FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, in Italia frenano i contagi: 3.039 in più | I nuovi decessi sono 604

Diminuisce anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva: 106 in meno. Istituto Superiore di Sanità: "La flessione non significa tana libera tutti"

Coronavirus, al via alla Fiera di Genova i tamponi per gli automobilisti 

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Cala il numero dei nuovi contagiati da coronavirus in Italia: sono, infatti, 3.039 i casi in più contro i 3.599 di lunedì. Sono i dati riportati da Angelo Borrelli nella conferenza stampa della Protezione Civile. Diminuisce anche il numero dei morti, 604 contro 636, e scende il numero dei ricoveri in terapia intensiva, 106 in meno (3.792 in tutto) come anche quello dei ricoverati con sintomi, 258 in meno. In totale oggi in ospedale ci sono 28.718 persone. 

  • 07 apr -

    Toti: "Per Pasqua stop agli ingressi da fuori regione"

    In vista della Pasqua, "in Liguria ci sarà un dispiegamento straordinario delle forze dell'ordine per bloccare gli arrivi da fuori regione di chi sconsideratamente volesse aprire la sua seconda casa". Lo ha affermato il governatore della Liguria Giovanni Toti sottolineando che "è una cosa vietata per legge e gravemente sanzionata". 

  • 07 apr -

    Continua la strage dei camici bianchi: 94 vittime per il virus - VIDEO

  • 07 apr -

    Virus, torna a calare la crescita di contagi e vittime - VIDEO

  • 07 apr -

    Iss: "Sottostima dei casi, forse ci sono 10 infetti per ogni positivo"

    "C'è una sottostima intrinseca, non solo in Italia ma in tutti i Paesi, del numero dei casi e degli asintomatici, tanto è vero che diciamo che per ogni caso probabilmente che viene riportato dal sistema di sorveglianza ci sono magari 10 persone infette". Lo ha detto Giovanni Rezza dell'Iss. "La sottostima della mortalità è una cattiva notizia, quella degli infetti è buona perché vuol dire che ci sono molte più persone infette che hanno superato la malattia. Non è il problema maggiore la sottostima dei casi, importante è
    individuare i focolai e arginare il contagio", ha detto. 

  • 07 apr -

    Anche un bimbo di un anno tra i nuovi casi nell'Aretino

    C'è anche un bambino di un anno tra i cinque nuovi casi di contagio nell'Aretino. Il piccolo, a casa, non presenta complicazioni. Si tratta del secondo bambino contagiato nel territorio dopo una bimba di nove mesi che era stata ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e che ora è ritornata nella sua abitazione di Castiglione Fiorentino, in Valdichiana, in condizioni decisamente migliori. 

  • 07 apr -

    Gallera: "In Lombardia il contagio frena"

    Il contagio frena anche in Lombardia: lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in conferenza stampa. Sono in tutto 52.325 i positivi (+791, quindi meno dei 1089 del giorno precedente). In terapia intensiva i ricoverati sono 1.305, dunque 38 meno di ieri, i ricoverati non in terapia intensiva sono 11.833 (-81), mentre il numero dei morti sale a 9.484 (+282). Un dato, anche quello dei decessi, che "cresce sempre meno", ha concluso l'assessore. 

  • 07 apr -

    Iss: "Sembra esserci una discesa dei nuovi casi"

    "Sembra che si inizi a vedere una discesa di nuovi casi. Dopo la fase di plateau sembra esserci una discesa dei nuovi casi, la curva sembra flettere in basso". Così Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, in conferenza stampa. "Rimaniamo cauti, però la situazione sembra migliorare", ha aggiunto.

  • 07 apr -

    Borrelli: "Frena la crescita dei nuovi casi, 3.039 in più"

    Diminuisce il numero dei nuovi contagiati da coronavirus, con 3.039 casi in più contro i 3.599 di lunedì, secondo i dati della Protezione civile. Angelo Borrelli ha detto che "cala il numero dei morti, 604 contro 636 e scende il numero dei ricoveri in terapia intensiva, 106 in meno (3.792 in tutto) come anche quello dei ricoverati con sintomi, 258 in meno. In totale oggi in ospedale ci sono 28.718 persone".

