FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, altri 420 decessi: cala pressione su terapie intensive | Lombardia: cresce il numero dei contagiati a Milano

I dati della Protezione civile: 62.447 tamponi fatti in 24 ore. Fase 2: quattro date per la ripartenza: si inizia con le macchine agricole, quindi cantieri, poi i negozi e infine bar e ristoranti. In Veneto Zaia annuncia nuove riaperture

Coronavirus, a Milano tram semi-deserti e passeggeri con la mascherina

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29
La Lombardia è la Regione maggiormente colpita dal coronavirus e a Milano, così come in tutta Italia, le misure di contenimento sono elevate. Rispetto a normali giornate lavorative, i mezzi pubblici sono semi-deserti. Sui tram i viaggiatori sono pochi, tutti a distanza di sicurezza l'uno dall'altro e dotati di mascherina. Anche i tranvieri, al lavoro durante tutta l'emergenza, indossano i dispositivi di protezione individuale. 

Prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus. Ad oggi sono 2.173, 94 in meno rispetto a ieri. Si registrano ancora 420 morti. Sono intanto nuovamente aumentati i contagi nella città metropolitana di Milano dove si registrano in totale 17.689 positivi con un aumento di 412 nuovi casi, di cui 246 nella sola Milano città. Ieri c'erano stati 277 nuovi casi in provincia e 105 nel capoluogo lombardo. Questi i dati resi noti dalla Regione Lombardia.

  • 24 apr -

    Calano i malati in più della metà delle Regioni

    Più della metà delle Regioni italiane fanno segnare un calo dei malati per il coronavirus. Dai dati della Protezione civile emerge infatti che i pazienti attualmente positivi sono in diminuzione in 11 Regioni: Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Liguria Campania, Puglia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Calabria e Valle d'Aosta. Il calo è stato registrato anche nelle province autonome di Trento e Bolzano. Inoltre, in Basilicata non si registrano nuovi casi. In controtendenza, invece, sono ancora la Lombardia, con 495 nuovi malati in più rispetto a giovedì, e il Piemonte, con un +239.

  • 24 apr -

    Superati i 60mila guariti, calano le terapie intensive

    Superano quota 60mila le persone guarite dal coronavirus in Italia. Ad oggi sono 60.498, con un incremento di 2.992 rispetto a giovedì. L'aumento ieri era stato di 3.033. Prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva: sono 2.173, 94 in meno rispetto a ieri. Di questi, 756 sono in Lombardia, 34 in meno rispetto a giovedì.

  • 24 apr -

    In Italia 106.527 malati e 25.969 vittime

    Continua, per il quinto giorno consecutivo il calo dei malati di coronavirus in Italia. Sono 106.527 gli attualmente positivi, 321 in meno di ieri. Lo riferisce la Protezione civile, precisando che sono salite a 25.969 le vittime, con un incremento di 420 in un giorno. Giovedì l'aumento era stato di 464.

  • 24 apr -

    Lombardia, 1.091 nuovi contagi e 166 morti

    Sono 1091 i nuovi positivi in Lombardia, per un totale di 71.256. Risultano in calo i decessi, che raggiungono quota 166 (giovedì erano 200) per un totale di 13.106. I posti in terapia intensiva sono calati di 34 unità a quota 756, mentre i ricoveri sono scesi di 401 per un totale di 8.791. I dimessi sono 1.162 (totale 45.382). I tamponi effettuati sono 11.583.

  • 24 apr -

    Aumentano i contagi a Milano

    Sono nuovamente aumentati i contagi nell'area metropolitana di Milano, dove si registrano in totale 17.689 positivi con un aumento di 412 nuovi casi. Di questi 246 sono stati rilevati nella sola città di Milano. Giovedì c'erano stati 277 nuovi casi in provincia e 105 nel capoluogo lombardo. Sono i dati resi noti dalla Regione Lombardia.

  • 24 apr -

    Decreto aprile: ipotesi stop dell'Iva per le mascherine

    Azzeramento dell'Iva sulle mascherine e nuovi fondi per agevolare gli acquisti dei dispositivi per la sicurezza e la sanificazione dei luoghi di lavoro per le imprese. Sono due misure che potrebbero essere incluse nel nuovo decreto di aprile anti coronavirus, che dovrebbe essere approvato entro fine mese. Per le spese per la sicurezza sul lavoro è già stato previsto dal decreto Cura Italia un fondo da 50 milioni di euro sotto forma redito di imposta, che potrebbe essere aumentato di circa 200 milioni di euro.

  • 24 apr -

    Ipotesi autocertificazione solo per viaggi tra Regioni

    Dal 4 maggio sarà probabilmente necessaria l'autocertificazione solo per gli spostamenti tra una Regione e l'altra e non servirà invece per uscire e muoversi all'interno dei Comuni e della stessa Regione. E' questa l'ipotesi allo studio del governo in vista della fase 2. Il nuovo modulo dovrà essere utilizzato da chi viaggia da una Regione e l'altra, uno spostamento che sarà consentito - almeno nella prima fase - solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, come avviene già oggi per tutti i movimenti. 

  • 24 apr -

    Camera approva il dl Cura Italia: è legge

    La Camera ha approvato il decreto Cura Italia con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Montecitorio ha confermato il testo approvato dal Senato, che è dunque legge.

  • 24 apr -

    Conte: "Italia in prima linea nella lotta contro il virus"

    "L'Italia è dall'inizio in prima linea in questa battaglia. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che il virus non conosce confini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa virtuale per la presentazione di un'iniziativa Onu-Oms per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. "Siamo fieri di far parte di questa alleanza e vorrei dedicare il progetto a chi ha perso la vita e ai nostri eroi, dottori e medici. Il loro sforzo non sarà vano", aggiunge il premier.

  • 24 apr -

    A Madrid meno di cento morti in 24 ore: è la prima volta

    La Comunità di Madrid ha registrato meno di cento morti per coronavirus in 24 ore: è la prima volta dall'inizio della pandemia. Sono infatti 81 i decessi registrati, contro i 107 di giovedì. Quella di Madrid è la zona spagnola più colpita dal virus, con un totale di vittime che raggiunge quota 7.765.

  • 24 apr -

    Il governo pensa a una maximanovra da 150 miliardi

    Una maximanovra per fronteggiare l'emergenza coronavirus che muoverà circa 150 miliardi. E' l'ipotesi allo studio del governo per il nuovo decreto di aprile. L'intervento conterà su 55 miliardi di deficit e su una serie di stanziamenti che non incidono sull'indebitamento. Tra le misure circa 12 miliardi che serviranno per i pagamenti dei debiti della P.a. e 30 miliardi a copertura delle garanzie sulla liquidità.

  • 24 apr -

    Fmi-Wto a Governi: "No a nuove restrizioni commerciali"

    "Chiediamo ai governi di astenersi dall'imporre o intensificare le restrizioni all'esportazione e le altre restrizioni commerciali e di lavorare per rimuovere prontamente quelle messe in atto dall'inizio dell'anno". Lo scrivono in una nota congiunta Fmi e Wto. "La storia - proseguono - ci ha insegnato che mantenere aperti i mercati aiuta tutti, specialmente le persone piu' povere del mondo. Agiamo secondo le lezioni che abbiamo imparato".

  • 24 apr -

    Istituto sanità tedesco: "No ad allentamento lockdown"

    Il principale istituto tedesco per la sanità pubblica, il Robert Koch Institute, ha messo in guardia contro ulteriori allentamenti delle restrizioni introdotte per rallentare la diffusione del coronavirus. Lars Schaade, il vice presidente, ha affermato he la situazione è troppo fragile per suggerire una scelta in tal senso, dopo che i piccoli negozi sono stati autorizzati a riaprire questa settimana e alcuni studenti sono tornati a scuola, dopo un mese di rigide misure di lockdown.

  • 24 apr -

    Camera respinge mozione di Fdi per dire "no" al mes

    Con 216 voti contrari e 119 favorevoli la Camera ha bocciato l'ordine del giorno di Fdi che chiedeva di "impegnare il governo a non utilizzare in alcun caso il Mes per far fronte all'insieme delle misure volte a contrastare l'attuale emergenza" coronavirus. Il governo aveva espresso parere contrario. Alla mozione di Fdi hanno votato a favore anche 7 deputati del Movimento 5 Stelle.

  • 24 apr -

    Iss: "Tenere indice sotto 1 o ricrescita curva e morti"

    Il prossimo scenario "è tenere l'indice di contagio R con zero sotto il valore 1: se dovesse invece risalire sopra l'1 ci sarebbe una ricrescita della curva, con nuovi grandi numeri per le terapie intensive e decessi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Iss. Strumenti fondamentali sono quindi, ha rilevato, "l'individuazione ed il monitoraggio tempestivo dei casi".

  • 24 apr -

    In Lombardia centinaia di casi prima di febbraio

    In Lombardia "ci sono centinaia di contagiati che hanno avuto sintomi prima di febbraio". Lo ha detto Stefano Merler, ricercatore dell'Istituto Kesler, aggiungendo: "Credo che ci siano state introduzioni multiple del virus, e ciò spiega come mai al 20 febbraio ci siamo trovati già con centinaia di casi".

  • 24 apr -

    Css: "Il 29 aprile sarà scelto test immunità"

    "Il 29 aprile ci sarà la graduatoria dei test sierologici e l'aggiudicazione rispetto a quello selezionato per lo studio di prevalenza sul territorio nazionale". Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.

  • 24 apr -

    Caritas: "+114% richieste d'aiuto"

    Un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. È il dato allarmante che risulta da una prima rilevazione condotta a livello nazionale su 70 Caritas diocesane in tutta Italia, circa un terzo del totale. 

  • 24 apr -

    Rezza: "Nella Fase 2 dovremo essere ancora più rigidi"

    Nella cosiddetta Fase 2 bisognerà "mantere molto alta la soglia di attenzione e le misure di distanziamento sociale che non possono essere assolutamente abbandonate. Dovremo essere più rigidi di ora visto gli aspetti posti dalle riapertura". Lo sottolinea il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Iss, Gianni Rezza.

  • 24 apr -

    Rezza: "Il Paese non può reggere lockdown per più di 2-3 mesi"

    "E' chiaro che un Paese non possa reggere  un lockdown per più di due-tre mesi. Quando la curva scende molto vediamo cosa deciderà la politica, ci sono variabili da tenere in considerazione". Lo afferma Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità.

  • 24 apr -

    Iss: indice contagio tra 0,2 e 0,7 in Italia

    "L'indice di contagio in Italia è tra 0,2 e 0,7, ma ci vuole poco a tornare sopra la 'soglia'".  Lo ha affermato il ricercatore Merler durante conferenza stampa sull'andamento epidemiologico del coronavirus.

  • 24 apr -

    Iss: l'epidemia è partita prima, di sicuro a gennaio

    Al Nord e in Lombardia l'epidemia "è partita molto prima, di sicuro a gennaio e forse anche prima". Il dato è emerso durante la conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità sull'andamento epidemiologico di Covid-19.

  • 24 apr -

    Coronavirus, Inps: più contagio dove più occupati settori essenziali

    Dopo le misure di lockdown, i contagiati da coronavirus sono aumentati in misura maggiore nelle province con più rapporti di lavoro nei settori essenziali, cioè quelle attività che hanno continuato a essere svolte anche dopo il blocco. E' quanto risulta da uno studio della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'Inps che analizza la dinamica dei contagi dal 24 febbraio al 21 aprile. Negli ultimi giorni considerati secondo lo studio, in questi settori vi sono in media 10 contagiati in più al giorno.

