FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Fase 2, Conte: "Più saremo responsabili, prima avremo altre libertà" | In Italia 174 nuovi morti, dato più basso da un mese

Calano terapie intensive e malati. Boccia impugna l'ordinanza della Calabria. La governatrice Santelli: "Mi spiace, ma l'ordinanza resta". Mascherine a 50 cent in 100mila punti vendita. Negli Usa in aprile un morto ogni 44"

Fase 2 a Milano, pronte le nuove ciclabili: "Chi è in salute pedali e non usi l'auto"

1 di 51
2 di 51
3 di 51
4 di 51
5 di 51
6 di 51
7 di 51
8 di 51
9 di 51
10 di 51
11 di 51
12 di 51
13 di 51
14 di 51
15 di 51
16 di 51
17 di 51
18 di 51
19 di 51
20 di 51
21 di 51
22 di 51
23 di 51
24 di 51
25 di 51
26 di 51
27 di 51
28 di 51
29 di 51
30 di 51
31 di 51
32 di 51
33 di 51
34 di 51
35 di 51
36 di 51
37 di 51
38 di 51
39 di 51
40 di 51
41 di 51
42 di 51
43 di 51
44 di 51
45 di 51
46 di 51
47 di 51
48 di 51
49 di 51
50 di 51
51 di 51
"Chi è in salute e deve fare degli spostamenti brevi dovrebbe considerare la possibilità di farli in bici o a piedi e non in metropolitana o in auto che devono servire per chi fa percorsi più lunghi o per persone che hanno problemi negli spostamenti. Milano non può garantire la mobilità di un milione di auto in più". Lo ha detto l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, in vista della Fase 2. Intanto a Milano si terminano i lavori delle piste ciclabili light, quelle realizzate restringendo la carreggiata delle strade più larghe e con la diminuzione delle aree di sosta che potranno servire per dare la possibilità a bar e ristoranti di espandersi all'esterno.  

Scatta da lunedì la Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Per chi va al lavoro non ci sarà bisogno dell'autocertificazione. Si potrà far visita ai congiunti, ma non agli amici. Le mascherine saranno in vendita a 50 centesimi in 100mila punti vendita. I nuovi dati diffusi dalla Protezione civile parlano di un calo dei malati e dei pazienti in terapia intensiva. Le vittime scendono a 174 in un giorno: è il dato più basso da oltre un mese. Il ministro degli Affari Regionali Boccia impugna l'ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile che prevede l'apertura di bar e ristoranti.

  • 03 mag -

    Conte: "Paese è nelle nostre mani, insieme ce la faremo"

    "Dovremo tutti insieme cambiare marcia al Paese. Con prudenza, decisi e determinati ad andare avanti ma senza rischiare di fermare il motore. Non c'è una ricetta giusta per garantire la ripartenza, senza pensare in primo luogo alla salute e alla sicurezza di tutti noi. Sono fiducioso, insieme ce la faremo". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte parlando dell'avvio della Fase 2 dell'emergenza coronavirus, sottolineando che "il futuro del Paese è nelle nostre mani".

  • 03 mag -

    Conte: "Più saremo responsabili, prima avremo altre libertà"

    "Da domani oltre 4 milioni di italiani torneranno al lavoro, si sposteranno con i mezzi pubblici, molte aziende e fabbriche si rimetteranno in moto. E saranno ben più numerose le occasioni di un possibile contagio, che potremo scongiurare solo grazie a un senso di responsabilità ancora maggiore". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. "Come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre mani. Più saremo scrupolosi e prima potremo riconquistare altri spazi di libertà. Non sperperiamo quello che abbiamo faticosamente guadagnato".

  • 03 mag -

    Il nuovo bilancio in Italia VIDEO

  • 03 mag -

    Calabria, Santelli: "Spiace per la decisione di Boccia, io mantengo l'ordinanza"

    La decisione del ministro Boccia di impugnare l'ordinanza della Regione Calabria, "non mi stupisce perche' l'aveva annunciato". Così ha commentato la presidente della Regione, Jole Santelli. "Mi spiace invece perché io mantengo l'ordinanza. Sono convinta dei presupposti, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa  che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro mentre era semplicemente la legittima richiesta della Regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare", ha detto.