  • 07 apr -

    Sileri: "Riavremo una vita normale quando avremo un vaccino"

    "Si avrà una vita normale quandoavremo il vaccino: è inevitabile che il virus continuerà a circolare e quindi sarà necessario attuare delle precauzioni". Lo ha detto il Viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

  • 07 apr -

    Mascherine da 30 centesimi vendute a 20 euro ad Asl Puglia

    Mascherine sanitarie FFP3 del valore di 36 centesimi rivendute agli ospedali pugliesi fino a 20 euro l'una. E' l'accusa sulla base della quale la Procura di Bari ha disposto un sequestro preventivo di urgenza del valore di oltre un milione di euro nei confronti di tre società fornitrici di dpi. "Basterebbe che anche pochi operatori offrissero a prezzi onesti la merce" per evitare speculazioni, dice la Procura. Il reato ipotizzato dal procuratore aggiunto Roberto Rossi è quello di manovre speculative sulle merci per rincari accertati fino al 4.100%.

  • 07 apr -

    Toscana, no all'isolamento a casa: trasferimento negli alberghi sanitari

    La Regione Toscana ha emanato un'ordinanza con cui invita i soggetti in isolamento a casa, positivi al Coronavirus, ad accettare di trasferirsi temporaneamente in un albergo sanitario, dove saranno seguiti quotidianamente da medici e infermieri, ed, eventualmente, di dichiarare esplicitamente un loro eventuale diniego. Lo ha annunciato in un videomessaggio il presidente Enrico Rossi. "E' una misura di protezione maggiore per se stessi e gli altri", ha detto. Attualmente in Toscana sono 3.500 le persone positive che osservano la quarantena in casa.

  • 07 apr -

    Inps: "Congedo parentale esteso fino al 13 aprile"

    L'utilizzo del congedo parentale previsto dal decreto "Cura Italia" per i lavoratori dipendenti e i collaboratori iscritti alla gestione separata è stato esteso fino al 13 aprile. Lo chiarisce l'Inps con una circolare pubblicata oggi riferita al dpcm del primo aprile. La norma prevede la possibilità di utilizzare nel complesso 15 giorni di congedo con un'indennità pari al 50% della retribuzione e la copertura della contribuzione figurativa. 

  • 07 apr -

    Salgono a 12.681 i sanitari contagiati

    Salgono a 12.681 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus. Lo rende noto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, sulla base degli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità. In occasione della Giornata Mondiale della Salute, Anelli ringrazia quindi medici, infermieri e operatori: "E' nell'impegno universale e solidale alla salute la chiave per uscire dalla pandemia".

  • 07 apr -

    Bertolaso dimesso: "Grazie a medici e infermieri"

    "Oggi sono stato dimesso dal San Raffaele. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri, orgoglio del nostro Paese. Uomini e donne che combattono in prima linea contro il Covid-19, pagando troppo spesso in prima persona con contaminazione e a volte purtroppo anche con la vita". E' quanto scrive Guido Bertolaso su Facebook, aggiungendo: "Grazie per tutti i numerosi messaggi di affetto che mi avete inviato in questi giorni. Ora forza, c'è ancora tanto da fare. L'Italia ha bisogno dell'aiuto di tutti".

  • 07 apr -

    Napoli, tifo da stadio per i prefabbricati per il nuovo ospedale - VIDEO

  • 07 apr -

    A Milano riaprono i mercati coperti - FOTO

    A Milano riaprono i mercati coperti, la Regione cambia la delibera

    1 di 21
    2 di 21
    3 di 21
    4 di 21
    5 di 21
    6 di 21
    7 di 21
    8 di 21
    9 di 21
    10 di 21
    11 di 21
    12 di 21
    13 di 21
    14 di 21
    15 di 21
    16 di 21
    17 di 21
    18 di 21
    19 di 21
    20 di 21
    21 di 21
    Dietrofront di Regione Lombardia sui mercati coperti, dopo le polemiche delle ultime ore scatenate dalla decisione di Palazzo Lombardia chiudere i mercati coperti del territorio per limitare la diffusione del Coronavirus. "Regione Lombardia - si legge in una nota - ha predisposto un'ordinanza, a firma del presidente Attilio Fontana, grazie alla quale i mercati coperti da domani potranno essere aperti alle medesime condizioni che valgono per i supermercati". "La Regione è tornata sui suoi passi, grazie,  e ora riapriamo i mercati comunali coperti". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Ne abbiamo discusso e ho spiegato in Regione che non c'è differenza tra un mercato comunale coperto e un supermercato, il punto è che misure di sicurezza vengono adottate". 
  • 07 apr -

    Giappone, stop all'esposizione della fiamma olimpica

    La fiamma olimpica non sarà più esposta al pubblico a Fukushima. Lo ha reso noto il comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo all'indomani dell'annuncio, da parte del governo giapponese, della decisione di dichiarare lo stato d'emergenza in sette prefetture del Paese a causa del coronavirus. La fiamma era esposta dalla settimana scorsa a Fukushima, un luogo simbolico e duramente provato, a nove anni dal sisma, dallo tsunami e dalla catastrofe nucleare.

