FOTO24 VIDEO24 2

"Star Wars", in arrivo la prima serie con una protagonista femminile

Secondo "Variety" Lesley Headland sarebbe al lavoro su una eroina: ancora top secret i particolari

IGN

Disney+ cambia rotta. Se già molti episodi di "The Mandalorian" sono stati diretti da donne, adesso si pensa di allargare anche l'universo di "Star Wars" con una serie creata da una donna e che avrà una protagonista femminile. Secondo "Variety", infatti, Lesley Headland (che ha co-creato, diretto e prodotto la serie "Russian Doll") sarebbe al lavoro su un pacchetto di puntate imperniate su una eroina.

LEGGI ANCHE >

I particolari della serie sono ancora top secret, si sa che si svolgerà in un arco temporale inesplorato rispetto ad altri progetti legati a Guerre Stellari. La Headland sta scrivendo la sceneggiatura e sarà la producer principale.

Lesley è forte del successo di "Russian Doll", con Natasha Lyons nella parte di una donna che ad ogni puntata muore e rivive in modo diverso il giorno del compleanno: la serie di Netflix  è stata la più acclamata dalla critica nel 2019, conquistando 13 candidature agli Emmy e vincendone tre.

Siamo quindi alla svolta. Finora la saga "Star Wars" ha sempre privilegiato uomini nei ruoli creativi principali con l'eccezione de "L'Impero Colpisce Ancora", co-sceneggiato da Leigh Brackett con Lawrence Kasdan.

Disney+ da tempo è attenta all'universo femminile, molti episodi di "The Mandalorian" sono stati diretti da Bryce Dallas Howard e Deborah Chow, quest'ultima assegnata anche alla regia dell'attesa serie su Obi-Wan Kenobi con Ewan McGregor.

STAR WARS DAY - Si avvicina intanto lo Star Wars Day, nato come evento spontaneo dei fan e diventato con gli anni una vera e propria celebrazione dell'universo creato da Lucas. Il 4 maggio su Disney+ saranno disponibili nuovi contenuti originali: la conclusione dopo sette stagioni della serie animata in cgi "Star Wars: The Clone Wars", insieme alla prima mondiale della nuova docu-serie in 8 episodi "Disney Gallery: Star Wars: The Mandalorian" in cui il produttore esecutivo Jon Favreau invita il cast e la troupe a condividere uno sguardo inedito sulla realizzazione della serie che ha debuttato a novembre negli Usa e a marzo in Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi