FOTO24 VIDEO24 2

Gli Oscar si adeguano alla pandemia: candidabili anche i film usciti solo in streaming

Cambiano le regole per i premi, facendo venir meno un tradizionale requisito dell'Academy

Ansa

Il coronavirus cambia anche le regole degli Oscar, ma solo quest'anno. Alla prossima edizione saranno candidabili a ricevere la prestigiosa statuetta anche i film che debuttano in streaming senza essere passati per le sale cinematografiche. Ad annunciare la novità è stata l'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che ha voluto rispondere così ad alcune delle questioni sollevate dalla pandemia in corso. Quindi eccezionalmente verrà meno il tradizione requisito: per essere candidato al premio più ambito di Hollywood, un film deve essere stato distribuito nella contea di Los Angeles durante il precedente anno solare e deve essere proiettato nei cinema per almeno sette giorni consecutivi.

Il nuovo criterio di eleggibilità ha anche un altro importante particolare: non sarà sufficiente l’uscita in streaming per partecipare, ma il film dovrà aver già previsto un’uscita cinematografica ed essere disponibile sul servizio interno di streaming dell’Academy entro 60 giorni dall’uscita on demand o in streaming.

"L'Accademy crede fermamente che non vi sia modo migliore per vivere la magia dei film che vederli in una sala cinematografica. Il nostro impegno in tal senso è invariato e costante", ha sottolineato il presidente David Rubin in una nota.

Tuttavia, la pandemia Covic-19 "richiede questa temporanea eccezione alle nostre regole di ammissibilità dei premi. L'Academy supporta i nostri membri e colleghi durante questo periodo d'incertezza. Riconosciamo l'importanza che il loro lavoro venga visto e celebrato, soprattutto ora, che il pubblico apprezza i film più che mai", ha aggiunto. Quando i cinema saranno riaperti verrà ripristinata la regola dei sette giorni nelle sale come base di ammissibilità, con i film già trasmessi in streaming che non dovranno avere per forza un'uscita cinematografica. Inoltre alla riapertura. l'Academy considererà anche le aree di New York, San Francisco, Chicago, Miami e Atlanta.

La 93esima edizione degli Academy Awards si terrà a Los Angeles il 28 febbraio 2021.

Coronavirus, tutto esaurito nelle spiagge della California

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8
Fortunati o incoscienti gli abitanti dell'Orange County, in California? Certo è che le spiagge di Huntington, in questo primo finesettimana di caldo quasi estivo, registrano il tutto esaurito. I numeri sono quelli da lockdown perché il distanziamento sociale - pare - sia obbligatorio anche qui. I bagnini sono impegnati a controllare che le migliaia di vacanzieri da weekend lo rispettino e che tutti indossino la mascherina. Avvenenti ragazze prendono il sole con il dispositivo di protezione sul viso con elegante disinvoltura. Altri giocano a beach-volley e creano lo sfondo perfetto per chi si diverte a scattarsi un selfie con mascherina. 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi