FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, nuovo record di guariti ma oltre 25mila vittime |"Dal 4 maggio ok agli spostamenti, ma non fuori Regione"

Diminuiscono i ricoveri sia nelle terapie intensive (-87) sia negli altri reparti Covid (-329). A Lavagna un uomo muore di Covid dopo un tampone negativo: reparto infettato. Il New York Times: "Disinformazione da 007 cinesi"

Coronavirus, l'omaggio di New York agli infermieri "eroi"

1 di 24
2 di 24
3 di 24
4 di 24
5 di 24
6 di 24
7 di 24
8 di 24
9 di 24
10 di 24
11 di 24
12 di 24
13 di 24
14 di 24
15 di 24
16 di 24
17 di 24
18 di 24
19 di 24
20 di 24
21 di 24
22 di 24
23 di 24
24 di 24

Aumentano di 3.370 i casi di coronavirus in Italia per un totale di 187.327 dall'inizio della pandemia, con oltre 63mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Superate le 25mila vittime (437 solo oggi). Continua a scendere il numero dei ricoveri, sia nelle terapie intensive sia nei reparti Covid. Intanto si va verso l'ok agli spostamenti dopo il 4 maggio, ma non tra Regioni. A Lavagna (Genova) un uomo, risultato negativo al tampone, è morto di Covid: infettato il reparto.

  • 22 apr -

    Spagna, ok del Parlamento al lockdown fino al 9 maggio

    Il Parlamento spagnolo ha approvato la richiesta del governo per l'estensione del lockdown fino al 9 maggio. Nei piani dell'esecutivo alcune restrizioni, in particolare sulla libertà di uscire per i bambini, verranno alleggerite dal 27 aprile, ma i dettagli verranno annunciati sabato dalle autorità sanitarie.

  • 22 apr -

    Conte: revisioni restrizioni non è "liberi tutti"

    "La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un liberi tutti ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre". E' quanto ha spiegato il premier Giuseppe Conte nel corso della cabina di regia con Regioni e enti locali. 

  • 22 apr -

    Ipotesi apertura negozi metà maggio, poi bar-ristoranti

    Autorizzare dalla metà di maggio prima l'apertura dei negozi al dettaglio, poi di bar e ristoranti. E' l'idea sul tavolo del governo, in vista della fase 2. 

  • 22 apr -

    Palazzo Chigi: "Piano Fase 2 annunciato entro fine settimana"

    "Il piano per la Fase 2 verrà annunciato entro la fine della settimana". E' quanto si apprende da Palazzo Chigi. 

  • 22 apr -

    Palazzo Chigi: "Cruciali regole sulla sicurezza, lavoro e trasporti"

    "Sarà fondamentale, in questa fase, rafforzare il protocollo di sicurezza sui luoghi di lavoro già approvato nel marzo scorso e completare queste prescrizioni anche con riferimento alle attività del trasporto e della logistica". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi, con riferimento al lavoro in corso per la "fase 2" dell'emergenza coronavirus.

  • 22 apr -

    Palazzo Chigi: "Le restrizioni saranno allentate, non stravolte"

    Il piano per la Fase 2 "prevede una ripartenza sempre all'insegna della massima cautela, nella consapevolezza che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento". E' quanto si apprende da Palazzo Chigi.

  • 22 apr -

    Verso primo ok agli spostamenti dal 4 maggio, ma non tra Regioni

    Permettere gli spostamenti anche fuori dal proprio Comune e all'interno delle singole Regioni dal 4 maggio, lasciando però in vigore i limiti alla mobilità intra-regionale. E' l'ipotesi, a quanto si apprende da diverse fonti, sul tavolo del governo in vista dell'avvio della "fase 2". Niente di deciso, viene spiegato, ma questo sarebbe al momento l'orientamento prevalente.