  • 24 apr -

    Zaia firma una nuova ordinanza: "Altri allentamenti"

    "Firmo una nuova ordinanza, voglio raschiare il fondo del barile". Lo annuncia il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, annunciando "altri allentamenti".

  • 24 apr -

    Sale la richiesta d'aiuto dei giocatori d'azzardo

    "Aumenta il numero di telefonate da parte dei giocatori d'azzardo in preda a crisi di astinenza al numero verde dell'Istituto Superiore di Sanità. E chiamate che prima duravano in media 15 minuti, oggi durano almeno 40". A spiegare le conseguenze dell'emergenza coronavirus sui giocatori problematici è Roberta Pacifici, direttore del Centro dipendenze e doping dell'Iss, che sottolinea: "La presa di coscienza di avere un problema è aumentata con il lockdown".

  • 24 apr -

    Iss: "Concentrazione casi Rsa e famiglia"

    La maggiore concentrazione dei casi "si ha nelle Rsa, a livello familiare e al lavoro". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, aggiungendo che ad aprile "sono aumentati i casi tra le donne".

  • 24 apr -

    Iss: "Calo sintomatici e pazienti critici"

    "La curva mostra che i sintomatici si riducono, ma ci sono ancora casi, anche questi però in riduzione. Aumenta l'utilizzo dei tamponi. Crescono gli asintomatici o coloro che hanno patologie lievi e si riducono i pazienti critici. Inoltre le età più avanzate, con più patologie, sono a maggior rischio mortalità". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

  • 24 apr -

    Iss: "Netto miglioramento, ma serve cautela"

    La situazione epidemiolohgia è nettamente migliorata ma c'è una circolazione del virus che continua e di cui tener conto, e ci vuole cautela nelle misure di riapertura. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, sottolineando inoltre che il numero dei casi di Covid-19 "si sta riducendo dappertutto, ma è ancora necessaria prudenza rispetto alle misure di riapertura perché la situazione è diversificata nel Paese". 

  • 24 apr -

    Nell'ospedale di Codogno un reparto torna Covid free

    L'ospedale di Codogno (Lodi), dove circa due mesi fa è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, riconverte in Covid-free il reparto di ortopedia, una dozzina di letti, che nell'emergenza, come quasi tutto il presidio sanitario, era stato trasformato per accogliere i malati positivi al virus. "Questo è un passo sostanziale verso la normalità che però è ancora lontana", spiega il sindaco Francesco Passerini.

  • 24 apr -

    Perquisizioni dei Nas nella Rsa di Mediglia

    I carabinieri del Nas hanno effettuato una serie di perquisizioni nella Rsa di Mombretto di Mediglia (Milano) al centro di un'indagine della Procura di Lodi per i contagi e i morti nella struttura. L'inchiesta, a carico di ignoti, vede le ipotesi di epidemia colposa e omicidio colposo.

  • 24 apr -

    In Iran 1.100 nuovi contagi e 90 morti

    L'Iran ha registrato 1.168 nuovi casi di contagio del nuovo coronavirus in un giorno, con 93 nuovi decessi. Lo hanno riferito le autorità di Teheran, quindi il totale delle infezioni sale a 88.194 e quello dei decessi a 5.574.

  • 24 apr -

    Coronavirus, Inail: a marzo +102% infortuni nella sanità

    Rispetto all'andamento degli altri settori economici, il settore Ateco "Sanità e assistenza sociale" ha registrato un forte incremento delle denunce di infortunio in occasione di lavoro: +33% su base trimestrale e +102% su base annuale (marzo 2020 vs marzo 2019). I casi denunciati sono raddoppiati, passando dai 1.788 del marzo 2019 ai 3.613 del marzo 2020 (tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19). Lo comunica l'Inail.

  • 24 apr -

    Pompeo (Usa): la Cina forse sapeva del virus già a novembre

    "I primi casi di coronavirus erano noti al governo cinese forse già a novembre, sicuramente a metà dicembre, e si sono presi del tempo per riferirlo al resto del mondo, compresa l'Organizzazione mondiale per salute". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Mike Pompeo.

