Le fragole hanno mille virtù: rosse e bellissime, con l'inconfondibile forma "a cuore", sono alleate di benessere grazie al contenuto della preziosa vitamina C e dei flavonoidi. Amiche di salute e di benessere. stuzzicano la golosità con la loro invitante forma a cuore, il gusto fresco e grazie al basso contenuto calorico sono il dessert ideale anche per il remise en forme.
Rughe, addio: le fragole sono ricche di sali minerali, soprattutto calcio, potassio, manganese e potassio e non solo. Pur avendo solo 27 calorie per 100 grammi di polpa, questo frutto è ricco di vitamina C (cinque fragole ne contengono quanto un’arancia), a cui si aggiungono una notevole quantità di flavonoidi e antiossidanti tra cui le antocianine. Perfette per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento, le fragole ci aiutano a prevenire la formazione delle odiatissime rughe.
Belle, bellissime: i rimedi naturali possono regalarci grandi soddisfazioni. Una semplicissima maschera di bellezza antirughe per la pelle del viso si ottiene schiacciando e applicando qualche fragola frescadirettamente sulla pelle, mentre per decongestionare e rinfrescare l'epidermide si possono apllicare direttamente sulla pelle le fettine del frutto, Se la pelle è secca, un'ottimo nutriente si ottiene con panna e miele a cui avremo aggiunto la polpa di qualche fragola: l'impacco ottenuto va lasciato in posa per una ventina di minuti e poi sciacquato delicatamente con acqua tiepida.
Protezione naturale: per prevenire fastidiose scottature solari possiamo ricorrere al succo di fragola da mescolare in composti ad azione emolliente e rivitalizzante. Se la pelle è grassa si possono frullare tre fragole con un goccio di latte, un pizzico di bicarbonato e mezzo albume d’uovo montato a neve per ottenere una maschera purificante; con la polpa di fragola schiacciata e amalgamata con qualche goccia di olio di mandorle dolci si ottiene invece una eccellente crema anti-rughe per viso, mani e decolleté. Le foglie della pianta, pestate leggermente per farne uscire gli oli essenziali e applicate sulle parti interessate, sono un insospettabile rimedio contro la couperose.
Elisir di benessere: le fragole sanno essere anche amiche della salute, visto che hanno effetti positivi sul sistema immunitario e su quello cardio-circolatorio, favorendo la produzione di colesterolo “buono” e aiutando a stabilizzare la pressione sanguigna. Niente male per questo frutto, che si posiziona tra i più utili nella guerra contro i radicali liberi, grazie alle proprietà antiossidanti dell'antocianina, il pigmento che conferisce alle fragole il colore rosso, capace di incrementare l’acido urico, dal potente effetto antiossidante.