I NUMERI

Coronavirus, Viminale: "A Pasqua quasi 14mila sanzioni, 100 denunciati" | Droni della polizia locale in volo su Milano

Il sindaco Sala: "Ancora tanta gente in giro, per Pasquetta abbiamo schierato 70 pattuglie". Intensificati i controlli anche a Roma. In leggero aumento chi si muove senza giusta causa

A Pasqua le forze dell'ordine hanno controllato 213.565 persone e 60.435 attività per verificare infrazioni alle norme anti-coronavirus. Lo comunica il Viminale. Sono stati sanzionati 13.756 cittadini e 121 negozianti. I cittadini denunciati per false dichiarazioni sono stati 100, 19 quelli positivi al virus che hanno violato la quarantena. Sono stati, infine, 16 i negozi chiusi e 31 quelli per i quali è stata disposta la sospensione provvisoria dell'attività.

Aumenta la percentuale di trasgressori - Quelli che durante Pasqua si sono mossi senza autorizzazione sono stati 6,1% dei controllati. Una percentuale doppia rispetto ai giorni precedenti alla festività che dimostra come siano stati in tanti quelli che, nonostante i divieti, si sono lanciati a sfidare i blocchi delle forze dell'ordine. C'è da dire che la maggior parte degli italiani sembra però aver rispettato nel norme anti Covid-19.

Particolare attenzione su Milano - Gli occhi sono puntati in particolare su Milano, dove preoccupano i dati dei nuovi contagi. Nel giorno di Pasquetta sono 70 le pattuglie della polizia locale schierate da Palazzo Marino per controlli e posti di blocco per le strade della città. A queste si aggiungono anche i droni per il controllo dei parchi. "I cittadini mi scrivono in tanti che c'è in giro ancora tanta gente. Ad oggi utilizziamo i droni soprattutto nei parchi, con questo bel tempo è necessario", ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sala.

Nella giornata di Pasqua, le forze dell'ordine hanno controllato a Milano 10.319 persone e ne hanno sanzionate con multe 487. E' stata denunciata una persona per false dichiarazioni. Sono stati anche controllati 1704 esercizi commerciali e nessun titolare è stato denunciato. In totale, dunque, ci sono stati circa 12mila controlli nel capoluogo lombardo. I dati "dimostrano che la grandissima maggioranza dei cittadini che sono in giro per la città, sono in giro per lavoro. Io vorrei che questo fosse chiaro", ha spiegato Sala.

Ma i controlli sono stati intensificati su tutta la Penisola. A Roma sono oltre 30mila i controlli effettuati nel weekend dalla polizia locale con 200 illeciti registrati. Più della metà le violazioni emerse domenica. Tra queste diverse auto sono state fermate, con a bordo anche più persone, mentre tentavano di raggiungere il litorale e uscire dalla città senza alcuna giustificazione valida per unirsi a parenti o amici per il pranzo di Pasqua. Fermati anche alcuni runner nei parchi o lontani dalle proprie abitazioni.