Il vademecum

Coronavirus, dall'Abi il nuovo Testo unico delle regole per l'attuazione del decreto 23/2020

Dall'Associazione bancaria italiana un documento con tutte le norme emanate da autorità e organismi in prima fila per la corretta applicazione del decreto legge dello scorso 8 aprile.

© ansa

Per fare chiarezza l'Associazione bancaria italiana, diretta da Antonio Patuelli, ha cercato di rendere più semplice e completa agli imprenditori la via per ottenere un prestito.  L'associazione ha elaborato un testo unico finalizzato a dare informazioni e regole per erogare prestiti di liquidità con garanzia pubblica, alle imprese e ai professionisti colpiti dagli effetti della crisi pandemica.

Quali sono i documenti da presentare per accedere ai prestiti di 25mila euro? Il modulo di richiesta può essere adoperato anche dalle banche per l’istruttoria? Chi può accedere ai finanziamenti fino a 800mila euro? Quali sono le garanzie per i prestiti fino a 5mila euro? Sono alcune delle domande più ricorrenti in questi giorni nei confronti in corso fra imprese e banche ma anche nel dibattito politico.

Il Testo con le possibili risposte è stato inviato come circolare alle banche al fine di agevolare la fruizione e l'applicazione di tali misure: esso fornisce un quadro d'insieme dei diversi chiarimenti che, dall'entrata in vigore del decreto legge 23/2020 e dopo l'autorizzazione della Commissione europea, sono stati forniti dal ministero dell'Economia e delle Finanze, dal ministero dello Sviluppo Economico, dal Mediocredito centrale, dalla Sace, dalla Banca d'Italia e dall'Abi. La documentazione è disponibile sul sito internet dell’Associazione