Lʼaccessorio Cult

La firma Givi su Honda Africa Twin Adventure Sports

Ecco la maxi enduro Honda Africa Twin Adventure Sports, accessoriata dalla bresciana Givi

Si chiama Africa Twin Adventure Sports ed è la maxi enduro per eccellenza di casa Honda, che Givi ha accessoriato con le sue borse da viaggio. Un allestimento speciale, che aggiunge funzionalità a una moto già di per sé regina del mototurismo e dellʼavventura su due ruote.

Lʼazienda bresciana Givi produce fin dal 1990 forniva kit aftermarket per questa mitica Honda, allora 750, ed è quindi esperta dei modelli della Casa giapponese. Oggi per la nuova Africa Twin Adventure Sports ha sviluppato protezioni importanti: due cupolini, un paramotore in due sezioni, l’estensione per i paramani di serie e un kit paraspruzzi posteriore. I due cupolini sono uno più alto di 5 cm e costa 85,50 euro, lʼaltro più basso e sportivo, color fumé e costa 70,50 euro. Il paramotore alto e con tubolare di 25 mm costa 189 euro ed è possibile fissarvi sopra una coppia di faretti supplementari.

La specializzazione Givi è però nei kit per il trasporto bagagli. La famiglia “Trekker” in alluminio (top case e valigie laterali) è ben presente, come i bauletti Monokey e Monolock e le piastre di supporto, ampiamente versatili per consentire il montaggio di vari tipi di borse Givi. Cʼè anche una borsa da serbatoio dedicata ‒ XS320 Tanklock da 148 euro ‒ che non interferisce con lo sterzo, né mancano soluzioni per il fissaggio a bordo di GPS o porta-smartphone.

Insomma per chi ama il turismo su due ruote, cʼè tutto per viaggiare al meglio e con i migliori compagni di avventura al proprio fianco. Il modello 2020 dellʼAfrica Twin si caratterizza per il nuovo motore bicilindrico Euro 5, la cui cilindrata sale a 1.084 cc e la potenza a 102 CV, e per la sella più stretta e il manubrio alto. I prezzi della versione Adventure Sports partono da 18.990 euro.