  • 22 apr -

    Lavagna (Genova), morto di Covid dopo tampone negativo: reparto infettato

    Otto pazienti e 4 operatori sanitari dell'ospedale di Lavagna sono risultati positivi dopo che nel reparto di Medicina è stato curato senza accorgimenti un quarantunenne con una polmonite bilaterale dovuta al coronavirus, ma che in precedenza aveva avuto una diagnosi negativa. L'uomo era stato infatti mandato a casa dal reparto Covid di Sestri Levante dopo un tampone negativo; poi era entrato nell'ospedale di Lavagna, in un reparto "no Covid", dove è morto. Gli accertamenti compiuti hanno stabilito che era positivo. Il reparto di Medicina è stato sgomberato e sanificato.  

  • 22 apr -

    Fonti Cts: "Cautela e gradualità in vista della Fase 2"

    Il Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus ha ribadito la linea della cautela e della gradualità rispetto alle riaperture di attività produttive in vista del 4 maggio. Lo si apprende da fonti dell'organismo. Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, e altri membri del Cts hanno partecipato alla videoconferenza in cui il coordinatore della task force per la Fase 2, Vittorio Colao, ha illustrato le indicazioni per l'avvio della ripartenza.

  • 22 apr -

    Oltre 180mila morti nel mondo

    Ha superato quota 180mila il numero delle morti provocate dal coronavirus a livello globale: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University, secondo cui nel mondo finora i decessi sono 180.784, a fronte di un totale di 2.603.147 di casi confermati.

  • 22 apr -

    In Italia 2.384 persone in terapia intensiva, 87 meno di ieri

    Prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus. Ad oggi sono 2.384, 87 in meno rispetto a ieri. Di questi, 817 sono in Lombardia, 34 in meno rispetto a ieri. Dei 107.699 malati complessivi, 23.805 sono ricoverati con sintomi, 329 in meno rispetto a ieri e 81.510 sono quelli in isolamento domiciliare. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.

  • 22 apr -

    Nuovo record di guariti, ma superate le 25mila vittime in Italia

    Nuovo record di guariti dal coronavirus in Italia in un solo giorno: sono complessivamente sono 54.543, con un 2.943 rispetto a ieri, quando l'aumento era stato di 2.723. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Sono invece 437 le persone decedute in Italia nelle ultime 24 ore e risultate positive al coronavirus. Il totale dei deceduti è di 25.085.

  • 22 apr -

    Altri 3.370 nuovi contagi in Italia, -10 attualmente positivi

    Sono 187.327 i casi totali di positività al coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. L'incremento rispetto a ieri è di +3.370. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 63.101 tamponi, per un rapporto di positività 1 a 18. Cala per il terzo giorno consecutivo il numero di persone attualmente positive al coronavirus in Italia. Il dato attuale è di 107.699, dieci in meno rispetto alle 24 ore precedenti.

  • 22 apr -

    Nyt: campagna di disinformazione degli 007 cinesi

    Agenti dell'intelligence cinese hanno alimentato dal mese di marzo una campagna di disinformazione sui social e via sms mirata a diffondere il panico negli Stati Uniti per il coronavirus, con tecniche non dissimili da quelle utilizzate dalla Russia per influenzare le elezioni presidenziali del 2016. Lo sostiene il New York Times citando fonti di sei diverse agenzie d'intelligence Usa.

  • 22 apr -

    Colao: allentamento per al massimo 2,7 milioni di lavoratori

    L'allentamento delle misure restrittive per quanto riguarda il sistema economico dovrebbe coinvolgere al massimo 2,7 milioni di lavoratori. Lo ha detto il capo della task force Vittorio Colao nel corso dell'incontro in videoconferenza tra governo e sindacati.

  • 22 apr -

    Governo a sindacati: dal 4 maggio ok manifattura e edili

    Dal quattro maggio potrebbero ripartire i settori manifatturieri e delle costruzioni oltre ad alcuni esercizi commerciali. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella videoconferenza in corso con i sindacati sulla fase due spiegando che ci sarà un allentamento delle misure restrittive "ma non in maniera indiscriminata" perché "sarebbe da irresponsabili". Non è uno stravolgimento ma un allentamento, ha detto, le regole non salteranno ma le raccomandazioni sarebbero adattate alla nuova fase".