  • 07 apr -

    I detenuti regalano mascherine ai magistrati

    Cento mascherine riutilizzabili donate ai magistrati di sorveglianza del Tribunale da parte dei carcerati della cooperativa Giotto, creata all'interno dell'istituto di pena di Padova.

  • 07 apr -

    25 aprile, piazza virtuale per il 75esimo della Liberazione

    Una grande raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto ai più bisognosi e un evento virtuale per celebrare tutti insieme la Liberazione. E' il 25 aprile all'epoca del coronavirus lanciato da Carlo Petrini, che ha raccolto attorno a questa iniziativa 1.500 tra artisti, intellettuali, sportivi, uomini di chiesa e laici, movimenti, associazioni, sindacati. "Non si può far passare una data così importante senza qualcosa di coinvolgente", spiega l'organizzatore.

  • 07 apr -

    Esperti: "Calo dei nuovi contagi a inizio maggio"

    Solo a inizio maggio in Italia il numero dei nuovi casi positivi al coronavirus potrebbe scendere sotto 100 al giorno, "ma anche allora il loro numero complessivo continuerà a essere alto". E' quanto emerge dalle stime degli esperti della pagina Facebook "Coronavirus-Dati e analisi scientifiche". Come tutte le stime anche queste "presentano incertezze", ma appare chiaro che "è impossibile pensare a un ritorno alla normalità anche per fine aprile".

  • 07 apr -

    Il grazie di Mattarella a medici e infermieri

  • 07 apr -

    Nuovi contagi e nuovi morti, tutti i numeri del coronavirus in Italia

  • 07 apr -

    Arcuri: "Credo che porteremo le mascherine per molto tempo"

    "Per ora ci occupiamo di rifornire il numero massimo di mascherine alle strutture sanitarie che combattono, non ci occupiamo di distribuire mascherine ai cittadini. Se alcune regioni ritengono legittimamente di doverle fornire, se ne occuperanno loro, fino a una nuova organizzazione che non è ancora arrivata. Credo che per molto tempo molti di noi, se non tutti, ci dovremo abituare ad utilizzare questo strumento di protezione". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile.

  • 07 apr -

    Roma, Spallanzani: 180 pazienti covid positivi

    Sono 180 i pazienti covid positivi, di cui 23 hanno bisogno di un supporto respiratorio. Lo spiega il bollettino medico dello Spallanzani. Anche oggi verranno dimessi pazienti asintomatici o paucisintomatici mentre i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in strutture territoriali sono, a stamattina 215. Si stabilizza l'inversione del rapporto ricoverati covid-pazienti dimessi, oggi più numerosi.

  • 07 apr -

    Anas: a marzo il traffico è sceso del 55%

    Pesante flessione del traffico sulle strade in Italia. Secondo i dati diffusi dall'Anas (Gruppo FS Italiane), a marzo si è registrato su tutto il territorio nazionale una flessione del traffico del 55% rispetto a marzo 2019 e del 52% rispetto al mese prima. A contenere la caduta è il traffico dei mezzi pesanti che a marzo ha evidenziato un calo contenuto, nonostante l'emergenza coronavirus.

  • 07 apr -

    Viminale, altri 10mila denunciati

    Oltre 10mila persone sono state sanzionate ieri dalle forze dell'ordine durante i controlli sul rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus: 10.375 per violazione dei divieti anti-contagio, 60 per false dichiarazioni, 14 per violata quarantena. Sono state 271.675 le persone controllate. Gli esercizi monitorati sono stati invece 94.129: 106 i titolari sanzionati, per 31 è stata disposta la chiusura.

  • 07 apr -

    Arcuri: "Nessun 'liberi tutti' in vista"

    "Il numero di uomini e donne che perderanno la vita per il virus continuerà a crescere. Nei prossimi giorni in vista della Pasqua non dimenticate mai che si è portato via già 16.523 vite umane. Torno a supplicarvi, nelle prossime ore non cancellate mai questo numero dalla memoria. Attenti a illusioni ottiche, pericolosi miraggi, non siamo a pochi passi dall'uscita dell'emergenza, da un'ipotetica ora X che ci riporterà alla situazione di prima, nessun liberi tutti per ritornare alle vecchie abitudini". Così il commissario Domenico Arcuri.

