di "Striscia la notizia".
Nel corso degli anni, il canale ha confezionato tante serate cinematografiche a tema, trasmesso magazine come "Fashion Style", con Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin, Chiara Francini, e Cesare Cunaccia, o rubriche, come "Cambio casa, cambio vita!", con l’interior designer Andrea Castrignano. Poi reality, come il cult" Casa Siffredi" o corti in anteprima ed esclusiva mondiale, come "Il sogno di Christian Dior " e anche serie in prima visione assoluta, come "Downton Abbey".
Dieci anni dopo, i festeggiamenti del canale al femminile del Gruppo Mediaset prevedono, per martedì 12 maggio, alle 21.15, "Come tu mi vuoi, comedy" con Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis. E, per il giorno successivo, mercoledì 13, sempre in prima serata, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata alla single (quasi) senza speranza Bridget Jones, con "Bridget Jones’s Baby". A seguire, il primo appuntamento con la nuova emozionante stagione di "9 mesi", produzione originale dedicata ai neogenitori e ai loro neonati.
Sul fronte social, La5 si distingue per una pagina Facebook ufficiale, @La5Mediaset, vivace e frequentata, animata da 381mila follower, con oltre 372mila like.
Sul fronte ascolti, è la rete più vista in prima serata tra le competitor, grazie a una media dell’1,52% di share sul target donne 15-44 anni (12 gennaio 2020 - 9 maggio 2020). Un trend confermato anche nella fascia 21.15-23.15, con una media dell’1,18% di share individui, pari a una crescita di +0.11 sull’omologo periodo 2019 (1,07%).
Il record storico in prime-time è del 9 dicembre 2019, con il film "Seguendo una stella", che ha registrato il 3,5% di share (4,5% sulle donne 15-44 anni) con 850mila spettatori.