FOTO24 VIDEO24 2

Talloni screpolati: cinque rimedi facili per una pelle liscissima

Causa lockdown, senza estetista e senza indossare le scarpe, i talloni sono diventati secchi, screpolati e brutti, ma rimediare si può

Il nostro "tallone d'Achille" è proprio .... il tallone! Non solo i chili di troppo accumulati durante il lungo periodo di quarantena, anche i piedi, a causa del tempo trascorso in ciabatte e pantofole, hanno patito la clausura. Il risultato? Proprio adesso che possiamo esibire le estremità con sandali e calzature ad alto tasso di sensualità, i talloni screpolati rovinano il nostro outfit. Ecco allora come rimediare in poche e semplici mosse.

Talloni screpolati: cinque rimedi facili per una pelle liscissima

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Piedi morbidi e soprattutto talloni perfetti sono il sogno di qualsiasi donna, ma purtroppo il tempo da dedicare a noi stesse è sempre troppo poco, anche se siamo chiuse in casa da mesi.

Cucinare, lavare, stirare, badare ai bambini e magari lavorare da casa rendono la cura di sè spesso un sogno anche in periodo di semi quarantena, ma possiamo rimediare con qualche rimedio super veloce e qualche semplice astuzia.

Pelle morta, addio: la pelle delle nostre estremità è povera di ghiandole sebacee e di conseguenza è molto facile che proprio lì si accumulino le cellule morte. Se si suda poco, come accade in questo periodo quando, non dovendo calzare scarpe chiuse o calze, il piede è libero, la pelle tende a seccarsi molto di più. Uno dei rimedi più antichi, ma pur sempre assolutamente efficace, è la pietra pomice, che, passata con delicatezza sulle zone ruvide, è in grado di eliminare la pelle dura assai velocemente. Facile da reperire anche al supermercato, la pomice è una pietra lavica molto leggera e porosa, perfetta per levigare la pelle dura.  Unica accortezza: usiamola solo durante il pediluvio o su piedi ancora umidi, per evitare di farci male e anche perché non sarebbe altrettanto efficace.

Obiettivo: morbidezza! Ce ne siamo accorte troppo tardi: una volta screpolata e indurita, la pelle dei talloni non torna liscia anche se passiamo della crema idratante per il corpo. I nostri piedi, che tanto ci sopportano, richiedono medicamenti più specifici, che abbiano una funzione cheratolica, in grado di  ammorbidire e sciogliere i tessuti cornei dell'epidermide, oltre che super nutriente. Veramente molto efficaci in questo senso sono i prodotti a base di urea, una sostanza organica che favorisce l'esfoliazione cutanea rendendo la pelle lucida, morbida e levigata. Le creme con urea sono utili soprattutto per ammorbidire ed elasticizzare pelli estremamente aride, inspessite e screpolate. Se i talloni sono davvero conciati maluccio, conviene utilizzare una crema con urea arricchita con principi attivi naturali ad azione emolliente e nutriente, quali aloe vera, camomilla e calendula, olio di Jojoba, burro di Karitè, olio di mandorle dolci e olio di acai, dalle notevoli proprietà nutrienti.

Effetto "Wow": per ammirare subito piedi quasi perfetti e talloni da far invidia anche ai bambini, il suggerimento è la maschera alla paraffina. Possiamo fare ricorso alla paraffina solida, che possiamo reperire al super oppure online, farla sciogliere a bagnomaria e applicarla quando è tiepida usando un pennello piatto.; un quarto d'ora di posa per un risultato davvero apprezzabile. Il bagno di paraffina ai piedi dovrebbe essere fatto una volta a settimana per mantenere la pelle morbida e idratata. Un rimedio della nonna, che resta un must per chi vuole risultati a prova di sandalo, consiste nell'applicare un abbondante strato di crema prima di andare a dormire e poi indossare dei calzini prima di infilarsi sotto le lenzuola: sarà un risveglio all'insegna della più incredibile morbidezza.

Bicarbonato, mai senza: lo sappiamo bene, il bicarbonato ha una infinità di utilizzi e, tra i tanti, è perfetto per ammorbidire la pelle dura dei piedi. Rimedio naturale per eccellenza, può essere sciolto nell'acqua del pediluvio: tre cucchiai da minestra per un risultato immediato.  Per un effetto esfoliante, possiamo preparare uno scrub mescolando in una ciotola tre parti di bicarbonato di sodio con una di acqua tiepida fino ad ottenere un composto granuloso, che andremo a strofinare sui talloni con movimenti circolari: unito alla pietra pomice garantirà piedi a prova di estetista.

Candidi, candidi: a volte la pelle dei talloni è più scura del normale; infatti, camminare a piedi scalzi o rimanere per tanto tempo con le flip flop in balia della polvere, può lasciarci come regalo indesiderato una colorazione decisamente poco piacevole. Questo ulteriore antiestico effetto collaterale è dovuto al colore scuro dei materiali con cui il piede viene a contatto che si infila nelle cellule morte. Niente paura: facciamo un pediluvio caldo in cui versiamo la spremuta di mezzo limone, lasciamo i piedi ammollo per una decina di minuti e successivamente ripassiamo con cura la pietra pomice sui talloni. Il risultato sarà a prova di post su Instagram!

Espandi