  • 03 mag -

    Arriva nuovo modulo per l'autocertificazione

    E' stato pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti utilizzabile dal 4 maggio. Può comunque essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. L'autodichiarazione, spiega il ministero, è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

  • 03 mag -

    In Italia calano ancora i ricoverati in terapia intensiva

    Non si arresta l'ormai stabile trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus: ad oggi sono 1.501, 38 in meno rispetto a ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.

  • 03 mag -

    I contagiati totali sono 210.717: 1.389 in più di ieri

    In Italia i contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus, le vittime e i guariti, sono 210.717, con un incremento rispetto a ieri di 1.389. Per tutti i dati aggiornati clicca qui 

  • 03 mag -

    In Italia 174 morti in un giorno: dato più basso da oltre 1 mese

    Sono salite a 28.884 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 174 in un giorno. Si tratta del bilancio di deceduti piu' basso dal 14 marzo scorso. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Clicca qui per il bilancio aggiornato 

  • 03 mag -

    Coronavirus, in Lombardia altri 526 positivi e 42 nuovi decessi

    In Lombardia ci sono 526 nuovi positivi al coronavirus (di cui 41 nella città di Milano) per un totale di casi che sale a 77.528. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 42 decessi (che nel complesso sono 14.231). Sono 13 in meno i ricoverati in terapia intensiva che in tutto restano 532 mentre i dimessi sono 52.773 (+417). I tamponi effettuati sono 410.857 (+7.155). Sono i dati forniti dalla Regione.

  • 03 mag -

    Verso riapertura per restauro e nautica

    Non solo i negozi di biciclette. Potrebbe arrivare nei prossimi giorni un decreto ministeriale Mise-Mef che consente la riapertura anche per l'intero settore del restauro (non solo legato alle opere d'arte) e delle nautica, al momento non compresi nella lista degli Ateco che potranno riprendere le attività con la Fase 2.
     

  • 03 mag -

    Boccia: "Dopo il 18 maggio ci saranno differenze territoriali"

    "Dopo il 18 o nella settimana successiva ci saranno differenze territoriali, ogni regione potrà fare alcune cose in funzione della sicurezza che ha costruito". Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. "Gli strumenti per mettere in evidenza differenze territoriali ce li abbiamo", e queste sono motivate dal fatto che "ci sono ancora condizioni di sofferenza che sono sotto gli occhi di tutti".

  • 03 mag -

    Fs: da lunedì quasi raddoppiati i treni regionali

    Da domani il traffico regionale di Trenitalia quasi raddoppia: i treni disponibili passeranno da circa 2mila a 3.800 in Italia. La novità è in linea con le disposizioni sugli spostamenti previste per la fase 2, per cui la società aumenterà l'offerta di collegamenti, in accordo con le Regioni che sono committenti del servizio.

  • 03 mag -

    Da domani mascherine a 50 cent in 100mila punti vendita

    Saranno circa 20mila i punti vendita della grande distribuzione dove da domani le mascherine chirurgiche potranno essere acquistate a 0,50 centesimi, al netto dell'IVA. È l'accordo siglato dal Commissario Arcuri, Confcommercio, Federdistribuzione e Conad, che avrà valore anche per tutti i commercianti italiani loro associati. Dopo l'intesa con farmacie e parafarmacie (30mila punti vendita) e con la formalizzazione di quella raggiunta con i tabaccai, si arriverà a 100mila punti vendita, uno ogni 600 abitanti.
     

  • 03 mag -

    Speranza: "Uso della mascherina non è salvifico"

    "Ci vuole ancora la massima attenzione: l'utilizzo della mascherina non è salvifico e non deve passare il messaggio secondo cui se ho la mascherine sono immune". Lo ha detto il ministro della Salute. Secondo Speranza, "bisogna rispettare tutte le regole messe in campo" cioè mantenere "il distanziamento sociale" e "lavarsi spesso le mani".

