Leggera e performante

Toyota GR Supra, arriva la versione 2.0 Turbo SZ-R

Una sportiva di razza, con un “piccolo” due litri turbo ed equipaggiamento completo. Prezzi da 55.900 euro

Dallʼuovo di Pasqua del più grande costruttore al mondo esce la GR Supra SZ-R. È la versione più leggera ed efficiente della sportiva Toyota lanciata un anno fa, ma con motore 6 cilindri 3.0, mentre questa monta un inedito 4 cilindri 2.0 turbo da 258 CV e 400 Nm di coppia, cui è abbinato il cambio automatico ZF a 8 rapporti

Una sportiva di razza, il primo modello globale sviluppato da Toyota Gazoo Racing, il braccio agonistico del colosso giapponese. La configurazione motore anteriore e trazione posteriore è infatti quello di una vera sports car, col baricentro basso e un “rapporto aureo” fra passo e carreggiata, che assicura il bilanciamento ideale del peso 50/50 e prestazioni di guida ottimali. La Toyota GR Supra 2.0 Turbo è anche più leggera di circa 100 kg rispetto alla versione V6 3.0 e così le prestazioni sono incontenibili: 5,2 secondi lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h e velocità limitata elettronicamente a 250 orari.

In Italia è proposta in un unico allestimento SZ-R, comprensivo di navigatore con display da 8,8 pollici, climatizzatore bizona (i posti in abitacolo sono due), sospensioni adattive variabili, pinze freno rosse, differenziale attivo e sedili sportivi in Alcantara. I cerchi in lega sono da 18 pollici e il pacchetto Toyota Supra Safety è standard. Il prezzo è di 55.900 euro.

A listino cʼè anche lʼedizione limitata “Fuji Speedway”, 20 esemplari e 2.000 euro in più. Si caratterizza per la carrozzeria bianca metallizzata che “stacca” nel contrasto con il nero opaco dei cerchi in lega da 19 pollici e le calotte rosse degli specchietti retrovisori. Nell’abitacolo sono presenti inserti in fibra di carbonio e i rivestimenti in Alcantara sono bicolore nero/rosso, come dire la livrea ufficiale del team Toyota Gazoo Racing.

Nello speciale motori anche la Toyota GR Supra 2.0 Turbo

Sullo stesso tema