  • 22 apr -

    A Milano ancora alto il numero dei contagi

    Continua a essere alto il numero dei nuovi contagiati nella città metropolitana di Milano: in totale ci sono infatti 17mila positivi, con un aumento di 480 nuovi casi, di cui 161 nella città di Milano. Ieri c'erano stati 408 nuovi casi, 246 a Milano. Sono i dati resi noti dalla Regione Lombardia. Nelle altre province, sono cento i nuovi positivi a Brescia (ieri 74), 60 a Bergamo (ieri 50) e 65 a Cremona (ieri 150).

  • 22 apr -

    In Lombardia 1.161 nuovi contagi, +161 decessi

    Sono 1.161 i positivi da Covid in più di ieri in Lombardia per un totale di 69.092 positivi, mentre sono stati 161 i decessi per un totale di 12.740 morti per coronavirus. In calo invece il dato dei ricoverati, che in terapia intensiva sono 817 (-34) e negli altri reparti Covid 9.692 (-113). Sono stati eseguiti 13.502 tamponi, il che porta il numero totale a 290.699.

  • 22 apr -

    In Germania mascherine obbligatorie in tutti i Laender

    Tutti i 16 Laender tedeschi hanno adottato l'obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici e nei negozi per constrastare la diffusione del Coronavirus. L'ultima ad annunciarlo è stata la città-Stato di Brema.

  • 22 apr -

    La Spezia, farmacista positivo era al banco: denunciato

    Farmacista positivo al covid-19 denunciato perché sorpreso al banco della sua farmacia. E' stata la polizia locale de La Spezia ad accorgersi che l'uomo si trovava sul posto di lavoro. Gli agenti erano entrati nell'attività per i consueti controlli sul rispetto delle misure di sicurezza negli esercizi commerciali riscontrando la presenza del farmacista, che risultava in quarantena perché precedentemente trovato positivo al Covid. La violazione, di cui è stata data notizia alla Procura, può costare l'arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione da 500 a 5mila euro. La farmacia è stata chiusa in attesa della sanificazione.

  • 22 apr -

    Patuanelli: ristoro diretto alle s.r.l. sotto i 10 dipendenti

    Il governo pensa di inserire nel decreto aprile "una misura di ristoro diretto" per le piccole imprese s.r.l. con meno di dieci dipendenti. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ricordando che la misura di 600 euro riguarda le persone fisiche, gli autonomi. "Ci sono imprese che non sono comprese, come le s.r.l. Per le imprese con meno di dieci dipendenti stiamo lavorando a una misura di ristoro che potrà garantire liquidità diretta e non a prestito".

  • 22 apr -

    Ottenuti due farmaci "su misura"

    Ottenuti due farmaci specifici, progettati e sintetizzati per combattere il nuovo coronavirus attaccando l'enzima proteasi, che utilizzano per moltiplicarsi. Il risultato, pubblicato dalla rivista Science, è stato ottenuto dal gruppo di Wenhao Dai, dell'Accademia cinese delle Scienze.

  • 22 apr -

    Fitch stima il Pil italiano a -8% nel 2020

    "La maggiore revisione al ribasso" delle stime per il 2020 riguarda Eurolandia, "dove le misure per fermare la diffusione del coronavirus hanno già avuto" un peso nell'attività del primo trimestre del 2020. Lo afferma Fitch, precisando di aver "tagliato la stima sul Pil dell'Italia a -8% dopo le indicazioni sul fatto che il Prodotto interno lordo è già calato del 5% nel primo trimestre e dopo la recente estensione del lockdown". Le previsioni ufficiali puntano anche a contrazioni di quasi il 5% di Francia e Spagna nel primo trimestre.

  • 22 apr -

    La vittima numero uno in Usa a inizio febbraio

    Due persone morte all'inizio e alla metà di febbraio in California sono le prime vittime di coronavirus negli Usa. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che dalle autopsie è emerso come due soggetti deceduti nella contea di Santa Clara il 6 e il 17 febbraio avessero contratto il Covid-19, segno che il virus potrebbe essersi diffuso settimane prima di quanto si sia pensato finora. Inizialmente si era ritenuto che il primo decesso negli Usa si fosse verificato solo il 29 febbraio a Kirkland, nello Stato di Washington, un sobborgo di Seattle diventato il primo focolaio della nazione. Ma poi altre morti precedenti sono state ricollegate al virus. 