  • 24 apr -

    Speranza: curva si è piegata ma cautela

    "La curva si è piegata, possiamo guardare con fiducia al futuro, ma con cautela. Ci sono le condizioni per programmare il domani ma con i piedi ben piantati nell'oggi. Il virus circola ancora nel nostro territorio, guai a pensare che la battaglia sia vinta. Abbiamo creato le condizioni ma adesso prudenza e gradualità massima, siamo davanti a un nemico difficile". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 24 apr -

    Milano, nuovi indagati tra i responsabili del Trivulzio

    Ci sono nuovi indagati tra i vertici e i responsabili del Pio Albergo Trivulzio, oltre al d.g. Giuseppe Calicchio, nell'inchiesta per epidemia e omicidio colposi della Procura di Milano.

  • 24 apr -

    Coldiretti: "Un milione di nuovi poveri dall'inizio del lockdown"

    Salgono di oltre un milione i nuovi poveri che hanno bisogno di aiuto anche per mangiare per effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio e la conseguente perdita di opportunita' di lavoro, anche occasionale. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti sui due mesi dall'inizio del primo lockdown in alcune aree per estendersi poi in tutta Italia, sulla base delle persone che hanno beneficiato di aiuti alimentari con i fondi Fead distribuiti da associazioni come la Caritas ed il Banco Alimentare.

  • 24 apr -

    Anche in Italia si lavora a un vaccino - VIDEO

  • 24 apr -

    A Milano tram semi-deserti e passeggeri con la mascherina - FOTO

    Coronavirus, a Milano tram semi-deserti e passeggeri con la mascherina

    1 di 29
    2 di 29
    3 di 29
    4 di 29
    5 di 29
    6 di 29
    7 di 29
    8 di 29
    9 di 29
    10 di 29
    11 di 29
    12 di 29
    13 di 29
    14 di 29
    15 di 29
    16 di 29
    17 di 29
    18 di 29
    19 di 29
    20 di 29
    21 di 29
    22 di 29
    23 di 29
    24 di 29
    25 di 29
    26 di 29
    27 di 29
    28 di 29
    29 di 29
    La Lombardia è la Regione maggiormente colpita dal coronavirus e a Milano, così come in tutta Italia, le misure di contenimento sono elevate. Rispetto a normali giornate lavorative, i mezzi pubblici sono semi-deserti. Sui tram i viaggiatori sono pochi, tutti a distanza di sicurezza l'uno dall'altro e dotati di mascherina. Anche i tranvieri, al lavoro durante tutta l'emergenza, indossano i dispositivi di protezione individuale. 
  • 24 apr -

    Il Papa prega per insegnanti e studenti

    "Preghiamo oggi per gli insegnanti che devono lavorare tanto per fare lezione via internet e altre vie mediatiche". Lo ha detto il Papa nell'introduzione della messa a Santa Marta. "E preghiamo per gli studenti che devono fare gli esami in un modo nel quale non sono abituati", ha aggiunto.

  • 24 apr -

    Il calendario in quattro date per la ripartenza

    A meno di inversioni di rotta, il calendario del governo per la Fase 2 prevede quattro date. Il 27 aprile ci sarà la riapertura delle fabbriche di macchine agricole, e il 4 maggio quella di cantieri, manifatturiero e lotto. L'11 maggio dovrebbero riaprire negozi di abbigliamento e calzature (e probabilmente anche altre tipologie) e infine il 18 maggio bar e ristoranti.

  • 24 apr -

    Trump "suggerisce" una cura a base di iniezioni di candeggina e disinfettanti

    Negli Usa è polemica sul "suggerimento" del presidente Trump, che durante la conferenza stampa alla Casa Bianca ha invitato gli scienziati a testare l'uso di ultravioletti e di iniezioni di disinfettanti e candeggina per vedere se uccidono il coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO

Espandi