Il 44% dei contribuenti, che dichiara il 4% dell'Irpef totale, si colloca nella classe fino a 15mila euro. In quella tra i 15mila e i 50mila euro si posiziona il 50% dei contribuenti, che dichiara il 56% dell'Irpef totale, mentre solo circa il 6% dichiara più di 50mila euro, versando il 40% dell'Irpef totale. E' quanto emerge dai dati del ministero dell'Economia e delle Finanze sulle dichiarazioni dei redditi 2018.
C'è infine un'ultima fascia, quella dei contribuenti che denunciano un reddito complessivo superiore ai 300mila euro: si tratta dello 0,1% del totale.
Effetto detrazioni: Irpef zero per 12,6 milioni di italiani - In base a questi dati, sono 12,6 milioni i contribuenti che non versano neanche un euro di Irpef. Oltre 10,2 milioni di soggetti infatti hanno un'imposta netta pari a zero e si tratta "prevalentemente di contribuenti con livelli reddituali compresi nelle soglie di esenzione - scrive il ministero dell'Economia commentando i dati -, ovvero coloro la cui imposta lorda si azzera per effetto delle detrazioni riconosciute dal nostro ordinamento". Considerando i soggetti la cui imposta netta è interamente compensata dal bunos degli 80 euro, i contribuenti che di fatto non versano l'Irpef salgono a circa 12,6 milioni.