FOTO24 VIDEO24 2

Videogiochi: Notre-Dame rivive in un viaggio virtuale

Ubisoft ha reso possibile un giro turistico della cattedrale parigina attraverso un documentario virtuale accessibile anche senza l'ausilio di un visore VR

IGN

Il tempo vola, tanto che è già passato un anno da quello sfortunato 16 aprile, in cui la cattedrale di Notre-Dame a Parigi è stata distrutta da un incendio. A seguito della tragedia, tutto il mondo si era mosso a sostegno della sua ricostruzione, inclusa Ubisoft, che si era impegnata a donare 500mila euro e ricreare la cattedrale in realtà virtuale in Assassin's Creed Unity. La promessa è stata mantenuta e il giro virtuale è adesso possibile senza che gli utenti debbano possedere per forza un visore VR.

Il primo documentario era stato mostrato già un anno ai visitatori della sede dell'UNESCO a Parigi. La software house franco-canadese non ha ancora svelato nulla a proposito della data di lancio e sui particolari di questo tour virtuale, ma nel teaser di presentazione si possono ammirare già alcuni dettagli di Notre-Dame e dei suoi interni.

IGN

Il viaggio darà anche modo di esplorare la cattedrale e i dintorni di Parigi a 360 gradi, anche attraverso un giro in mongolfiera, in cui gli utenti potranno tornare a riassaporare l'atmosfera tipica di quei luoghi con un pizzico di nostalgia.

È ormai noto che la ricostruzione della cattedrale richiederà purtroppo cinque anni in cui si spera di riuscire a riportarla al suo antico splendore, ma nel frattempo gli appassionati potranno godersi un bel viaggio virtuale in attesa di poter tornare a girare il mondo senza ulteriori problemi.

Espandi