  • 07 apr -

    Istat: per famiglie e imprese crisi senza precedenti

    L'intensità della crisi innescata dal Coronavirus stando ai giudizi di famiglie e imprese, già a marzo, risulta più profonda delle precedenti, andando anche oltre ai minimi del 2008. E' quanto emerge dal grafico riportato nella nota dell'Istat sull'andamento dell'economia Italiana, accompagnata da un primo approfondimento dell'impatto del Covid-19.

  • 07 apr -

    Guerini: "Produrremo 200mila mascherine FFP2 e FFP3 al giorno"

    "In questa situazione di emergenza la Difesa sta mettendo in campo oltre ai suoi medici, infermieri, uomini, mezzi, aerei, elicotteri anche la sua capacità industriale. Con l'Agenzia Industrie Difesa abbiamo avviato un progetto di riconversione di un nostro stabilimento che da maggio trasformerà le sue linee produttive per fornire mascherine: 200mila al giorno, sei milioni in un mese". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato in una nota l'accordo tra Aid e Bls, azienda leader nella produzione di mascherine. 

  • 07 apr -

    L'esperto: "Riaprire solo se il rischio è accettabile"

    "Non bisognerebbe dare date sulla riapertura del Paese e sul momento in cui sarà possibile uscire di casa, perché la ripartenza dovrebbe avviarsi solo nel momento in cui avremo una condizione di rischio accettabile, altrimenti la ripresa dell'epidemia è pressoché certa". Lo spiega il virologio ell'Università di Padova Andrea Crisanti. "Se seguissimo il modello cinese - dice - per la riapertura sarebbero necessari ancora dei mesi".

  • 07 apr -

    Di Maio: "Dal Qatar due ospedali da campo"

    "Grazie alla nostra rete diplomatica e ai rapporti con gli Stati esteri stiamo facendo arrivare in Italia dispositivi sanitari e personale medico. Anche il Qatar ha risposto all'appello della Farnesina e donerà all'Italia due ospedali da campo da 500 posti. Grazie Qatar". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Twitter a proposito dei nuovi aiuti in arrivo all'Italia per combattere l'emergenza coronavirus.

  • 07 apr -

    Morti altri cinque medici, il totale sale a 94

    Altri cinque medici hanno perso la vita a causa dell'epidemia di Covid-19: si tratta di Giancarlo Orlandini, Luigi Ravasio, Antonio Pouchè, Lorenzo Vella e Mario Ronchi. Il totale dei decessi, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale così a 94.

  • 07 apr -

    Fico: "Grazie a chi lavora in prima linea"

    In occasione della Giornata mondiale della salute "voglio ancora una volta ringraziare gli operatori sanitari che da settimane lavorano senza sosta, a rischio della propria incolumità e in condizioni difficili". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, ringraziando "Protezione civile, forze dell'ordine e tutti coloro che sono in prima linea. Siete la parte migliore del Paese, quella che non si volta dall'altra parte e che compie il proprio dovere fino in fondo, un esempio per noi tutti che non potrà mai essere dimenticato".

  • 07 apr -

    Frode di mascherine: sequestro da un milione a tre società

    Un sequestro preventivo d'urgenza di oltre un milione di euro è stato eseguito dalla guardia di finanza di Bari nei confronti di tre società, accusate di manovre speculative sulla vendita di mascherine FFP3 nei confronti di diverse Asl pugliesi. Secondo gli inquirenti, sarebbero stati applicati rincari fino al 4.100%, arrivando a vendere mascherine del valore di 0,60 euro a oltre 20 euro cadauna.

  • 07 apr -

    Istat: se il lockdown durerà fino a giugno, consumi a -9,9%

    In uno scenario "caratterizzato dall'estensione delle misure restrittive anche ai mesi di maggio e giugno, la riduzione dei consumi sarebbe del 9,9%, con una contrazione complessiva del valore aggiunto pari al 4,5%". Lo riferisce l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana, con le prime previsioni sull'impatto del coronavirus. La limitazione delle attività produttive fino alla fine di aprile determinerebbe invece, su base annua, "una riduzione dei consumi finali pari al 4,1%".