  • 22 apr -

    Patuanelli: "Altre due mensilità agli autonomi"

    Con il decreto aprile si metterà in campo un aumento dell'importo dell'indennità per i lavoratori autonomi per altre due mensilità dopo quella di marzo. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sottolineando che nel decreto per la liquidità delle imprese saranno stanziati "non meno di 12 miliardi di euro". Si lavora anche a misure sugli affitti e sulle bollette. "Pensiamo a un raddoppio della mensilità e un aumento dell'indennizzo", ha aggiunto.

  • 22 apr -

    Rna del virus nelle acque reflue: nessun rischio per la salute

    Uno studio dell'Istituto superiore di sanità ha rilevato la presenza di Rna del coronavirus nelle acque di scarico a Roma e Milano. Il ritrovamento "non ha alcun rischio per la salute umana", ma "il risultato rafforza le prospettive di usare il controllo delle acque in fognatura dei centri urbani come strumento per rilevare precocemente la presenza di infezioni nella popolazione. Nella fase 2 la sorveglianza potrà essere utilizzata per monitorare". Il risultato "potrebbe essere d'aiuto nel controllo della pandemia".

  • 22 apr -

    Riavvio attività il 4 maggio, con eccezioni dal 27 aprile

    Ripartenza delle attività produttive dal 4 maggio, con alcune singole eccezioni dal 27 aprile. E' lo schema concordato durante le riunioni a Palazzo Chigi. L'idea, su cui il governo si confronterà nel pomeriggio con le parti sociali, è far tornare al lavoro i cittadini dopo il 3 maggio. Come già avvenuto nelle scorse settimane, però, si raccoglieranno le sollecitazioni sui singoli settori, come la produzione di macchine agricole e industriali, che potrebbero essere autorizzati a ripartire prima.

  • 22 apr -

    Dl Aprile, Consiglio dei ministri alle 21

    Il Consiglio dei ministri è previsto per questa sera alle 21. E' quanto si apprende da fonti di governo. L'ordine del giorno non è stato ancora diffuso, ma sul tavolo ci dovrebbero essere, tra l'altro, il Def e lo scostamento di bilancio per finanziare il decreto Aprile.

  • 22 apr -

    Veneto, Zaia: "Mascherina sempre, anche in strada"

    Il presidente del Veneto, Luca Zaia, non pensa a deroghe nell'uso obbligatorio della mascherina, anche dopo il 4 maggio. "Dovrà essere utilizzata anche in strada - spiega -. Per non prendere il coronavirus è necessario usare la mascherina. Ritengo assurdo che ci sia qualcuno che controlli se la si usa. E' come andare in moto senza casco. Buona norma è di fare questo sacrificio finché si stabilirà che non sarà più necessario".

  • 22 apr -

    Conte convoca le parti sociali per oggi su "Fase 2"

    Il premier Giuseppe Conte ha convocato i leader di Cgil, Cisl e Uil e i rappresentanti di Confindustria e delle altre associazioni d'impresa per questo pomeriggio per discutere della "Fase 2" dell'emergenza sanitaria. La riunione si svolgerà in videoconferenza alle 16.30.

  • 22 apr -

    Iss, Rna del coronavirus nelle acque di scarico di Roma e Milano

    Uno studio dell'Istituto superiore di Sanità ha rilevato la presenza di RNA del coronavirus nelle acque di scarico di Roma e Milano. Il ritrovamento "non ha alcun rischio per la salute umana" ma "il risultato rafforza le prospettive di usare il controllo delle acque in fognatura dei centri urbani come strumento per rilevare precocemente la presenza di infezioni nella popolazione.

  • 22 apr -

    Trump: "Oggi firmo ordine esecutivo per lo stop all'immigrazione"

    "Firmerò oggi il mio ordine esecutivo che proibisce l'immigrazione nel nostro Paese". Lo ha annunciato su Twitter il presidente degli Usa, Donald Trump. "Nel frattempo, anche senza questo ordine, il nostro confine meridionale, aiutato dalle 170 miglia del nuovo muro di frontiera e da 27mila soldati messicani", è difficilmente penetrabile, anche per "i trafficanti di esseri umani", ha aggiunto.

