EARTH DAY 2020

Giornata della Terra, Procter & Gamble: un'economia sostenibile per la ripresa

Pubblicato il report "P&G Italia: Storie di Cittadinanza d?Impresa 2019", che illustra progressi e obiettivi dell'azienda in tema di sostenibilit� ambientale, impatto sulle comunit�, diversit� e inclusione e parit� di genere

Nel giorno del 50° anniversario dell’Earth Day, che si celebra  in tutto il mondo, la sfida ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale rivestono un’importanza ancora più forte. "L’emergenza coronavirus non pone in secondo piano, ma anzi rende ancora più tangibile la necessità di un’economia che acquisisca maggiore forza proprio dal suo essere più sostenibile per il pianeta". Questa la consapevolezza radicata nella filosofia e nelle azioni di Procter & Gamble, che persegue l’obiettivo di generare un cambiamento positivo concreto e porsi come una forza per il bene e una forza per la crescita.

In questa ottica, è stato pubblicato il documento "P&G Italia: Storie di Cittadinanza d’Impresa 2019", report che illustra progressi e obiettivi in tema di Sostenibilità Ambientale, Impatto sulle Comunità, Diversità e inclusione e Parità di Genere.

"Da tempo abbiamo integrato i valori della cittadinanza d’impresa nel nostro modo di lavorare e in tutte le nostre iniziative, nella convinzione che come azienda che si rivolge a miliardi di persone ogni giorno con i propri marchi, abbiamo la responsabilità ma anche l’opportunità di rendere il mondo un posto migliore, agendo come una forza per il bene del pianeta e una forza per la crescita dell’azienda. Questa strategia ci guiderà ancora di più in questa delicata fase storica, in cui l’economia italiana e mondiale sarà chiamata a ripartire con ancora più slancio, ma anche con maggiore attenzione, sia ambientale che sociale", dichiara Franco Giannicchi, Presidente e Amministratore Delegato P&G Sud Europa.

Sostenibilità ambientale - In tema di sostenibilità ambientale, P&G ha raggiunto gli obiettivi prefissati per il 2020 in tema di riduzione dell’utilizzo di acqua e energia per unità di produzione (riduzione del 20% dal 2010), diminuendo rispettivamente del 27% e del 21% i consumi. Raggiunta inoltre una riduzione del 25% nelle emissioni di gas serra a fronte di un obiettivo del 30% rispetto all’anno di riferimento 2010.

Lotta ai rifiuti di plastica - Un settore nel quale P&G si sta impegnando in modo significativo è quello della lotta ai rifiuti di plastica: l’obiettivo globale è ridurre del 50% entro il 2030 l’uso di plastica vergine derivata dal petrolio usata negli imballaggi e nel contempo raddoppiare l’uso di plastica riciclata post consumo. Nel 2019 P&G ha ridotto gli imballaggi del 14% per unità di prodotto, con un continuo impegno per incrementarne il riciclo. 

Impatto sulla comunità - Favorire benessere e crescita, significa anche aiutare le comunità in cui si vive e lavora. Nel 2019, P&G insieme alla comunità di Sant’Egidio e Whirlpool Corporation ha inaugurato la “Lavanderia di Papa Francesco” di Genova che segue quella già aperta a Roma, per offrire la possibilità a persone indigenti e senza fissa dimora di lavare, asciugare e stirare indumenti e coperte gratuitamente. P&G ha inoltre sostenuto la Fondazione AIRC, impegnata nella ricerca per combattere i tumori infantili, Cesvi nell’impegno al fianco dei bambini in condizioni di povertà e vittime di maltrattamento, Save the Children, con l’iniziativa “Cambia il suo futuro con un click” contro la povertà educativa e, con donazioni dei propri dipendenti, la Fondazione Telethon per l’apertura a Napoli (Ospedale Monaldi) del Centro Clinico NEMO per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari.

Diversità e Inclusione - Agire da azienda responsabile significa anche considerare la Diversità e l’Inclusione come parte integrante del proprio operato. In Italia, P&G si è impegnata per supportare: dai ragazzi con disabilità intellettive che, grazie all’impegno di Special Olympics, trovano nello sport un momento di espressione e di crescita, alle persone cieche, ipovedenti e non udenti, per le quali P&G è stata la prima azienda in Italia ad annunciare di voler realizzare pubblicità con audiodescrizione e sottotitoli (il primo spot è stato realizzato da Gillette). E poi, la comunità transgender, sostenuta con l’iniziativa #HairHasNoGender promossa da Pantene a favore dell’Associazione Libellula. Un supporto concreto, finalizzato alla apertura di una nuova sede e sportello di ascolto dell’Associazione e all’inserimento nel mondo del lavoro di persone della comunità trasngender, tramite contributi per la formazione professionale.

Parità di genere - Per quanto riguarda la Parità di Genere, in Italia è proseguito l’impegno su iniziative come “Future Female Leaders - Sales Edition” per sostenere l’uguaglianza di genere in tutti i settori ed in particolare in quello commerciale a vocazione tradizionalmente maschile e sono state introdotte misure concrete per i dipendenti neo papà come “Share The Care”, la procedura che prevede un congedo parentale di otto settimane consecutive retribuito al 100%. Un’iniziativa che intende restituire alle donne e agli uomini la libertà di scegliere come organizzarsi per la gestione dei figli in modo più equilibrato. Il permesso si estende anche ai genitori di una coppia non sposata o dello stesso sesso e in caso di adozione.

Il rapporto completo è disponibile sul sito www.us.pg.com/citizenship2019/