  • 07 apr -

    26 infermieri morti e 6.549 contagiati

    Da inizio epidemia sono 26 gli infermieri deceduti per Covid-19 e 6.549 i contagiati, ben 1.049 in più rispetto a sabato scorso. I dati sono stati resi noti dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, che sottolinea come nel giro di 48 ore il numero di positivi tra gli infermieri sia pari a un terzo dei contagiati totali nello stesso periodo di tempo. E indica che è la categoria sanitaria che conta il maggior numero di positivi: il 52% di tutti gli operatori.

  • 07 apr -

    Chiusa la Casa di Riposo di Agnone, ospiti trasferiti

    Da oggi è chiusa la Casa di Riposo di Agnone, uno dei cluster da Covid-19 del Molise. I 13 ospiti durante la notte sono stati trasferiti all'ospedale di Venafro (Isernia). "Non avevano più assistenza nella struttura", ha detto il commissario prefettizio, Giuseppina Ferri. Complessivamente sono 47 i tamponi effettuati nella Casa di Riposo, 23 dei quali risultati positivi tra ospiti, familiari e personale della struttura. 

  • 07 apr -

    In Russia 1.154 nuovi casi in un giorno

    Le autorità russe hanno annunciato 1.154 nuovi casi di coronavirus registrati nella Federazione nelle ultime 24 ore portando il totale dei contagiati a 7.497. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Si tratta del maggiore numero di contagi riportati in un solo giorno. Inoltre sono stati registrati 11 nuovi decessi, che portano il totale dei morti per coronavirus a 58. 

  • 07 apr -

    Accordo per la sospensione dei mutui di Comuni e Province

    Abi, Anci e Upi hanno sottoscritto un accordo per la sospensione per un anno della quota capitale dei mutui dei Comuni e delle Province. Entrambi gli enti potranno chiedere alle banche, che aderiranno all'intesa, lo stop per un anno della quota capitale delle rate dei finanziamenti che scadono nel corso del 2020. In questo modo i Comuni e le Province potranno disporre di liquidità aggiuntiva per sostenere le maggiori spese conseguenti agli effetti indotti dalla diffusione del Covid-19.

  • 07 apr -

    Raddoppiati i controlli a Milano: più di 700 multe

    Sono più che raddoppiati i controlli lunedì a Milano da parte delle forze dell'ordine rispetto a domenica, per un totale di oltre 21mila, esattamente 21.150. Sono state inflitte 711 multe, mentre nessuno è stato denunciato per ipotesi di reato. Allo stesso tempo, sono stati controllati 4.804 esercizi commerciali (domenica oltre 3mila) e 15 titolari sono stati denunciati per le violazioni delle limitazioni previste dai decreti del governo.

  • 07 apr -

    Da Facebook mappe per il tracciamento

    Dopo l'iniziativa di Google, Facebook estende il suo programma Data for Good mettendo a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo nuovi strumenti per studiare e prevenire l'evoluzione del contagio da coronavirus. In Italia fra questi figurano il team del professor Stefano Denicolai, dell'Università di Pavia, e il Laboratory of Data Science and Complexity dell'Università di Venezia, guidato da Walter Quattrociocchi. Entrambi fanno parte della task force nominata dal governo italiano per combattere l'emergenza Covid-19, che si presume utilizzerà i dati di Facebook.

  • 07 apr -

    Mattarella: "Pianeta chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia"

    "La giornata mondiale della Salute ricorre quest'anno mentre l'intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia, causata da un virus ancora per molti aspetti sconosciuto e assai temibile soprattutto per la popolazione più anziana e le persone deboli, già affette da pregresse patologie". Lo scrive il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

  • 07 apr -

    Censis-Confcooperative: due anni per recuperare il Pil del 2020

    All'economia italiana occorreranno due anni per tornare ai livelli di Pil stimati fino a gennaio, ossia ai livelli pre-coronavirus. E' quanto indica il focus di Censis e Confcooperative "Lo shock epocale: imprese e lavoro alla prova della lockdown economy", considerando una chiusura delle attività fino a maggio, con un ritorno alla normalità entro due mesi. Formulando un'ipotesi di impatto sul fatturato al 2021, lo scenario imputa allo shock Covid-19 "una mancata produzione di valore da parte delle imprese superiore ai 270 miliardi di euro".

  • 07 apr -

    Mattarella: "Sistema sanitario nazionale sia caposaldo della comunità"

    "I Servizi sanitari nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all'universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l'umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità". Lo ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Espandi