  • 22 apr -

    Le cancellerie Ue ormai concordi sul Recovery Fund, domani il vertice

    Tutte le cancellerie Ue sembrano concordare sulla necessità di un Recovery Fund e di un Bilancio pluriennale Ue che procedano in parallelo Lo spiegano fonti europee. Ma l'ammontare del Fondo, i settori da finanziare e gli strumenti sono da stabilire. In particolare, il tema che si annuncia più controverso, è la ripartizione del Fondo tra prestiti e aiuti a fondo perduto. Alla riunione di giovedì si auspica si possa dare mandato alla Commissione Ue di elaborare una proposta, che permetta progressi a giugno-luglio.

  • 22 apr -

    Il piano Colao della Fase 2

  • 22 apr -

    In Usa la seconda ondata potrebbe essere peggio - VIDEO

  • 22 apr -

    Fase 2, le regole e le misure da prendere - VIDEO

  • 22 apr -

    La Cina: "Mossa del Missouri un'assurdità"

    La Cina respinge la mossa dello Stato americano del Missouri che ha denunciato Pechino per la gestione della crisi del Covid-19, definendola "a dir poco una assurdità" e priva di base fattuale o legale. Il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, ha notato che la risposta cinese al coronavirus non è sotto la giurisdizione dei tribunali Usa, rilevando che sono state date informazioni a Washington sulla vicenda dal 3 gennaio. "Tale abuso di contenzioso non è favorevole alla risposta epidemica in Usa e contrasta con la cooperazione internazionale".

  • 22 apr -

    Cina, Harbin rafforza il lockdown parziale

    Harbin, città di 10 milioni di abitanti e capoluogo della provincia del nordest di Heilongjiang, ha rafforzato il suo lockdown parziale al fine di contenere la diffusione di ritorno del coronavirus, a causa dei casi importati dalla Russia da cittadini cinesi di ritorno in patria. Secondo i media ufficiali, la città, uno dei punti piu' a rischio in Cina sul fronte del Covid-19, ha vietato l'ingresso a non residenti e a veicoli non registrati localmente, ordinando l'isolamento per quanti arrivati fuori dal Paese o da aree edipemiche.

  • 22 apr -

    Fonti Ue: mini vertice a cinque il 20 aprile, presente anche Conte

    Allentare le tensioni tra Nord e Sud dell'Ue in vista della videoconferenza dei 27 Stati membri di giovedì. E' con questo spirito che lunedì il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha organizzato una riunione con Giuseppe Conte, Pedro Sanchez, Emmanuel Macron, Mark Rutte e Angela Merkel. Secondo fonti Ue, il fatto che tutti abbiano partecipato è un segnale di disgelo: due settimane prima il tentativo era fallito.

  • 22 apr -

    Ecco come si lavorerà in sicurezza nelle catene di montaggio - FOTO

    Coronavirus, ecco come si lavorerà in sicurezza nelle catene di montaggio

    1 di 5
    2 di 5
    3 di 5
    4 di 5
    5 di 5
    La casa automobilistica tedesca Audi è pronta a ricominciare la produzione. Oltre all'uso delle mascherine per gli operai quando non sarà possibile mantenere la distanza di almeno 1,5 metri, ci saranno divisori in materiale plastico lungo le catene di montaggio.   FOTO©Ferrari Press/IBERPRESS News
  • 22 apr -

    Il Missouri fa causa a governo cinese

    Lo Stato del Missouri ha fatto causa contro il governo cinese per il coronavirus, sostenendo che i funzionari della nazione sono responsabili della pandemia globale. La motivazione della causa, intentata presso il tribunale federale dal procuratore generale dello Stato Eric Schmitt, è che i funzionari cinesi sono "responsabili delle morti, della sofferenza e delle perdite economiche che hanno inflitto al mondo e al Missouri". Il procuratore generale repubblicano ha detto che il governo cinese ha mentito sui pericoli del virus e non ha fatto abbastanza per rallentarne la diffusione.

