FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, studio: no risultati importanti con farmaco antimalarico

Lo studio non ha rilevato un significativo calo o aumento del rischio di intubazione o di morte

IPA

Non sembra dare grandi risultati nei malati di Covid-19 l'idrossiclorochina. A pubblicare i risultati dello studio sull'impiego del farmaco, normalmente utilizzato per trattare malaria e alcune malattie reumatiche, su pazienti di coronavirus nell'ospedale New York Presbyterian è il New England Journal of Medicine.

I ricercatori, guidati da Neil W. Schluger, hanno esaminato l'effetto di questo farmaco in 1.446 pazienti ricoverati con Covid-19, escludendo quelli intubati (70), i morti o dimessi dopo 24 ore dall'ingresso al pronto soccorso, e hanno poi confrontato i dati tra chi aveva ricevuto il medicinale e chi no.

Sui 1.376 pazienti rimasti, in un periodo di 22,5 giorni, il 58,9% ha ricevuto l'idrossiclorochina, il 45.8% è stato trattato entro 24 ore dall'arrivo al pronto soccorso e l'85,9% entro 48 ore. I malati trattati con l'idrossiclorochina erano malati più gravemente rispetto a chi non l'aveva ricevuta, ma lo studio non ha rilevato un significativo calo o aumento del rischio di intubazione o di morte.

Espandi