  • 03 mag -

    Cei: "Termoscanner alle messe non sarà vincolante"

    "Ieri sera abbiamo fatto un passo avanti con il Comitato tecnico scientifico" sulla questione del termoscanner alla ripresa delle messe. "C'era una difficoltà enorme, il Cts consapevole di come molti italiani stiano assumendo sempre maggiore responsabilità" rispetto alle norme da osservare contro il Coronavirus "ha accettato di non rendere vincolante questa disposizione. Quindi, il termoscanner richiesto in un primo momento, non è più considerato tale". Lo ha detto il portavoce Cei, don Ivan Maffeis.

  • 03 mag -

    Usa, Pompeo: "Virus arriva dal laboratorio di Wuhan"

    "Ci sono numerose prove sul fatto che il coronavirus arrivi dal laboratorio di virologia di Wuhan". Lo afferma il segretario di Stato americano Mike Pompeo. La Cina, ha aggiunto, ha fatto tutto quello che ha potuto per tenere il mondo all'oscuro sul coronavirus.

  • 03 mag -

    Scuola, presidi: "Perplessità su maturità in presenza"

    I presidi manifestano "notevoli perplessità" sulla scelta degli esami di maturità in presenza, annunciata dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Chiedono di "definire specifici protocolli di sicurezza inerenti gli strumenti, le procedure e le connesse responsabilità". "Non possiamo lasciare sole le scuole, e i dirigenti che ne gestiscono l'attività, nel decidere come organizzarsi", sottolinea l'Anp per la quale "servono regole chiare e servono subito".

  • 03 mag -

    Fase 2, Speranza: "Molto preoccupato, siamo ancora dentro la crisi"

    "Prevale in me un sentimento di grande preoccupazione perché siamo ancora dentro la crisi, vorrei che non passasse il messaggio che è tutto finito e che da domani ripartiamo come se il virus non ci fosse mai stato. Purtroppo l'epidemia è ancora in corso anche se si sta in qualche modo riducendo, ma guai a pensare che è finito tutto". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 03 mag -

    Scuola, task force: "Turnazione è lo scenario di partenza"

    La possibile turnazione degli studenti che, dal prossimo anno si potrebbero dividere tra lezioni in aula e a distanza, come ipotizzato dal ministro dell'Istruzione Azzolina, "è lo scenario di partenza sul quale stiamo lavorando". Lo ha detto Patrizio Bianchi, presidente della task force del ministero dell'Istruzione. Leggi l'articolo

  • 03 mag -

    La Fase 2 a Roma

  • 03 mag -

    La Fase 2 a Milano - VIDEO

  • 03 mag -

    Scuola, Furlan: "Improponibili turni e lezioni a distanza"

    "La ripresa in sicurezza delle attività scolastiche è un tema importante e delicato che riguarda milioni di famiglie e di studenti. Occorre aprire un confronto serio a Palazzo Chigi. La turnazione e la didattica a distanza sono improponibili per il livello di povertà di tante famiglie e la scarsa diffusione della banda larga". Lo scrive su Twitter la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, sulla proposta del ministro dell'Istruzione Azzolina in merito alla possibile "turnazione" a settembre degli studenti nelle aule.

  • 03 mag -

    Veneto, sì allo sport in impianti anche non professionisti

    Da lunedì in Veneto sarà consentito l'allenamento individuale negli impianti sportivi, a porte chiuse, per gli atleti professionisti e anche non professionisti, mantenendo il distanziamento di 2 metri tra loro ed evitando assembramenti. La previsione riguarda anche il calcio e le piscine. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Luca Zaia. "Se Federica Pellegrini deve allenarsi, per fare un esempio - ha detto Zaia - potrà farlo".

  • 03 mag -

    Boccia impugna l'ordinanza della Regione Calabria

    Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha impugnato l'ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile che prevede l'apertura di bar e ristoranti. Gli atti sono stati trasmessi come da prassi, all'Avvocatura generale dello Stato. 

