Chi decide di approfondire lo studio del proprio Oroscopo e del Tema Natale (dove viene rappresentata la posizione di tutti i Pianeti e delle Case Astrologiche al momento della nascita), si imbatte subito nell’Ascendente. Addirittura, quando leggiamo gli oroscopi sulle riviste o sul web, ci viene spesso consigliato di leggere anche il Segno relativo al nostro Ascendente. Per calcolarlo, è sufficiente conoscere il proprio orario e luogo di nascita. Su Internet ci sono tanti siti che lo fanno correttamente, soddisfacendo così la nostra curiosità. Qualcuno potrebbe però essere spinto a pensare che l’Ascendente lo caratterizzi più del suo stesso Segno Zodiacale. Ma è veramente così?
In Astrologia, l’Ascendente indica quella parte di noi che mostriamo agli altri ed è strettamente correlato alla nostra personalità, al nostro atteggiamento e comportamento in tante situazioni, alle maschere che indossiamo per affrontare alcuni momenti della vita e anche al nostro look (come ci vestiamo, pettiniamo, che accessori utilizziamo, etc.). È sicuramente influente nello studio del proprio Tema Natale perché, tra le tante cose, permette di capire quali aspetti caratteriali siano maggiormente associabili al nostro modo di apparire anzi che al nostro modo di essere. Può capitare che alcune delle nostre caratteristiche siano proprio etichettabili come peculiarità del Segno del nostro Ascendente.
Tuttavia, l’Ascendente NON conta più del Segno Zodiacale e la posizione del Sole nel nostro Cielo Natale continua ad essere di primaria importanza.
Non a caso, gli Oroscopi che leggiamo sono sempre riferiti al proprio Segno Zodiacale (che è il Segno in cui si trovava il Sole quando siamo nati) e non all’Ascendente. È opportuno leggere anche il Segno relativo all’Ascendente perché spesso vengono utilizzate delle tecniche legate alle Case Astrologiche, che permettono di individuare dodici settori diversi della vita di ogni individuo, e l’Ascendente è proprio il punto in cui inizia la Prima Casa Astrologica.