FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Austria pronta a riaprire le attività commerciali dal 14 aprile

L'obiettivo è che subito dopo Pasqua possano riaprire piccoli negozi fino a locali da 400 metri quadrati, mentre a metà maggio potrebbe toccare a ristoranti, hotel e scuole

Coronavirus, a Vienna il cibo si consegna... in carrozza

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
L'emergenza coronavirus in Austria ha portato il governo a disporre la chiusura di bar, locali e ristoranti almeno fino a metà maggio. A Vienna ci si è però attrezzati per ovviare, almeno in parte, a questo problema: il cibo viene consegnato dove serve a bordo di una carrozza trainata da cavalli (il cosiddetto "fiacre"). Gran parte degli alimenti viene destinata all'InterContintal Hotel, che prepara oltre 350 pasti caldi per gli anziani e per le persone in isolamento che non possono uscire di casa.

L'Austria si dice pronta ad allentare le misure restrittive anti-coronavirus a partire dal 14 aprile. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz, precisando che la decisione "dipenderà dal modo in cui i cittadini continueranno a seguire le regole del distanziamento sociale". L'obiettivo è che dapprima possano riaprire piccoli negozi fino a locali da 400 metri quadrati, mentre a metà maggio potrebbe toccare a ristoranti, hotel e scuole.

Obblighi di sicurezza La riapertura di grandi esercizi come negozi di informatica e vivai dovrà "ovviamente avvenire sotto severe condizioni di sicurezza: indossare le mascherine e sanificare, ma anche un numero limitato di clienti per negozio localmente".

Hotel e ristoranti Kurz ha poi riferito che, se la tabella di marcia del governo procederà secondo i piani, i negozi più grandi potranno riaprire dal primo maggio e da metà maggio anche hotel, ristoranti e altri servizi potranno gradualmente tornare alle normalità.

Pasqua a casa ed eventi vietati fino a giugno Le restrizioni sugli spostamenti restano comunque in vigore, ha ricordato Kurz, invitando gli austriaci a non festeggiare Pasqua con persone al di fuori delle loro case. Le scuole rimarranno chiuse fino a metà maggio, mentre gli eventi pubblici resteranno vietati fino alla fine di giugno. Nel Paese vivono 8,8 milioni di persone e si contano 12.058 casi confermati di contagio, 204 morti e 2.998 ricoverati.

Espandi