  • 03 mag -

    Bonafede: verso ripresa colloqui in carcere

    "Stiamo lavorando per cercare di ripristinare gradualmente i colloqui in carcere", forse già dal 18 maggio. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, a margine della presentazione dei nuovi operatori socio-sanitari che saranno in servizio negli istituti penitenziari italiani. "Dobbiamo cercare di creare degli spazi per gli incontri in condizioni di sicurezza - ha aggiunto il ministro - lavoriamo con monitoraggio e prospettiva". 

  • 03 mag -

    In Germania ok alle messe

    Le chiese in Germania hanno riaperto le porte ai fedeli, anche se le funzioni d'ora in avanti saranno molto diverse da prima del lockdown. Dopo settimane di negoziati, ricorda la Bbc, sono state introdotte regole severe per prevenire le infezioni da coronavirus: le chiese limiteranno il numero dei partecipanti e le persone dovranno tenere almeno 2 metri di distanza. Vietato il canto, che secondo i funzionari sanitari può contribuire a diffondere il virus nell'aria. I sacerdoti dovranno indossare una mascherina quando danno la comunione. 

  • 03 mag -

    Viminale: chi rientra a domicilio resta in regione

    Il Dpcm sulla fase 2 consente il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza ma una volta rientrati, "non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova, a meno che non ci siano comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute". Cosi' una circolare inviata dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio. 

  • 03 mag -

    Viminale: prudente e equilibrata applicazione delle misure

    Riguardo alle prescrizioni sugli spostamenti, la valutazione dei casi concreti "dovrà essere affidata ad un prudente ed equilibrato apprezzamento che conduca a un'applicazione coerente delle disposizioni contenute" nel Dpcm sulla Fase 2. Così il Viminale in una circolare ai prefetti che invita a trovare il punto di equilibrio tra la salvaguardia della salute pubblica da perseguire essenzialmente con il divieto di assembramento e "l'esigenza di contenere l'impatto sulla vita quotidiana dei cittadini". 

  • 03 mag -

    Negli Usa ad aprile un morto ogni 44 secondi

    Un americano morto ogni 44 secondi nel mese di aprile per il coronavirus. A fare i conti è la Cnn. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i casi negli Usa sono 1,13 milioni e i morti 66.368. I test effettuati sono 6,81 milioni su una popolazione di 330 milioni di persone. Lo Stato più colpito è quello di New York, con 318.134 casi e 24.035 morti. 

  • 03 mag -

    Fase 2, Salvini: lo Stato si fidi, lasci liberi i cittadini

    "Cittadini e imprese hanno bisogno di uno Stato che li lasci liberi di agire all'interno di un quadro delineato da poche regole chiare". Così Matteo Salvini in un intervento sul Sole 24 ore in cui fa riferimento al "comportamento disciplinato e responsabile" degli italiani. Invece, osserva, quello che sta avvenendo è "il contrario. La cultura del sospetto va sostituita con quella della trasparenza".

  • 03 mag -

    In Umbria per la prima volta zero contagi

    In Umbria zero contagi da Covid-19 sui 751 tamponi eseguiti, 38.823 nel complesso. Lo ha reso noto la Regione. Le persone positive restano quindi 1.394. Continua il calo degli attualmente positivi: sono 236, -21 rispetto a ieri. I guariti sono 1.090 (+21) e 53 i clinicamente guariti (-8). Stabile a 68 il numero dei morti. I ricoverati sono 71 (-2), di cui 13 in terapia intensiva (il numero non varia), 790 sono in isolamento domiciliare (-41) e 16.100 (+249) quelle che ne sono uscite. 

  • 03 mag -

    Russia: oltre 10.600 contagi in un giorno

    La Russia ha registrato oltre 10.600 nuove infezioni da coronavirus, segnando un nuovo record di contagi in un giorno. I casi sono arrivati a quota 134.687, hanno detto le autorità. La Russia è ora il paese europeo che registra il numero più alto di nuove infezioni.

