Si fa presto a dire berlina sportiva. Un poʼ di accessori per esaltare il look, tipo spoiler e scarichi, ma poi la sostanza… Se Honda invece vuol dare enfasi alla sua berlina storica ‒ la Civic ‒ allora tira fuori dal cilindro tutta lʼesperienza maturata in Formula 1 e sui circuiti di tutto il mondo. Ne vengono fuori modelli straripanti come la Nuova Civic Type R Limited Edition.
La vediamo in queste immagini la Civic Type R più estrema di sempre. Honda ha ritarato meccanica e sospensioni del modello 2020 e ha anche realizzato due nuove versioni speciali. La prima e più “cattiva” è la Type R Limited Edition, soltanto 100 esemplari per lʼEuropa. La seconda è la versione inedita Sport Line, che unisce prestazioni eccezionali a un design inconfondibile, fondato su nuovi componenti leggeri, come lo spoiler posteriore con altezza ridotta e i cerchi in lega da 19 pollici. Sullo sfondo la gamma Civic Type R 2020, con la versione GT ancora più esclusiva.
Partiamo dalla più estrema di tutte, la Limited Edition con motore 2.0 turbo VTEC da 320 CV e 400 Nm di coppia massima già a 2.500 giri. Una belva di berlina 5 porte, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, anche grazie alle prese dʼaria più ampie che aumentano il passaggio di aria del 13% rispetto alla versione precedente. Le ruote sono in lega leggera da 20 pollici e montano pneumatici Michelin Cup 2 dʼimpronta prettamente sportiva.
Tutta la gamma Civic Type R 2020 è stata rinnovata dal punto di vista stilistico. I gruppi ottici full LED sono di nuovo disegno e integrano le luci diurne. Da segnalare anche il debutto del nuovo “LogR” di Honda, il sistema di analisi delle prestazioni di guida che analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R. Prezzi: la nuova Civic Type R Sport Line costa da 41.900 euro, la Civic Type R GT 2020 da 42.400 euro, invece per la Limited Edition i prezzi ancora non sono stati definiti.