L'esperimento è partito su Phone e iPad con l'obiettivo di disincentivare i tweet offensivi. L'avvertenza rivolta all'utente arriva all'atto di pubblicare il suo post e suona allarmante: "Non usare quelle parole". Affila una nuova arma, dunque, utile anche nella lotta alle fake news, Twitter. E annuncia la novità con un "cinguettio".
La nuova funzione - Si tratta di un "esperimento limitato" su iPhone e iPad, spiega l'azienda, che punta a spingere le persone a fare marcia indietro quando stanno per pubblicare un commento offensivo e capace di infiammare gli animi.
Se l'utente sta scrivendo un testo con parole offensive, vedrà comparire un "suggerimento che dà la possibilità di rivedere la risposta prima che venga pubblicata, se utilizza un linguaggio che potrebbe essere dannoso", si legge in un tweet dell'azienda.
La mossa di Twitter non è una vera e propria novità nel mondo dei social. Da luglio Instagram ha iniziato ad avvisare gli utenti in procinto di postare commenti "potenzialmente offensivi". L'utente può comunque decidere di ignorare il suggerimento e pubblicare il messaggio senza modificarlo.