  • 22 apr -

    Onu: "Il mondo rischia carestie di proporzioni bibliche"

    Il mondo rischia carestie diffuse "di proporzioni bibliche" a causa dalla pandemia di coronavirus. E' l'allarme lanciato dall'Onu. Secondo David Beasley, capo del Programma alimentare mondiale, è necessaria un'azione urgente per evitare una "catastrofe umanitaria". Un rapporto del Pam stima che il numero di persone che soffrono la fame potrebbe passare da 135 milioni a oltre 250 milioni. Quelli più a rischio sono in 10 Paesi colpiti da conflitti, crisi economiche e cambiamenti climatici.

  • 22 apr -

    Coronavirus isolato nelle lacrime di una paziente

    Il coronavirus è attivo anche nelle secrezioni oculari, ovvero nelle lacrime, dei pazienti positivi. Lo dimostra uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine dai ricercatori dell'Istituto Spallanzani di Roma. Partendo da un tampone oculare, hanno isolato il Covid-19, dimostrando che è in grado di replicarsi anche nelle congiuntive. La ricerca, affermano, dimostra che gli occhi non sono solo una delle porte di ingresso del virus nell'organismo, ma anche una "potenziale fonte di contagio".

  • 22 apr -

    Germania, primo ok per il test del vaccino sull'uomo

    Il Paul Ehrlich Institut tedesco ha autorizzato per la prima volta la verifica clinica di un vaccino contro il coronavirus sull'uomo. Secondo quanto ha affermato l'istituto federale per i rimedi biomedici, l'impresa di Magonza Biontech ha ottenuto il permesso di provare il medicinale su dei volontari. Lo riporta la Dpa.

  • 22 apr -

    In Iran 6 tonnellate di test dalla Francia

    L'Iran ha ricevuto circa sei tonnellate di test per il coronavirus dalla Francia, per un valore di 443.685 euro. Lo ha riferito il direttore dell'ufficio doganale di Bazargan, Sadeq Namdar, spiegando che si tratta della terza consegna farmaceutica trasportata da tir attraverso il valico di frontiera con la Turchia, d'intesa con le autorità di Ankara. Venti giorni fa, ha aggiunto il funzionario, citato dall'Irna, una consegna farmaceutica di 26 tonnellate era giunta dalla Germania. In Iran i test effettuati per accertare i casi di Covid-19 sono stati finora poco più di 365mila, una cifra ritenuta insufficiente e che rende non pienamente affidabili le cifre ufficiali sui contagi, che al momento sono oltre 84 mila.

  • 22 apr -

    In Spagna più decessi e meno contagi: più 435 morti in 24 ore

    La Spagna ha registrato 435 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, cinque in più 5 rispetto a ieri, portando il bilancio totale delle vittime a 21.717. La cifra è leggermente salita negli ultimi giorni, ma il numero di nuovi casi continua a diminuire. Ad ora la Spagna ha confermato 208.389 infetti e 85.915 guariti.

  • 22 apr -

    Usa, esperto della Sanità: "Seconda ondata sarebbe più pericolosa"

    Il direttore dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, Robert Redfield, ha avvertito che una seconda ondata di contagi del coronavirus potrebbe essere ancora più pericolosa dell'attuale. "C'é la possibilità che l'aggressione del virus alla nostra Nazione l'inverno prossimo sia ancora più pesante di quella che abbiamo appena attraversato",

  • 22 apr -

    In Italia sale a 143 il bilancio dei medici morti

    E` salito a 143 vittime il bilancio dei medici morti in Italia per l`epidemia del coronavirus. Lo fa sapere la Fnomceo, che sul proprio sito pubblica l`elenco dei sanitari vittime del covid-19. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Istituto superiore di Sanità, sono in totale 17.997 gli operatori sanitari contagiati nel nostro Paese.

  • 22 apr -

    Milano, Sala: "I comportamenti siano ancora da Fase 1"

    "Si sta iniziando a parlare di Fase 2, benissimo. Aspettiamo di vedere cosa deciderà il governo, però vi ricordo che siamo ancora nella Fase uno e quindi i comportamenti devono essere ancora da Fase 1". E' quanto ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai cittadini nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social. 

