Stesso mare, regole diverse: tra Ancona e Falconara il muro invisibile che divide il litorale
A “Stasera Italia”, la vicenda della spiaggia e che attraversa i due comuni marchigiani: multe per chi supera il confine
Stesso mare regole diverse. Nelle Marche c'è un confine invisibile sulla spiaggia che divide due comuni di una stessa regione. Da una parte Falconara Marittima dove i suoi cittadini possono passeggiare liberamente, dall'altro Ancona dove, invece, è vietato. Le telecamere di " Stasera Italia" sul litorale marchigiano dove sono salatissime le multe per chi ha superato il confine.
Due comuni con due sindaci dalle idee molto diverse. Ma la stessa situazione si verifica anche più a nord a confine tra le Marche e l' Emilia Romagna, tra Gabicce Mare e Cattolica. A separare i comuni in questo caso ci sono un porto canale e, soprattutto, due ordinanze regionali opposte. Una del governatore dell'Emilia, Bonaccini e l'altra del presidente della Regione Marche, Ceriscioli. Anche qui nel primo comune è possibile spostarsi liberamente sulla spiaggia, nell'altro è assolutamente vietato.
SU TGCOM24