  • 03 mag -

    Fontana: fase 2 sarà condizionata da nostri comportamenti

    "Credo che il nuovo piccolo passo avanti che faremo per riacquistare un po' di libertà sarà molto condizionato da come noi ci comporteremo. Se ci comporteremo in maniera superficiale si rischia che il virus ricominci a camminare. Se invece ci comporteremo in modo corretto, il virus lo mettiamo in un angolo". E' quanto ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

  • 03 mag -

    Brescia, uccise la moglie: concessi i domiciliari per il Covid-19

    Sono stati concessi gli arresti domiciliari a Bruno Lorandi, ex marmista di Nuvolera, nel Bresciano, condannato all'ergastolo per l'omicidio della moglie Clara Bugna. Come riporta il Giornale di Brescia, Lorandi, che ha 71 anni ed era in carcere a Verona, si trova a casa di una sorella a Mantova. La concessione della detenzione domiciliare è scattata per motivi di salute e per il rischio di contagio da Covid-19.

  • 03 mag -

    Confturismo: con fase 2 non riparte voglia vacanze

    Nonostante il calo dei contagi e l'inizio della fase 2, si raffredda la voglia di vacanze. Emerge dall'indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg secondo cui aumenta la quota di chi, al termine dell'emergenza, rimandeà la vacanza anche potendola fare e le prime uscite post Covid-19 saranno di pochi giorni e vicino alla propria città, con l'obiettivo di stare il più possibile all'aria aperta.

  • 03 mag -

    Iran riapre le moschee in 132 città

    Le moschee riapriranno lunedì in 132 città iraniane considerate a basso rischio di contagio da Covid-19, secondo quanto annunciato dal presidente Hassan Rohani. Secondo l'ultimo bilancio, sono stati 96.448 i casi accertati di coronavirus e i morti 6.156.

  • 03 mag -

    Boccia: "Lunedì impugnazione ordinanza Calabria al Tar"

    "Non era mai successo nella storia della Repubblica che un'emergenza sanitaria si trasformasse in pandemia. E in questo caso le linee guida le dà lo Stato e le Regioni si devono adeguare e rispettarle; ci sono state discussioni forti, però mai violazioni di regole a parte la Calabria". Lo afferma in un'intervista a il Messaggero il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ricordando la diffida inviata alla governatrice calabrese Santelli; e che senza il ritiro dell'ordinanza "nelle prossime ore" ci l'impugnazione lunedì mattina al Tar.

  • 03 mag -

    Papa: "Preti e medici morti sono esempio"

    Nella domenica in cui la Chiesa celebra il Buon Pastore, il Papa rende omaggio ai sacerdoti e ai medici morti a causa del coronavirus. "Penso a tanti pastori che nel mondo danno la vita per i fedeli. Anche in questa pandemia tanti sono venuti a mancare. Penso ad altri pastori che curano il bene della gente: i medici. Soltanto in Italia 154 medici sono venuti a mancare in atto di servizio. Che il loro esempio ci aiuti a prendere cura del popolo di Dio".

  • 03 mag -

    Conte: "Per App Immuni serve ancora tempo, necessari test"

    "Prima della diffusione di Immuni su tutto il territorio nazionale è necessario effettuare dei test e questo richiede tempi tecnici che non possono essere compressi". Così il premier Giuseppe Conte in vista della fase due di lockdown imposto dal coronavirus. "La App - ricorda - è su base volontaria, si affiancherà ad altri strumenti di contact tracing e si basa sul bluetooth. Questa scelta permette di rispettare la privacy dei cittadini". CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

  • 03 mag -

    Johnson: "C'erano piani se mi fosse andata male"

    "Mi hanno dato una maschera per il viso e ho ricevuto litri e litri di ossigeno. E' stato un momento difficile, non lo nego". Il premier britannico Boris Johnson, scampato al coronavirus che l'ha costretto al ricovero in terapia intensiva, ripercorre in un'intervista al Sun i momenti più complicati della sua malattia. "Ero consapevole - racconta - che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di accordi su cosa fare se le cose fossero andate male". CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

Espandi