  • 22 apr -

    A Singapore superati i 10mila casi: lockdown fino al primo giugno

    Singapore ha registrato oggi altre 1.016 infezioni da coronavirus, spingendo il totale oltre quota 10mila, a 10.141. La gran parte dei contagi, ha riferito il ministero della Sanità, è riconducibile ai focolai di Covid-19 scoppiati nei dormitori dei lavoratori stranieri, impegnati in prevalenza nel settore delle costruzioni. Tra i nuovi casi, nel conteggio ancora preliminare, 15 sono collegati a cittadini di Singapore o a residenti permanenti. Ieri il governo, vista la nuova impennata della pandemia, ha deciso di estendere il lockdown parziale fino al primo giugno.

  • 22 apr -

    Spadafora: "In sicurezza ma dobbiamo riaprire lo sport"

    "Dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo riaprire perché lo sport è importante non solo come valore economico ma anche come valore sociale". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, rispondendo al question time al Senato. "Gradualmente potremo pensare di riaprire tutta la parte che riguarda gli allenamenti. Per quello che riguarda i campionati e l'attività motoria all'aperto, valuteremo assieme al Comitato tecnico scientifico".

  • 22 apr -

    Gli scienziati confermano: "L'mmunità gregge è un mito"

    Se si rinunciasse a tutte le restrizioni nel perseguire un'immunità di gregge, esponendo cioè una popolazione al virus allo scopo di costruire un'immunità naturale, ci si  potrebbero aspettare epidemie cicliche di Covid-19 anche di altri ceppi, forza lavoro fortemente ridotta per malattia e ancora morti. Lo indica una revisione di dati di riviste mediche internazionali e di ricerche universitarie. "L'immunità di gregge - si legge - è un mito. Ha una connotazione di eugenica. Si avrebbe un forte aumento dei contagi con poco vantaggio a cui seguirebbe la necessità di più lockdown, perché il sistema sanitario sarebbe troppo gravemente impattato".

  • 22 apr -

    Papa Francesco: "Occorre farsi carico dei più fragili"

    "Come la tragica pandemia di coronavirus ci sta dimostrando, soltanto insieme e facendoci carico dei più fragili possiamo vincere le sfide globali". Lo ha detto Papa Francesco nell'udienza generale, ricordando la celebrazione della 50ª Giornata Mondiale della Terra.

  • 22 apr -

    Deputati tedeschi manifestano a sostegno dell'Italia

    La cancelliera tedesca, Angela Merkel, "ha esitato" e si è sollevata l'impressione sbagliata, ma adesso ha imboccato "la strada giusta". Lo ha affermato il deputato tedesco dell'Spd, Martin Schulz, a margine di una manifestazione promossa dai deputati tedeschi per esprimere solidarietà al nostro Paese davanti all'ambasciata italiana in vista del Consiglio europeo di giovedì.

  • 22 apr -

    Napoli, niente spaccio: droga tramite corrieri postali

    Con le strade chiuse e fortemente pattugliate per il lockdown da epidemia, gli spacciatori di Napoli avevano ingegnosamente creato uno stratagemma per far arrivare la droga ai propri clienti. Gli stupefacenti venivano consegnati a casa tramite i normali corrieri che portano i pacchi dello shopping online. A scoprire il traffico ci ha pensato la Guardia di Finanza che ha sequestrato almeno 90 plichi e ora sta cercando di risalire alla banda.  APRI E LEGGI L'ARTICOLO

  • 22 apr -

    Il Missouri fa causa al governo cinese

    Il procuratore generale del Missouri, Eric Schmitt, ha presentato una causa contro il governo cinese per la perdita di vite umane e le conseguenze economiche provocate dal coronavirus nello Stato americano. La causa, la prima intentata da uno Stato contro la Cina, è indirizzata contro il governo di Pechino, il partito comunista cinese e altre istituzioni. L'accusa contro il governo è quella di avere nascosto informazioni, arrestato gli informatori e negato la "natura" del virus, con gravi conseguenze nel Missouri.

Espandi